Come arrivare a Les Deux Alpes (partendo da Italia orientale?)

Fabio

Member
Staff Forum
Partendo da facciamo Venezia come si arriva a Les Deux Alpes in auto e quanto tempo ci si mette?

Ho trovato questo:
In auto Les deux Alpes e’ comodamente raggiungibile con la nuova autostrada Torino-Frejus, uscita Oulx est, proseguire per il Monginevro, dopo il valico attraversare Briancon direzione Col de Lauteret, LA Grave, Lago Chambon, bivio e dopo 9 km Les deux Alpes.
E' sempre aperto il valico/traforo? E' difficile sbagliarsi? Che indicazioni devo seguire?

Ho trovato anche questo che mi pare richieda più autostrada:Autostrada fino a Grenoble (uscita n. 8 Briançon, Vizille, stazioni dell'Oisans) Proseguire per la D1091 in direzione Briançon via Le Bourg d'Oisans
Alla diga del Chambon girare a destra e prendere la D213.


Ed ancora dal sito di Jam Session: http://www.jamsession.it/index.php?id=1
[FONT=Geneva, Arial, Sans-serif]Per raggiungere Les 2 Alpes (170 km. da Torino): dalla tangenziale di Torino seguire Frejus - barriera di Rivoli - barriera di Avigliana - barriera di Oulx - dopo 2 km. seguire Cesana-Monginevro - confine di Clavière-Montgenèvre - a Briançon seguire Grenoble - Col du Lautaret - La Grave - lac du Chambon - Les 2 Alpes[/FONT]
Sono le stesse indicazioni?

Qualcuno potrebbe scrivere il tragitto considerando che non ho navigatore e che quelle zone le conosco zero? Vi stra-ringrazio.
 
Guarda le indicazioi della jamsession sono le migliori, fai quello che dice Valerio...basta che arrivi sulla tangenziale di torino e segui le indicazioni...poi una volta in Francia praticamente vai sempre dritto ...ad un certo punto giri a sinistra e cominci a salire per des alpes...se ci sono arrivato io senza sbagliare che riesco a perdermi nei centri commerciali... è una strada veramente facile...valichi sempre aperti...anche d'inverno sotto la neve.....Sei vai alla jamsession salutami tanto Valerio...ciao Fausto
 
MAGARI SE RIENTRI SABATO 22, POSSIAMO VEDERCI A LA GRAVE PER UNA BOLLICINA?????? NOI SALIREMO QUEL GIORNO! E POOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRNONC'E'FINOAL23.....!!!!doc
 
MAGARI SE RIENTRI SABATO 22, POSSIAMO VEDERCI A LA GRAVE PER UNA BOLLICINA?????? NOI SALIREMO QUEL GIORNO! E POOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRNONC'E'FINOAL23.....!!!!doc
Penso che si rientri proprio quel giorno. Ti mando e chiedo un numero di telefono in MP. Ma questa La Grave è raggiugibile in auto da Les Deux Alpes?

Guarda le indicazioi della jamsession sono le migliori, fai quello che dice Valerio...basta che arrivi sulla tangenziale di torino e segui le indicazioni...poi una volta in Francia praticamente vai sempre dritto ...ad un certo punto giri a sinistra e cominci a salire per des alpes...se ci sono arrivato io senza sbagliare che riesco a perdermi nei centri commerciali... è una strada veramente facile...valichi sempre aperti...anche d'inverno sotto la neve.....Sei vai alla jamsession salutami tanto Valerio...ciao Fausto
Che indicazioni devo seguire? Altra domanda: da Milano (farò una tappa in mattinata) quanto ci si mette?

Quindi da Milano seguo per Torino e poi da Torino prendo la XXX in diriezione di YYY... ho pure connessione GPRS qui a casa e non posso usare le Google maps.

:HHForse ho le carte stradali nell'atllante della neve (quello con tutte le recensioni delle località) anno 2000 e qualcosa. Sempre che non lo abbia lasciato in giro :FRU
 
LA GRAVE CI PASSERAI PER ARRIVARE E RIENTRARE DA DEUX ALPES. IL PAESUCCIO MERITA UNA SOSTA. IL PROFUMO DEL FREERIDE SI SENTE BENE ALLA PARTENZA DELLA MITICA TELECABINA....!!!!! NON SO ANCORA SE ANCHE LO CHEF SALE QUEL GIORNO. NOI DAL POMERIGGIO DEL 22 SAREMO A DEUX ALPES PER UNA SETTIMANA. MA TRANNE QUALCHE GIORNO CON BIMBA SUL GHIACCIAIO PER DUE CURVETTE, POI SPERO DI "GIRACCHIARE" IN "DRYSKING" VERSO IL GHIACCIAIO DELLA GIROSE(FORTUNATAMENTE IMPIANTO CHIUSO) CHE SOPRA LO SCI ESTIVO DI DEUX ALPES SCENDE VERSO I PARADISI DI LA GRAVE www.la-grave.com . SE NON CI SI VEDRA'..TI TOCCHERA' PROPRIO VENIRE A PILA IL PROSSIMO INVERNO!!!! W LA POOOOUDREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! doc.
 

