Il maestro usa i "reiss uord cap" o sci comodi e portabili quando insegna al turista?

Fabio

Member
Staff Forum
Il maestro usa i "reiss uord cap" o sci comodi e portabili quando insegna al turista?

Adesso il 70% dei maestri che vedo in giro ( il 99% di quelli sotto i 40 anni ) hanno tutti GS FIS e qualcuno anche SL FIS.

20 anni fa, ti avrebbero risposto compatti in coro che un GS non è uno sci adatto a fare lezione.
Questione "sollevata" da Fodoma.

Dissento.

Ultimamente ne vedo almeno il 15% con sci "tuinnetippe" (40% di quelli sotto i 30), e con sci non reiss competiscion. Zone frequentate ultimamente:
- Dolomiti stars: falcade, alpe lusia, civetta, arabba
e non ricordo dove. Ma l'impressione che ho memorizzato è stata:
"i maestri iniziano finalmente ad usare sci più portabili, comodi e calmi".

E tu che stai leggendo, che percezione hai? I maestri usato sci race o sci di alta gamma?

10165959.jpg
 
Anche io dissento. Francamente sono basito nel leggere ciò.... evidentemente Fodoma scia in comprensori di "celoduristi", per quanto ho visto io sono veramente pochi i maestri che insegnano con un FIS ai piedi...

Discorso diverso è quando si fanno la loro sciatina in libertà, liberi dalle ore di insegnamento... lì si che vedo spesso lo scietto "bello" ai piedi!

Di solito vedo ai loro piedi racecarver o al limite qualche allround top level.
 
Io, come già detto, mi è parso di vedere più maestri così in Italia che altrove (per me anche un GS è un pò troppo per la maggior parte delle lezioni che i maestri sostengono) :-?... A St. Anton erano quasi tutti con sci da park...
 

.

Dissento....
Sempre piu spesso vedo i maestri giovani usare sci più tranquilli, abbastanza larghi e twin tip...
Al contrariio il buon vecchio maestro è legato ai sui REISSSS!!!
Zona: Tonale
 
per la mia esperienza ne ho visti con modelli top ma da negozio.
e spesso lo fanno anche per pubblicizzarne la marca.

comunque ho notato anche io l'allargamento a macchia d'olio dei twin tips.
(a macchia d'olio è eccessivo ma un 10% di maestri con quelli si - target maestri più giovani e al nord)
e comunque riscontro anche un differenza di dotazione in base all'età.
 
in val Gardena son ben twintipizzati... Quanto meno la scuola dei gialloni di armin&co .. Pensa che ce ne sono alcuni che prendono a racchettate i mazzingoni ..
 
Per ciò che mi riguarda dipende dai clienti: io uso generalmente degli SL wc però sono anche molto alto e abbastanza grosso, dunque li giro facilmente. Se ho clienti principianti o simili mi affido a dei buoni twin-tip, che sono buoni per fare un pò tutto...e diciamo che il 99% dei miei colleghi si comporta allo stesso modo.

I GS wc li ho visti usare solo allo Stelvio da istruttori che, onestamente, ci facevano quel che volevano...oltretutto bisognerebbe fare una distinzione tra chi usa i wc con misure FIS e chi usa i wc con misure diverse, e si aprirebbe un mondo...

Il mio SL ad esempio non rispetta esattamente le misure FIS per le competizioni, mentre allo Stelvio gli istruttori avevano i GS con misure FIS. MA, ripeto, si parla di istruttori nazionali...certo, allo Stelvio il livello medio dei clienti è altino.
 
Forse Fodoma confonde...

... magari ha visto un maestro con i i bambimi dello sci club...
perchè x come la vedo io, in vallèe son più pochi i maestri che usano lo sci tosto x fare lezione, idem per lo scarpone, si vedono meno maestri con lo scarpone super duro.

In più sciando con parecchi maestri posso proprio confermare la tendenza alla sci+scarpone adatto a quel che richiede la situazione.
 
Non so se faccia molto testo, visto che parlo di sci estivo ed in Francia, ma i maestri di sci che ho visto a L2A ad agosto, per insegnare ai "turisti", avevano quasi tutti ai piedi degli slalom/race carve di alto livello.
 
Nella mia piccola esperienza coi maestri dis ci, l'anno scorso x la bimba principiante, ho visto su 5 maestri 3 con i twintip dato che quasi sempre andavano in retro e guardavano la mia bimba in faccia (o la accoglievano tra le loro braccia quando accelerava troppo) , altri due mi sembrava avessero sci medio alti da negozio (Lombardia), cioè eran belli da vedere ma non avevano scritte appariscenti sul fatto che fossero "world cup".
Però scrivere wc sta male... sembra che uno debba scegliersi la misura del gabinetto in base alla conformazione del sedere...
 
Anche io dissento. Francamente sono basito nel leggere ciò.... evidentemente Fodoma scia in comprensori di "celoduristi", per quanto ho visto io sono veramente pochi i maestri che insegnano con un FIS ai piedi...

Molto Bormio, Livigno, Canazei e Arabba.
Qualcosa meno Campiglio, Plan e Selva
Saltuariamente altro ( poco Cortina, qualcosa in Appennino quando capito )
 
dissento anche io.

moltissimi tuin tippe, la nuova moda, tanti top livel, discreti rc gs...

qualcuno scia anche con attrezzi di qualche anno fa...
 
Top