Come ci si "abbiglia" per la mountain bike con il freddo?

Fabio

Member
Staff Forum
Fra qualche settimana finisce la caldazza, ma alla prima neve mancano mesi. Come ci si veste per girare in bicicletta con le temperature fredde?

Spesso vedo i ciclisti con i pantaloni in tessuto tecnico (non so che tipo) lunghi. E sopra? come si può gestire il fatto che in salita si suda, si accumula liquido che poi regala molto freddo quando si deve scendere? Io sudo molto in salita ed il problema è che inzuppando la maglietta, se non è molto caldo in discesa è una tortura.

Quindi, come ci si può vestire per pedalare anche nei mesi di settembre - novembre?

A) ABBIGLIAMENTO INVERNALE In un freddo giorno invernale, indossate una calzamaglia attillata sopra un indumento base. Vestite poi un capo a maniche lunghe sotto un indumento impermeabile e antivento, ma traspirante. Utilizzate guanti termici e copriscarpe in neoprene per un'ulteriore protezione.
Discussione molto utile su mtb-forum: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=108074


E voi, idee, consigli, altro?

1662.jpg

 
ho dato una scorsa a quella discussione su mtb.

premetto che le mie latitudini fanno si che parlare per me di freddo intenso sia come parlare epr te di settembre/ottobre.

la parte importante è l'intimo. come per lo sci su quello non si dovrebbe lesinare. dev'essere buono ed evacuare subito l'acqua e non tattenerla. (io uso capi NW te ne fotte??? eheheheh) al di sopra una maglietta magari in gramatura più spessa ma sempre che liberi subito l'acqua.
al di sopra come terzo strato dipende molto dalla temperatura. ci sono delle giacche fatte apposta che fanno traspirare ma in tessuto antivento. che tengono sempre caldo. e poi nel caso di discese lunghe (come immagino sulle montagne) ci son dei semplici gilet in tessuto antivento. almeno ti proteggi il corpo.

e guanti.

il pantaloncino beh io uso il classico fondello con le bretelle. ma quello sempre inverno primavera estate. con le bretelle sta sempre su. ed è molto più comodo non si muove mai. anche quando è freddo intenso non uso quelli invernali da sempre. alle gambe soffro poco il freddo quando sono in movimento.
 
.

la parte importante è l'intimo. ...

quoto appieno. Premetto che non faccio mtb ma uso unicamente la BDC. Comunque pure io faccio molta attenzione con l'intimo, mentre per il resto uso o i normali vestiti estivi con in piÙ manicotti e ginocchiere, altrimenti come pantaloncini uso i "trequarti" molto utili nelle mezze stagioni.

Altro consiglio che ti posso dare, portati sempre con te una maglietta intima di ricambio in tasca. Arrivato in cima alla tua scalata, ti cambi e per la discesa rimani ancora al caldo...
 
Cosa sono i capi NW?
Quindi bisognerebbe riuscire a creare uno strato aderente al corpo traspirante e caldo e sopra un guscio che fermi il vento ma che lasci uscire l'acqua.
 
scusa NW è la marca.
North Wave. per me hanno un buon rapporto qualità prezzo. io ho pagato una maglia intima senza maniche 31€. una maglia da mettere sopra attorno ai 40€. credo che con 50/60 trovi qualcosa anche manica lunga un pochetto più sostanziosa di gramatura e un filino più imbottita.
ovviamente come potrai facilmente immaginare le tecnologia sui tessuti sono arrivate a cose impensabili. fili di argento nelle tramature etc etc...per cui i costi salgono a dismisura.

comunque e sempre l'intimo aderente e traspirante. e quello per me è metà del gioco. sopra non indossare cose in cotone che rimangono bagnate ma tutte cose che traspirano velocemente.

sopra uno strato antivento traspirante.

credevo (leggendo l'altro post su mtb che volessi anche un elenco preciso di marche e tipi)
 

.

Top