.

Ultima modifica:
Per raggiungere Les 2 Alpes (170 km. da Torino): dalla tangenziale di Torino seguire Frejus - barriera di Rivoli - barriera di Avigliana - barriera di Oulx - dopo 2 km. seguire Cesana-Monginevro - confine di Clavière-Montgenèvre - a Briançon seguire Grenoble - Col du Lautaret - La Grave - lac du Chambon - Les 2 Alpes

Queste indicazioni sono giuste, non ci sono altre strade, ( a meno di non allungare il percorso) la strada e' comodissima, tranne un po' il monginevro.

Buona sciata..
 
Per raggiungere Les 2 Alpes (170 km. da Torino): dalla tangenziale di Torino seguire Frejus - barriera di Rivoli - barriera di Avigliana - barriera di Oulx - dopo 2 km. seguire Cesana-Monginevro - confine di Clavière-Montgenèvre - a Briançon seguire Grenoble - Col du Lautaret - La Grave - lac du Chambon - Les 2 Alpes

Queste indicazioni sono giuste, non ci sono altre strade, ( a meno di non allungare il percorso) la strada e' comodissima, tranne un po' il monginevro.

Buona sciata..
 
Ultima modifica:
Altra domanda: da Milano (farò una tappa in mattinata) quanto ci si mette?

Da Milano, senza mai fermarsi, potresti metterci circa 4 ore e mezza, ma tutto dipende da cosa trovi dal Monginevro a scendere.

L'ho fatta la settimana scorsa, dal lago maggiore (all'incirca la stessa distanza di Milano) e all'andata ci ho impiegato diciamo poco più di 4 ore, senza mai fermarmi; al ritorno, considerando una sosta per il pranzo (45' in autogrill) ed un po' di coda tra Briancon ed il passo del Monginevro (i camper fanno più o meno i 30Km/h), circa 5 ore e mezza.

La strada: da Milano fai la MI-TO, poco prima di entrare in Torino trovi le indicazioni per la Tangenziale di Torino, la prendi ed esci allo svincolo per l'autostrada in direzione Bardonecchia, ad Oulx-Salbertrand esci dall'autostrada e prendi la statale per il Monginevro, passando per Cesana e Claviere. Dopo Briancon, quando scendi su un lago artificiale, giri a sinistra sulla diga e segui le indicazioni per L2A.

Comunque, dalla Tangenziale di Torino, le indicazioni sul sito della Jam Session sono le migliori.
 
aggiungo solo per completezza che una dozzina di km dopo La Grave ed alcune gallerie troverai il lac de Chambons che è un piccolo invaso artificiale , la strada scorre poi sulla sua diga di contenimento, proprio alla fine della diga e prima di una ulteriore galleria c'è il bivio a sinistra che sale per 5-6km alle deux transitando per il paesino di Mont de Lans. E' forse l'unico posto dove se uno è distratto pùò tirare dritto... Altro punto in genere un pò trafficato ai piedi di Brianson dove le indicazioni giuste alla rotonda sono quelle per Col de Lautaret e Grenoble.
Prima e dopo tutto liscio.
ah se vai da jam sessions salutami Valerio & C!
 
aggiungo solo per completezza che una dozzina di km dopo La Grave ed alcune gallerie troverai il lac de Chambons che è un piccolo invaso artificiale , la strada scorre poi sulla sua diga di contenimento, proprio alla fine della diga e prima di una ulteriore galleria c'è il bivio a sinistra che sale per 5-6km alle deux

E invece se giri a destra vai all'ALPE D'HUEZ giusto per completezza di informazione turistica
 
E invece se giri a destra vai all'ALPE D'HUEZ giusto per completezza di informazione turistica

io sono sempre salito da Bourg d'Oisans (altri 12-13 km dopo la galleria) ovvero per la salita storica del Tour de France anche se in effetti ci arrivi anche da lì salendo verso Mizoen - deve essere panoramica comunque, e ci sono anche 300 mt di dislivello in meno...da tener presente per il prossimo giro ciclistico.
Com'è la strada?
 
Top