Consiglio su acquisto sci. Help!!

Erik01

New member
Ciao a tutti,
Ho alcuni consigli da chiedervi.
Sono alto 176 peso 78 kg e ho iniziato a sciare l'anno scorso (5 uscite con 3 ore maestro) e il mio livello è arrivato ad uno spazzaneve e poco piu'.
Ma quest'anno ho intenzione di aumentare le uscite (Quest'anno 10-15 uscite annue) perchè sciare mi piace veramente tanto, e voglio imparare a costo di prendere 2 ore il giorno di maestro.
Nonostante che tutti mi dicano di noleggiarli, sono intenzionato a comprare un paio di sci, perchè nel noleggio mi sembrano soldi buttati al vento.
Ho consultato dei negozi e controllato su internet, e ho trovato 3 paia di sci che mi piacciono:
1) Rossignol 4 Cross cm. 162
2) Atomic sci SX 10 con attacco XT03. cm.162
3) Atomic Gs10 + FN12 cm. 166 (forse sono quelli meno adatti al mio caso)

Quale scii mi consigliereste tra i questi?
Secondo voi sono sci che mi permettono di imparare bene e di progredire, oppure sono stroppo difficili per imparare??
L'altezza degli sci puo' andare bene??
E per ultima cosa, avete mica sci da consigliarmi fuori dai modelli da me scelti??

Grazie a tutti
Saluti Enrico
 
Ciao Erik01 e benvenuto su Skiforum. Cosa dirti? Ti hanno consigliato non solo bene, ma più che bene. Se compri uno sci adesso adatto al tuo livello attuale, appena avrai migliorato un po' stai tranquillo che sarai costretto a cambiarli, perchè li troverai sicuramente superati. Molto meglio noleggiarli ancora per un po' e poi andare su un modello buono, in grado di farti progredire sì, ma anche di farti divertire, che è la cosa principale nello sci. Moooolto meglio magari investire i tuoi soldi da subito in un buon scarpone, questo sì lo puoi prendere d buon livello da subito in modo che ti duri qualche tempo. A proposito, come sei messo con gli scarponi?

Torniamo agli sci, visto che so già che non mi darai retta :D...

1) Rossignol 4 Cross cm. 162
Sci per prinicipianti. Può andare bene adesso, ma se solo impari un po', lo devi cambiare. Troppo corto, ma vale per tutti i modelli. La tua misura minima è 170.

2) Atomic sci SX 10 con attacco XT03. cm.162
Già meglio come sci, ma sei in grado di sciarci? Misura per te 170

3) Atomic Gs10 + FN12 cm. 166 (forse sono quelli meno adatti al mio caso)
vero, non sono adatti a te. In ogni caso sarebbero corti anche questi. La misura sarebbe 174.


Ciao
 
Ciao e benvenuto Enrico!

Ti rispondo qui, e non in privato, perchè come avrai letto nella mia firma non fornisco risposte di quel tipo privatamente...

Devo in tutto e per tutto quotare Renntiger, e anzi ti faccio una domanda:

-preferisci comprare ora, spendendo 200 €, per uno sci che adesso è adatto per te, facile e intuitivo da usare, ma tra 10 giornate, se continui a prendere il maestro e progredisci, ti renderai conto che è uno sci molto mediocre che non ti dà stabilità e sicurezza quando imparerai a sciare con più scioltezza, su piste di media pendenza, e su fondo compatto/duro?

-preferisci prendere a noleggio uno sci, spendendo poco (15 € a giornata) per un allround facile, e poi quando sarai migliorato, prendere un allround medio/avanzato che ti darà sicurezza, e ti permetterà di progredire a lungo termine (diciamo 3/4 annetti)?

A te la risposta...

Commenti sugli sci che hai trovato? Ti ha già risposto, e benissimo, Renntiger.... forse l'unico che potrebbe andare è l'SX10 ma in misura 170. Questo forse forse potrebbe essere un pelo difficilino all'inizio, e poi seguirti per un paio di stagioni almeno.
 
