Tofana di Rozes Via normale

Gino89

New member
Ciao a tutti!!!
Volevo sapere se qualcuno di voi a percorso la via normale della tofana in questi ultimi giorni(mese di agosto), per sapere in che condizioni è il sentiero visto la neve abbondante di quest'anno!

Vi ringrazio!!
 
La vedo tutti i giorni, ma quest'anno non l'ho fatta.
Da quel che si vede, si fa al 99%. Nel dubbio telefona alle guide di Cortina e chiedi.
 
Io l'ho fatto solo in discesa, perchè sono salito con ferrata.
Posso dire che è' un sentiero normale, senza alcuna difficoltà alpinistica.
facendolo in discesa, a volte si perde la traccia, perchè è segnato con ometti qua e là, non proprio bene. Sono convinto però che facendolo in salita sia molto più facile tenerla. E comunque non c'è alcun pericolo anche se si perde.
Ricorda però che è' lungo e faticoso (1200 mt. di dislivello da Rifugio Dibona alla cima) e che si arriva oltre 3200: dunque è ambiente di alta montagna e serve tempo meteo buono e buona preparazione.
 
Io l'ho fatto solo in discesa, perchè sono salito con ferrata.
Posso dire che è' un sentiero normale, senza alcuna difficoltà alpinistica.
facendolo in discesa, a volte si perde la traccia, perchè è segnato con ometti qua e là, non proprio bene. Sono convinto però che facendolo in salita sia molto più facile tenerla. E comunque non c'è alcun pericolo anche se si perde.
Ricorda però che è' lungo e faticoso (1200 mt. di dislivello da Rifugio Dibona alla cima) e che si arriva oltre 3200: dunque è ambiente di alta montagna e serve tempo meteo buono e buona preparazione.

OK! grazie mille!! Adesso deciderò se provarci o no!
 

.

Ho fatto la ferrata e discesa per la normale 2 settimane fa, condizioni ottime, se il meteo è bello vai tranquillo (sempre tenendo conto dell'ampio dislivello e dell'altitudine elevata)
 
Ho fatto la ferrata e discesa per la normale 2 settimane fa, condizioni ottime, se il meteo è bello vai tranquillo (sempre tenendo conto dell'ampio dislivello e dell'altitudine elevata)

Bene!! comunque più che per il dislivello (sono abbastanza allenato) sono "preoccupato" per il sentiero che dal Giussani va alla cima, perchè non ho un passo sicuro al 100% ,soffro leggermente di vertigini, quindi dopo aver visto foto e letto relazioni non riesco a capire se questo sentiero possa essere adatto a me.. (vorrei poterlo fare visto la bella e la durezza di questo percorso)
 
Vai tranquillo! E' una camminata molto lunga ma facile!
Qui alcune foto della mia gita: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21958

Da fare con tempo stabile e sicuro.

25221-dolomiti-lagazuoi.jpg
 
Top