Capodanno a Les Tres Vallees

tyrby

New member
Salve a tutti, dopo diversi capodanni trascorsi a Les Deux Alpes quest'anno io e i miei amici avremmo voglia di cambiare meta.Premetto che cerchiamo una località che offra sia la possibilità di sciare ottimamente, sia dotata di una attiva vita notturna (per cui scartiamo a malincuore le Dolomiti).Leggendo su internet sono rimasto parecchio colpito dalle opinioni sempre eccezionali riguardanti Les Tres Vallees ed in particolare riguardo a Courchevel.Riguardo alla qualità di piste e impianti mi sono documentato ampiamente e ho capito che siamo davvero ai vertici come qualità.La mia domanda è, io sto cercando una località attiva e piena di giovani ma non eccessivamente snob, non è che questo posto lo sia un po'? ma soprattutto è davvero così cara la vita ?esistono supermercati e fast food in cui poter mangiare qualcosa a cifre decenti?
Ho sentito parlare bene anche di Val Thorens,però ho letto che è piena di casermoni di cemento e che il panorama non è paragonabile a quella di Courchevel,però da quanto ho capito le piste sono ugualmente belle anche perchè tutte collegate e il villaggio brulica di ragazzi e locali.

Cosa mi consigliate e che consigli avete per me?

Grazie mille a tutti

courchevel è la località più in e cara in francia,
non puoi avere tutto, paese bello, locali e prezzi bassi.... pretendi troppo! se vuoi tutto questo devi pagare ed andare a courchevel 1850
tuttavia se ti "accontenti" della vicina meribel troverai quasi tutto quello che chiedi a prezzi più accettabili, o se te ne freghi dei palazzoni a valthorens trovi quello che hai scritto ma a prezzi ancora più bassi!
il comprensorio è a detta di molti il migliore al mondo, è comunque il più grande e senza dubbio dieci volte migliore del comunque molto bello Les2Alpes!
la stazione migliore come posizione è meribel perchè è nella valle centrale ma comunque in poco più di un ora si passa da una parte all'altra del comprensorio ( val thorens-courchevel )!

quoto zobo...
cmq valthorens in inverno non è così orribile come si dice..
altrimenti puoi andare a fare il famoso capodanno di verbier in svizzera..

grazie mille per le risposte...mi sto orientando verso Meribel che da quanto ho capito è una via di mezzo tra Courchevel che è snob e Val thorens che è turistica e popolare...

Quindi mi dite che Meribel è ben dotata di locali e divertimenti?
Andare a sciare è agevole in questa località o bisogna spostarsi con la macchina o navette? intendo dire se si può arrivare con gli sci quasi sotto casa

Andare a sciare è agevole in questa località o bisogna spostarsi con la macchina o navette? intendo dire se si può arrivare con gli sci quasi sotto casa

Tutte le stazioni sono famose per essere ski-total, quindi nell'80% dei casi metti gli sci dal balcone di casa, fa eccezione qualche paese come meribel 1450 perchè sono tutti chalet disposti su una strada in salita dove non ci sono piste che passano attaccate alle case e quindi se sei in centro devi prendere il pulmann, ma è gratuito e passa ogni dieci minuti!

ValThorens non è proprio tutta popolare, sì ci sono molti monolocali alla francese ma se paghi trovi anche posti molto belli e cari , e comunque il paese è tutto abbastanza curato, semmai Les Menuires è la più popolare del comprensorio

Grazie edo,meno male che hai scritto questa cosa di meribel 1450 perchè ero convinto che meribel fosse tutta unita...dovendo consigliare una zona di meribel che sia il piu possibile vicina a piste e locali dove mi consigliereste di affittare l'appartamento?

Grazie edo,meno male che hai scritto questa cosa di meribel 1450 perchè ero convinto che meribel fosse tutta unita...dovendo consigliare una zona di meribel che sia il piu possibile vicina a piste e locali dove mi consigliereste di affittare l'appartamento?
Meribel ha diverse località:
MOttaret 1700: la migliore per sciare ma solo casermoni
Meribel les Allues 1100: le piste ci arrivano (1) solo se ha nevicato tanto
Meribel le Raffort : come sopra
Meribel: altiport 1600: sulle piste ma senza paese
Rond Point: idem
Village: idem con qualche chalet
Morel: idem un po' più vicino al centro
Meribel Centre: centro della vita. Bellissimo paese abbastanza grande pieno ma proprio pieno di vita e di giovani. La zona più vicina alle piste è La Chuadanne (partono gli impianti) ma in ogni caso sei sempre abbastanza vicino. Noi eravamo a Moussillon (frazion di centre) e in 10 min a piedi o 3 di navetta arrivavamo a La Chaudanne

come dice zobo però meribel centre è appunto il centro e quindi quello dove c'è tutto, però, a meno che non sei in uno chalet affacciato sulle piste o a chaudanne per gli altri devi prendere il pulmann o andare a piedi ( ma è tutto in salita, non proprio il massimo )

se vuoi il posto migliore per sciare è mottaret ma ci sono solo palazzoni, se no meribel village dovrebbe essere abbastanza comodo e da quest'anno è collegato a meribel altiport con una seggiovia veloce, rond point è comodissimo per sciare ma mi sa che non ci sia nulla

Insomma, mi sa che se vuoi la vita la trovi solo a meribel centre e se stai in un altro villaggio devi spostarti lì con il pulmann

Comunque qua in mezzo se cerchi trovi qualche foto del paese
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15486

Ultima modifica:
quindi in definitiva dovendo scegliere tra Val thorens e Meribel cosa mi consigliate?

quale delle due ha un rapporto sci / vita notturna migliore?

Sono entrambe con vita notturna e anche pomeridiana (happy hour)
Io consiglio Meribel (paese più bello) soprattuto in quel periodo dell'anno perchè se trovi brutto a Val Tho è un problema serio.
Quanti siete?

siamo 8- 10 persone,sciamo tutti ma abbiamo anche voglia di stare fuori la notte....grazie per la risposta rapida..ma secondo te di ragazzi dove ce n'è di piu?

Difficile la conta ...Ti dico che io sono stato 5 anni consecutivi a Meribel Centre e di sicuro era pieno di pub, discoteche ...insomma divertirsi non era un problema.