Grazie per il benvenuto e grazie per la risposta tempestiva e molto chiara.
Quello che mi avete detto sul noleggio degli sci è giusto ed è quello che tutti mi dicono.
Sono convinto del fatto che sicuramente noleggiarli per un altro po' e poi comprarli sia la scelta più giusta, per progredire ed imparare, ma non mi soddisfa.
Pensare di noleggiarli un'altra annata spendendo 15 euro a botta per poi comprarli l'anno prossimo, mi da sui nervi.
E dato che lo scarpone l'ho già comprato l'anno scorso, (mi prendevano 10 € al giorno, quindi il secondo giorno lo comprai) pensavo di comprare anche lo sci, ma invece di comprare uno sci per principiante da un anno e via, avevo pensato ad un modello intermedio che mi potesse durare qualche anno.
Comunque non prediligo la velocità, mi piace imparare a sciare bene ma non facendo record del mondo, in conclusione voglio godermi la sciata.
Che ne dite?
 
Lo sapevo - e te l'ho detto - che tanto non ti convincevo... Se proprio vuoi comprarli, tra quelli che hai indicato, stai sull'Atomic SX 10 da 170. Almeno per un paio di stagioni sei a posto, anche se all'inizio faticherai un po'. Non comprarlo però da 162, se no butti proprio i sodi.
 

.

pensavo di comprare anche lo sci, ma invece di comprare uno sci per principiante da un anno e via, avevo pensato ad un modello intermedio che mi potesse durare qualche anno.

Questa è una cosa che non puoi assolutamente stabilire a priori, in quanto dipende dalla velocità con cui progredisci, che è fondamentalmente basata su due fattori: quanto sei veloce nell'apprendere e mettere in pratica, e quante uscite pensi di poter fare nei prossimi due o tre anni.

Per farti un esempio, se nel solo prossimo anno pensi di fare circa 30/40 uscite, allora probabilmente gli sci (adeguati al tuo livello tecnico attuale) che immagini ti possano durare un paio d'anni li avrai già "bruciati" in una sola stagione.

La progressione è all'incirca una curva logaritmica: all'inizio ti sembra di fare passi da gigante, migliori a vista d'occhio, poi (a mano a mano che diventi più bravo) la tua progressione rallenta, e migliorarsi diventa sempre più difficile, richiedendo più tempo e dedizione.

Per questo motivo conviene che gli sci tu li noleggi nel periodo di progressione "veloce", e li comperi poi nella fase di progresso più lento: in questo modo conterrai le spese ed ottimizzerai il tuo apprendimento.

Il rischio, prendendo ora degli sci che ti possano seguire per un bel po', è che il tuo progredire iniziale sia rallentato da degli attrezzi che non riesci a controllare a dovere.
 
Ragazzi mi avete messo in crisi...
Pensavo di comprargli ma adesso non sono più convinto come prima.
Cerchero di non comprargli e valuterò i progressi dopo le prime 3/4 volte di questa stagione.
 
Questa è una cosa che non puoi assolutamente stabilire a priori, in quanto dipende dalla velocità con cui progredisci, che è fondamentalmente basata su due fattori: quanto sei veloce nell'apprendere e mettere in pratica, e quante uscite pensi di poter fare nei prossimi due o tre anni.

Per farti un esempio, se nel solo prossimo anno pensi di fare circa 30/40 uscite, allora probabilmente gli sci (adeguati al tuo livello tecnico attuale) che immagini ti possano durare un paio d'anni li avrai già "bruciati" in una sola stagione.

La progressione è all'incirca una curva logaritmica: all'inizio ti sembra di fare passi da gigante, migliori a vista d'occhio, poi (a mano a mano che diventi più bravo) la tua progressione rallenta, e migliorarsi diventa sempre più difficile, richiedendo più tempo e dedizione.

Per questo motivo conviene che gli sci tu li noleggi nel periodo di progressione "veloce", e li comperi poi nella fase di progresso più lento: in questo modo conterrai le spese ed ottimizzerai il tuo apprendimento.

Il rischio, prendendo ora degli sci che ti possano seguire per un bel po', è che il tuo progredire iniziale sia rallentato da degli attrezzi che non riesci a controllare a dovere.

Inoltre, se posso umilmente aggiungermi ai consigli degli espertissimi, noleggiare gli sci ti consentirà di provare una serie di modelli diversi, dandoti la possibilità di comprarli più avanti trovando non solo quello più adatto al tuo livello di sciata, ma anche al tuo gusto personale..
Vedrai infatti che, anche tra gli sci "top level" della stessa famiglia, ci sono enormi differenze (ad esempio i fisher sono generalmente molto duri se nn erro).

Io l'anno scorso ero nella tua stessa situazione, e quest'anno ahimè ne pago una piccola conseguenza...
Infatti scelsi per l'acquisto piuttosto che il noleggio proprio in base alle tue stesse considerazioni, e già a fine stagione dell'anno scorso (dopo una trentina di sciate) avvertivo la sensazione di uno sci troppo morbido (ho un k2 motospeed).
Quest'anno mi sarebbe piaciuto cambiarlo, ma mi rendo conto che la mia progressione è ancora molto rapida (tanto più che ho già idea di fare i corsi cai di sci).
Penso quindi che mi ritroverei a comprare o uno sci attualmente del mio livello (ma tra un anno nuovamente superato) oppure uno sci troppo al di sopra del mio livello, cosa che ostacolerebbe la mia crescita (prenderei moolto volentieri dei peak o magari dei chip). Mi accontenterò quindi di utilizzare il mio fido k2 sapendo cmq che ai nostri livelli il limite anche di uno sci "principiante" è abbastanza lontano! :DDD
 
Inoltre, se posso umilmente aggiungermi ai consigli degli espertissimi,

Immagino che il fatto che la frase sopra fosse proprio sotto un quote di un mio post sia una pura coincidenza ... :D ... tutto sono tranne che un esperto di sci ... a meno che il grado di esperienza si misuri in numero di post ... :DDD
 
Pensare di noleggiarli un'altra annata spendendo 15 euro a botta per poi comprarli l'anno prossimo, mi da sui nervi.

Non pensi che potrebbe, tra un anno, darti sui nervi il fatto di avere speso 200-250 € per uno sci che allora ti starebbe un po' stretto?

Se però sei deciso per l'acquisto... SX10 da 170 e non se ne parla più. All'inizio faticherai un po', ma fatti seguire costantemente da un buon maestro e nel giro di qualche giornata dovresti arrivare a gestirlo senza troppi problemi.

E tra due/tre annetti, quando avrai ammortizzato la spesa, lo cambierai con uno più adeguato alle tue future capacità tecniche.

Hanno risposto tutti benissimo... pur non essendo forse degli espertissimi, come Carky pensa :D
 
Immagino che il fatto che la frase sopra fosse proprio sotto un quote di un mio post sia una pura coincidenza ... :D ... tutto sono tranne che un esperto di sci ... a meno che il grado di esperienza si misuri in numero di post ... :DDD

Bè, è tutto relativo no? ;-)

Rispetto a me che scio da appena un anno son tutti esperti!! :DDD:DDD:DDD [/end OT]
 
Ragazzi mi avete messo in crisi...
Pensavo di comprargli ma adesso non sono più convinto come prima.

Guarda, tutto quello che ho scritto è frutto di esperienza personale: due anni fa (non conoscevo ancora questo forum e la sua miniera di informazioni) avevo deciso di non affittare più gli sci perchè avevo intenzione di dedicarmici seriamente, e quindi volevo un attrezzo "mio".
Il mio livello era di poco superiore alle curve a spazzaneve.
Ho comprato, su consiglio del negoziante, un paio di sci che andassero bene per il mio livello di allora, e che a detta sua mi potessero seguire ancora per un po'.
Il risultato è che da allora, in circa 15 ore di lezione col maestro e 25 uscite complessive (più un corso di sci estivo in ghiacciaio), ho raggiunto il limite dei miei sci (Atomic SMU della classe degli SX5), ed ora sto pensando di provare a noleggiare un po' di sci diversi per capire cosa più mi si adatta.
 
Ciao Skywalker67,
Cmq ne hai fatte di uscite con quegli sci o sbaglio??
Quanto li hai pagati gli smu? Non una cifra esorbitante...
Quindi tu cosa mi stai consigliando??
Le mie uscite annue sarnno massimo 15, di cui una settimana bianca, e il mio campo di scuola è l'abetone.
 
Top