Scarponi nordica

BIEDERMANN

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e vi vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di scarponi NORDICA.

sono indeciso tra gli speedmachine (con i tre diversi flex 110-120 e 130) e gli sportmachine 100 (massimo indice di flex x questo modello)

mi piacciono e dopo averli provati sto bene in entrambi,

per uno sciatore di livello intermedio, diciamo argento base (non ottima tecnica) di 1,70 66 kg con sciata non potente
(uso degli sci easy carving della volkl)

quale dei due modelli mi consigliate e con quale flex?

GLi speedmachine 130 sarebbero troppo difficili da usarein base al mio livello ? (il negoziante mi consigliava quest'ultimi...)
e che differenze sostanziali ci sono tra gli sportM e gli speedM

thanks
 
Ciao e benvenuto!

Diciamo che gli speedmachine hanno una scarpetta più performante e una cura maggiore, oltre che un flex più alto (110-100 per i 10 contro 100-90 per gli Sportmachine top).
Acquistare gli sport nel tuo caso non sarebbe un errore, ma fossi in te prenderei gli speed, più performanti e che ti durerebbero di più, sia come qualità che come prestazioni.
Visto il tuo peso, non opterei affatto per i 130, ma andrei sicuro sugli Speedmachine 110 (io avevo gli 8 e mi hanno permesso un ottima progressione tecnica, tant'è che poi sono passato ai Lange WC130 senza problemi), che bastano e avanzano.

Non è che i 130 sarebbero troppo difficili, perchè, come scarpetta, imbottitura ecc. sono molto simili ai 110 e ai 120, ma è il flex che ai mio parere, per il tuo livello e per il tuo peso, sarebbe inadeguato. Spero il venditore te li abbia consigliati solamente per sua ignoranza e incapacità tecnica e non per guadagnare più soldi.
 
e qui scatta il super quotone al mich nazionale!!!

anke secondo me puoi optare per gli speedmachine10 e andare tranquillo per piu stagioni...ne hai abbastanza sia in termini di qualità costruttiva ke in temrini di durata per la progressione tecnica...quelli di quest' anno poi sono fatto davvero bene!!!
 
Ciao,

Lo scorso anno ho preso gli speedmachine 14 flex 130, okkio che le imbottiture interne sono enormi e dopo 3 giorni mi erano larghi!! Ora ho messo delle solette interne per colmare il volume, speriamo che basti... mi sono ritrovato a mettere le solette interne.

Ciaooo
 
Ciao,

Lo scorso anno ho preso gli speedmachine 14 flex 130, okkio che le imbottiture interne sono enormi e dopo 3 giorni mi erano larghi!! Ora ho messo delle solette interne per colmare il volume, speriamo che basti... mi sono ritrovato a mettere le solette interne.

Ciaooo

E' vero, hanno molta imbottitura per garantire un buon confort, ma se hai dovuto mettere solette interne, secondo me hai sbagliato numero.
 

.

io ho comprato gli sportmachine 14 con flex 95, anche io ho la paura dell'imbottitura ke usandola si appiattisce però spero bene...io ho avuto la fortuna di pagarli 135€ perke era un maxi sconto quando di listino stavano 330€....

e cmq come hanno gia detto in molti la differenza tra speed e sport sta diciamo ke gli speed sono più per la tecnica e lo sport piu per la comodità ma cmq sono entrambi termoformabili =D almeno io parlo per quelli della stagione 08/09
 
E' vero, hanno molta imbottitura per garantire un buon confort, ma se hai dovuto mettere solette interne, secondo me hai sbagliato numero.

Appunto dico di stare ben attenti visto che l'imbottitura può ingannare :MU:MU Poi comunque la misura che ho preso è giusta, forse il modello è poco adatto, ma ora spero di risolvere con la soletta:checepossofa::checepossofa:
 
Ciao a tutti, oggi ho preso degli scarponi.

Sono andato in negozio con tutt'altre idee... ma alla fine provandoli mi son trovato molto bene nei nordica, che nemmeno consideravo.

Alla fine ho preso degli speedmachine 110.

Sono pesante (95) ed argento avanzato, ma non amo la velocità, e voglio star abbastanza comodo. I flex superiori mi sembravano eccessivi, e il negoziante mi ha detto che per il mio peso ci possono anche stare, ma se scio tranquillo e tutto il giorno, van bene i 110. Mi son fidato, e a quanto leggo mi pare di aver fatto la scelta giusta. Che ne dite?

Apparte la scelta, che mi dite degli scarponi nordica e in generale come marchio? non l'ho mai considerata molto...

Grazie ciao!
 
behhultimamente nordica ha sfornato bei prodotti sia come sci che come scarponi...penso che sia un acquisto azzeccato per le tue caratteristiche
 
Grazie.

Nessun altro ha provato scarponi nordica speedmachine?

Ciao Pazzaura,

ho avuto per 7 o 8 anni i Lange X9 super performanti e reississimi, questi arnesi da tortura qua per intenderci:


Da 3 anni ho un paio di Nordica Hot Rod Top Fuel (Flex 115)
,

e anche se non sono il top di gamma in quanto a rigidità, ci scio benissimo e non li ho mai sentiti sottodimensionati (non sono leggerissimo, ho 86-88kg).
 
Top