consiglio settimana bianca in Dolomiti

alexbaccari

New member
ciao,
vorrei un cosiglio per settimana bianca in una località del dolomiti superski, periodo di fine febbraio, non troppo affollata, per sciatori di media esperienza (tante piste rosse, anke qualke nera).......:wath:
alexbaccari
 
Con il parametro tecnico (tante rosse e qualche nera) escluderei Cortina (tante nere poche rosse) per il resto può andar bene tutto.
Il parametro dell'affollamento è forse più selettivo ma non sono così esperto del DS per sapere dove c'è meno gente soprattutto tra il lunedì ed il venerdì. Io personalmente escluderei Plan de Korones ed i poli del Sellaronda (Gardena, Fassa, Alta Badia, Arabba) fermo restando che ovunque, se sai dove andare, trovi zone poco frequentate anche in alta stagione. Detto questo la scelta cade su comprensori "minori" come il Trevalli o il Civetta. Forse tra i più defilati e quindi più tranquilli c'è l'alta Pusteria (Monte Elmo-Val Fiscalina) ma non sei certo nel cuore delle dolomiti, stesso discorso per la Val Isarco (Plose-Maranza)
 
confermo io sono stato a moena al san pellegrino ed era metà febbraio...si stava da dio tempo ottimo, ci sono molte piste medio difficili...certo la gente c'è ma nn è cmq chissà quanta...e per di più moena è molto carina come cittadina =)
 
da quel che so via internet, potrebbero essere buone alternative il Cermis e la zona Ciampac-Buffaure (Vigo di Fassa) , ora collegate in quota; e a Vigo c'è anche la zona del Ciampedié
 

.

Mi consigliate un posto (a Moena sono stata e fino ad'ora penso a questo) dove andare con piste soprattutto facili e medie per un principiante? Che il paese sia carino perchè Folgarida per dire è ok come piste ma inesistente come paese....oppure Selva di Val Gardena? FIne Febbraio inizio Marzo...potete anche postare il nome di qualche hotel se non è contrario al regolamento..magari con piscina all'interno. Grazieeeee
 
Ultima modifica:
Come rapporto qualità-prezzo la val di Fiemme è tra le migliori per la settimana bianca. Però è meglio avere l'auto. Con lo skipass di valle hai Skicenter Latemar, Cermis, Lusia-Bellamonte, Passo Rolle e altri + piccoli come Oclini. Ed i prezzi alloggio e ristorazione sono ragionevoli. Solo 20km dall'Autobrennero.
 
Fine febbraio + "poco affollamento" (poco tra virgolette perchè non prevedibile al 100%) ti fa scartare le 4 mega zone del Sellaronda :-?

Io consiglierei Falcade - Passo San Pellegrino con l'incognita funivia del Col Margherita.
Consiglierei Alpe Cermis ma per una settimana è piccolina, quindi se avete macchina consiglio Fiemme + Bassa Fassa ovvero Alpe Cermis, Lusia, 1gg allo Ski Center Latemar e la favolosa Falcade - San Pellegrino.

Oppure zona Civetta, sciate li dal lunedì al giovedi, venerdì salite alle Cinque Torri - Falzarego, sabato Cortina zona Tofane e Domenica Cortina zona Tondi - Faloria (se le seggiovie Girilada sono aperte anche il prossimo anno).

Altra soluzione molto buona secondo me è San Martino di Castrozza, sciate li domenica e lunedì, martedì in 30 minuti di auto siete a Bellamonte - Alpe Lusia, mercoledì di nuovo San Martino, giovedì in 30 minuti di auto siete a Passo Valles e sciate a Falcade - San Pellegrino e venerdì finite dove vi siete divertiti di più :D
 
Pedraces: piste in zona belle e tranquille, da un lato con due impianti sei a La Villa e puoi andare nelle principali località del SellaRonda, dall'altro lato prendi lo skibus e puoi sciare al Plan.
Io l'ho fatto quest'anno e mi sono trovato benissimo (anche il residence era ottimo).
Ciao.
 
Fossi in te andrei a Canazei. Sarà un opinione personale, ma ogni volta che vado lì mi trovo benissimo, le piste sono molto belle e ce ne sono di ogni difficoltà: calcola che in un attimo sei ad Arabba o in Val Gardena.

Detto questo, per me ti conviene comprare il DS piuttosto che gli skipass singoli di valle: il costo è quasi uguale e puoi variare, rappresenta veramente un'occasione unica.
Poi da Canazei puoi spostarti verso la Val di Fiemme, lo Skicenter Latemar e il Cermis sono posti molto belli con ottime piste anche qui di ogni difficoltà.
 
Buon giorno,

io e la mia famiglia abbiamo trascorso qualche settimana bianca all'Alpe di Siusi , ci siamo trovati benissimo, per i bambini è ottimo !!! però vorremmo cambiare !!! qualcuno mi sa indicare una località sciistica sempre sulle Dolomiti dove gli hotel sono direttamente sulle piste ?


Grazie


Marina70
 
Buon giorno,

io e la mia famiglia abbiamo trascorso qualche settimana bianca all'Alpe di Siusi , ci siamo trovati benissimo, per i bambini è ottimo !!! però vorremmo cambiare !!! qualcuno mi sa indicare una località sciistica sempre sulle Dolomiti dove gli hotel sono direttamente sulle piste ?


Grazie


Marina70

Corvara, Selva e Arabba... le altre richiedono come minimo un impianto per l'arroccamento dal paese quindi non puoi mettere gli sci fuori dalla porta dell'albergo...
 
Buon giorno,

io e la mia famiglia abbiamo trascorso qualche settimana bianca all'Alpe di Siusi , ci siamo trovati benissimo, per i bambini è ottimo !!! però vorremmo cambiare !!! qualcuno mi sa indicare una località sciistica sempre sulle Dolomiti dove gli hotel sono direttamente sulle piste ?


Grazie


Marina70

:-?Hotel Bucaneve Costa di Folgaria, Ciao MArina, mi sai consigliare un albergo sull'
ALpe di SIusi vicino agli impianti e la scuola sci? Grazie
 
Top