Escursione sul Sassongher (punto panoramico su Dolomiti!) con prima neve - 06 sett 09

Fabio

Member
Staff Forum
Escursione sul Sassongher, il trono panoramico della Val Badia

1370-sassolungo-sella-foto.jpg



1374-la-villa-badia-santacroce.jpg



1372-colfosco-badia.jpg



1373-corvara-in-badia.jpg


Escursionista in Dolomiti
43735-escursionista.jpg

Escursionista sul sentiero numero 7 del Sassongher, Alta Badia.

Bellissima gita! Panorami strepitosi dalla vetta del Sassongher. Purtroppo nonostante la stagione escursionistica sia alla fine, ho trovato ancora tanta gente, troppa secondo me.
L'escursione è molto facile, il tratto ferrato può risultare pericoloso in caso di maltempo, ghiaccio e pioggia. L'ho fatta domenica scorsa e c'erano temperature "polari"... :YYY e la vista del primo neve e ghiaccio mi ha "raffreddato" ancora di più!

Dal Sassongher parte il famoso canale di cui abbiamo discussioni: canale Sassongher.

Cartina escursione Sassongher
1367-cartina-mappa-sassongher.jpg

Cartina - mappa della salita al Sassongher con partenza da Colfosco in Alta Val Badia, Dolomiti centrali.

Per altre informazioni sulla salita al Sassongher: escursione al Sassongher.

1353-foto-sassongher.jpg


1354-rifugio-edelweiss.jpg


1359-escrusione-sassongher-cima.jpg

Foto dell'escursione alle cima del Sassongher.

1360-sassongher-sentiero.jpg

Il sentiero che porta alla vetta del Sassongher presenta alcuni punti molto esposti in un ambiente spettacolare.

1362-panoramica-sentiero.jpg

Panoramica del tratto esposto del sentiero escursionistico che sale in vetta al Sassongher.
 
bellissime foto complimenti!
la definizione di trono calza a pennello, da quella posizione si "domina" tutta l'Alta Badia, e basta girare un po' lo sguardo per passare in un attimo da La Villa a Corvara, da Corvara a Colfosco, paesi che distano tra loro chilometri.........
 
Davvero complimenti per la gita e per le foto :D!!

Le temperature si stanno abbassando molto? A quanto eravate? Come eri vestito??

PS: Nik l'hai lasciato a casa sta volta?!! :D
 
Bellissime foto Fabio, in settembre i paesaggi della Val Badia hanno molto più fascino.

La salita al Sassongher è sempre una gita che riserva grandi emozioni...
 

.

...che giornatina che ti sei beccato! complimenti!!!

il weekend scorso (5-6 settembre) c'era ancora moltissima gente in giro per le Dolomiti, questo weekend invece non c'era nessuno! (...causa anche tempo incerto....)
 
Davvero complimenti per la gita e per le foto :D!!

Le temperature si stanno abbassando molto? A quanto eravate? Come eri vestito??

PS: Nik l'hai lasciato a casa sta volta?!! :D
Ero solo. Dovevo poi andare a padova e tutta una serie di incognite etc etc. E' una gita che si può fare anche da soli, se ti fai male trovi di sicuro gente che ti soccorre... fors troppa.

Grazie a tutti. Spero di riuscire a calibrare il mio strano gusto "cromatico" a quello del grande pubblico:rotlf:fosse per me ci sarebbero sempre i prati verdi alieno ed il cielo azzurro anice.

Le temperature erano per la prima volta nella stagione basse, e si vede la prima nevina (non si di quando fosse) nelle foto sul Sella. Pensa che dopo forcella Sassongher, verso Nord in ombra c'era della neve e del ghiaccio... e non si stava sciogliendo. Io sono partito vestito "moooolto easy": pantaloncini corti e camicetta maniche corte. Ma devo dire che per la toccata e fuga che ho fatto ero vestito bene (sono salito mi pare in 2 orette). Mentre per la pausa in vetta avevo in mini pile e tremavo alla grande... ma il panorama non te lo faceva sentire.

Sotto i 2000, senza vento si stava ancora meravigliosamente.

Penso invece che dopo questa incursione fredda le prossime gite siano da panta lunghi e pile + giacca senza ombra di dubbio.

Questo Sassongher è, se ci fosse meno gente, la gita dolomitica perfetta: sentiero non difficile ma mai noioso o banale, panorami da wow e lunghezza non eccessiva (si può secondo me fare anch come gita da mezza giornata se si allogggia su e si ha la famiglia che vuole riposare o bimbi piccoli).

ma per il tratto ferrato è difficile? serve l'imbrago o si può fare tranquillamente senza?
Senza. Saranno sì e no 15 metri... anche se verticali per chi è abituato alle scale mobili... non lo saprei giudicare, io avevo le mani ghiacciate e ho provato a salirlo con il minimo uso delle mani... Per spiegarmi meglio: io porterei tranquillamente un ragazzino sveglio di 10 anni senza imbrago.
 
complimenti Fabio :clap: ma per il tratto ferrato è difficile? serve l'imbrago o si può fare tranquillamente senza?

Il tratto attrezzato è molto semplice: le guide me lo consigliarono anche come prima esperienza da fare con figlio di 5 anni.
Si può fare senza imbrago? beh, sai che su un forum pubblico non si dovrebbe, però direi che si può fare anche senza.
A patto che il meteo sia buono e la roccia non sia scivolosa.
 
Grazie delle dritte climatiche, ora speriamo solo che si addrizzi sto diavolo di tempo per il 19 e 20 :evil::evil::evil:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao Fabio, dopo una breve ricerca ho trovato il tuo reportage sul Sassongher.... IN TEORIA dovrei salire un giorno della prossima settimana (in base al tempo, ovviamente :D ), spero di poter vedere anch'io lo spettacolo offerto!!
 
Il tratto attrezzato è molto semplice: le guide me lo consigliarono anche come prima esperienza da fare con figlio di 5 anni.

Mah.. io no.. o meglio, il bambino me lo legherei. é vero che il tratto attrezzato è molto corto, ma è anche quasi verticale e la roccia è molto consumata dai tanti passaggi.
 
Giusto per un paragone, com'è rispetto a quei tratti attrezzati che salgono al Piz Boè?
Oppure tipo passo Scalette in Antermoia o val Setus giù dalla Tridentina...

Dovrei salirci domani con altre persone che non vorrebbero esagerare più di tanto, visto che hanno il figliolo a casa (benché espertissime più di me in materia di ferrate)
 
Vai più Che tranquillo, mi ricordo Che ci sono solo pochi metri di cavo messi Su un facile salto. La Val setus è più impegnativa, piuttosto presta attenzione a eventuali sassi Che possono essere mossi da quelli sopra nella parte finale prima della vetta.
Vai tranquillo, è molto facile e super panoramica.
Come passaggi siamo al livello del Piz boe.
 
Top