passo del tonale - ponte di legno

Simone Genca

lazialotto
Sto organizzano le vacanze sulla neve tra capodanno e befana..
di solito vado a bormio a trovare un mio amico a capodanno, ma quest'anno vorrei vedere anche qualcos'altro a livigno sono stato e stavo pensando alla fine di dirigermi verso ponte di legno o passo del tonale che non mi sembrano molto lontane da bormio..
che dite secondo voi i posti sono buoni...ma sopratutto la neve di capodanno sarà buona???
grazie
:GG

Sto organizzano le vacanze sulla neve tra capodanno e befana..
di solito vado a bormio a trovare un mio amico a capodanno, ma quest'anno vorrei vedere anche qualcos'altro a livigno sono stato e stavo pensando alla fine di dirigermi verso ponte di legno o passo del tonale che non mi sembrano molto lontane da bormio..
che dite secondo voi i posti sono buoni...ma sopratutto la neve di capodanno sarà buona???
grazie
:GG

ciao sicuramente il posto è molto bello a mio avviso molto piu di bormio.....pero scusa come facciamo a sapere adesso comè la neve a capodanno?????al tonale è cmq un posto diove nevica bene....ponte un po meno perchè è basso.....a natale si vedrà per la neve cmq il posto è bellissimo

Simone, dal tuo post nn si capisce bene se andrai comunque a Bormio e da li' pensi di spostarti oppure se vuoi andare direttamente da qualche altra parte.
Nel primo caso Leo ha detto tutto. Per andare da Bormio al Tonale d'inverno, non puoi passare dal Passo Gavia (Santa Caterina <-> Ponte di Legno) perche' e' chiuso.
Al massimo potresti discendere sino a quasi Sondrio e prendere per Edolo via Passo dell'Aprica (che solitamente viene tenuto aperto, ma come sempre in montagna nn ci sono garanzie) e da li' salire a Ponte di Legno - Passo Del Tonale, comunque son chilometri.
Se invece cerchi altri posti dove salire direttamente da casa, beh allora ok. Il Passo del Tonale e' un buon posto quanto ad innevamento (scongiuri del caso da farsi visto che siamo a settembre). Offre anche dei bei fuoripista e con l'apertura del collegamento a mezzo cabinovia Pone-Passo, il comprensorio si e' allargato ben bene (prima si scendeva dal Passo a Ponte in mezzo ai boschi, e dovevi avere sempre qulacuno che si sacrificasse, noi facevamo a turno, e scendesse con la macchina ad aspettare il gruppo, al "primo tornante", o era il "secondo"?).
Da Bormio e' meglio che tu, se vuoi spostarti giornalmente, vada verso Livigno, o magari la Svizzera (anche quella d'inverno pero' non e' di facile accesso)

Vai tranquillo. Ponte/Tonale meritano almeno quanto Bormio o Livigno (dopo il restyling degli ultimi anni). 100 km di piste tutte collegate servite da 30 impianti modernissimi. Dislivello: da 3000 mt del Ghiacciaio Presena a 1100 di Temù. Inoltre se compri il Superskirama Adamello/Brenta puoi sciare (ma devi spostarti in macchina, come se da Bormio andassi a Livigno o S.Caterina) anche a Folgarida/Marilleva, Pejo, Campiglio, Pinzolo, Paganella, Bondone e Folgaria-Lavarone (tot. c.a. 400 km di piste). Per gli alberghi, a Temù e Ponte la scelta è un po' limitata, ma al Tonale non avrai problemi.

.

(prima si scendeva dal Passo a Ponte in mezzo ai boschi, e dovevi avere sempre qulacuno che si sacrificasse, noi facevamo a turno, e scendesse con la macchina ad aspettare il gruppo, al "primo tornante", o era il "secondo"?).

Era ed è il primo, l'ho fatta un sacco di volte la stradina!!!! :D

Comunque su Temu- Ponte di Legno - Tonale caschi bene, se c'è neve con il collegamento è divertimento assicurato.
Buona scelta di piste: più tecniche a Temu- Ponte, più tranquille al Tonale (salvo la paradiso) in più c'è il ghiacciaio presena aperto.

Al tonale va benissimo per capodanno. Poi se veramente la neve non c'è, c'è il Presena e li stai tranquillo che la neve non manca. (2730 mt. di quota)

Qualcuno e' mai stato all'Hotel Sole al Passo Tonale?
Sto per prenotare una settimana e mi piacerebbe avere
qualche informazione.

io al sole non sono mai stato ma ti posso consigliare lo sporting, praticamente fronte seggiovia e rientro con gli sci all'albergo mentre il sole no,

ciao a tutti ragazzi sto organizzando vacanza madesimo fine gennaio con amici e poi non so forze tonale, aprica o chi mi sa dare consigli su piemonte o valle ma se possibile non più di 3 - 4 ore di auto da madesimo.

io al sole non sono mai stato ma ti posso consigliare lo sporting, praticamente fronte seggiovia e rientro con gli sci all'albergo mentre il sole no,

Si , ho considerato anche lo sporting, e' migliore ma e' anche piu' costoso e non ha la piscina che a noi interessa. Sai quanto e' la distanza dal Sole alle Piste? Si fa' bene a piedi?

la distanza è di circa 150-200 metri, sulla strada principale e arrivi dove vendono gli skipass, sai scarponi e sci pesano poi sta a te, se sei con persone grandi, problemi ne hai pochi, se ci sono bambini ne avrai molti. Con piscina e a quella distanza ci sono svariati alberghi perche non scrivi ll'apt del tonale e ti fai madare materiale informativo cosi potrai scegliere con maggiori informazioni. Comunque il tonale è meraviglioso comprensorio eccezionale.

grazie per le risposte...
comunque vado a capodanno sicuramente a bormio poi dal 2 al 9 mi sposto al tonale pensavo che era vicino a bormio ma dalle vostre risposte mi sbagliavo...quanto tempo ci vuole piu' o meno con la macchina da bormio al tonale un paio d'ore basteranno??
:pIACERE: