Cannoni si .... e cannoni no in Alta Badia

afma

L'Indefesso
Di sotto ci sono due immagini di webcam di Corvara.
Sapete spiegarmi perchè stanno sparando la neve con il cannone al campo scuola (poco più di 1500 mt di altezza) e non lo stanno facendo a Col Alto (circa 2000 mt. di altezza) ?

Alta Badia 15 Novembre 2005
col_alto_203.jpg


campo_scuola_corvara_213.jpg

 
:GG Ormai fa freddo e la neve artificiale si mantiene anche ai 1500, sicuramente in quel posto e non sopra perche' ci arriva e la vede piu' gente! Anche l'occhio vuole la sua parte! E che caro guardare e ..provare! :GG Pila ha raggiunto "purtoppo" i 300 cannoni! Domani aprono i rubinetti. :GG W la Poudre!!! :GG :GG
 
potrbbero fre un paio di esperimenti per vedere se la neve tiene anche a bassa quota ....

bravi ragazzi, lavorate, lavorate .... che tra poco bisogna aprire ....
 
Un maestro di sci mi spiegava che per "sparare" la neve con i cannoni bisogna tener conto della temperatura e dell'umidità relativa dell'aria; in ambiente secco la temperatura ottimale è intorno a 0°C, mentre in caso di forte umidità occorre una temperatura più bassa (-4°C circa), questo perchè l'umidità dell'aria porterebbe le particelle sparate dai cannoni a condensarsi e quindi a liquefarsi.
Quindi... se hanno sparato a 1500 vorrà dire (credo) che più su la temperatura è troppo fredda... magari la spareranno nelle ore più "calde" della giornata...
Chi ne sa di più lo invito ad intervenire.... può darsi che abbia detto... :oops: un mucchio di ca##ate!!!! :oops:
 
Piuttosto non so la differenza tra neve prodotta coi cannoni e quella naturale!!! :roll:
C'è qualche anima pia :ad: e buona che voglia erudirmi???
 
drey ha detto:
Piuttosto non so la differenza tra neve prodotta coi cannoni e quella naturale!!! :roll:
C'è qualche anima pia :ad: e buona che voglia erudirmi???

... una cade dal cielo... l'altra esce dai cannoni :D :D :D
 
credo che nella neve artificiale ci siano sostanze chimiche (spero non dannose per il terreno) aspetta, che cerco io ....
 
La neve artificiale si forma prevalentemente da acqua in forma liquida ed è generalmente costituita da cristalli arrotondati. La sua densità è generalmente elevata e compresa fra 360 e 450 kgm-3 nell'80% dei casi, valori superiori alla densità media della neve naturale appena caduta, compresa fra 100 e 200 kgm-3.
Una volta al suolo la neve naturale si trasforma in relazione alle condizioni ambientali, secondo processi detti di metamorfismo. La neve artificiale, invece, si evolve poco, se non per la formazione di legami tra i cristalli, dovuti al congelamento dell'acqua interstiziale.
I sistemi di produzione di neve artificiale devono garantire la nebulizzazione dell'acqua in gocce di dimensioni adeguate e la loro espulsione ad una distanza tale che, con la ricaduta al suolo, siano in grado di solidificare completamente.
 
Il fatto che vengano usati batteri presenti in natura, su frumento oppure orzo, ci fa stare tranquilli su effetti collaterali a lungo termine :think: :think:
 
Grande Mic!!!! :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad:
Ora ne so qualcosa di più :D
Ma... all'atto pratico... quali sono le differenti sensazioni che si provano a sciare su neve artificiale e su neve naturale????? :think:
 
La neve artificiale e' piu' "dura"...perche' in realta' sono pallini di ghiaccio, non fiocchi di neve (o cristalli che dir si voglia) chi puo' sciare in Valle D'Aosta e anche sulle Dolomiti (sto parlando di pista, ovviamente) sa cosa intendo, cosi' come chi ha iniziato a sciare prima dell'invenzione dei cannoni.
Chi invece non ha mai provato a sciare su piste totalmente non innevate artificialmente...
 
No...il fondo non credo, forse si "asciugherà dalla sciolina un po' prima che sulla neve normale, pero' francamente questa e' una mia supposizione, non comprovata da alcun fatto o da osservazioni.
Certamente si usura il filo delle lamine prima, dovendo incidere una neve piu' dura.
Il contraltare e' che per le competizioni va benissimo, la pista si modifica "meno" che se fatta di neve solo naturale (tralasciando il fatto che nella neve di una pista preparata per una gara c'e' una percentuale non indifferente di additivi chimici....) naturale...
Pero' sembra sempre di sciare su "ghiaccio"
 
Top