Pila

Ciao a tutti,

potreste darmi un parere su Pila? Mi serve un mix tra piste facili per i miei figli e piste piu' "interessanti" per quando sono solo.

Data la vicinanza (e il collegamento ad Aosta), c'e' piu' confusione che in altre localita'?

Grazie
Ciao
 
Ciao tom, direi che è il posto che cerchi... Le piste sono piuttosto facili, di difficile c'è poco ma ci si può divertire. Confusione solo di sabato e domenica cmq non fai più code che negli altri posti. Visto che è apprezzata da molti sci club proprio perchè ci sono piste adatte a chi deve imparare nei weekend ci sono molti principianti e bisogna stare attenti.
 
quoto Bho, le piste facili sono parecchie ma ci sono anche piste molto belle, lunghe e da godersi in pace con poca gente, visto che le piste per principianti sono quasi tutte concentrate nella parte bassa-centrale, e gli impianti che servono la parte alta con le piste migliori sono un po' lenti.
Data l'esposizione prevalentemente nord poi, la neve mediamente tiene bene anche a fine giornata.

Aggiungerei solo una cosa però: se vai a stagione inoltrata (febbraio-marzo) è pieno anche in settimana, sopratutto di orde di inglesi in settimana bianca (c'è un villaggio turistico proprio sulle piste) anche se fortunatamente stazionano quasi solo nelle zone che dicevo prima.
 
L'affollamento nei week end di TUTTO l'inverno è allucinante, ci sono code da venti minuti ad ogni impianto ed è impossibile sciare, poi c'è chi dice che è normale ma non ho mai capito come e doe sono abituati a sciare se lo trovano normale!

Invece in settimana spesso, tranne proprio in alta stagione, non c'è nessuno, ma veramente nessuno!
Insomma, nei week end è la stazione peggiore della val d'aosta
 
Pila..........................

PILA SARA' SEMPRE PEGGIO ANCHE IN SETTIMANA. FINO A QUANDO, DALL'ARRIVO DELLA TELECABINA CHE GIUNGE DA AOSTA, NON CI SARA' UN IMPIANTO ULTERIORE CHE PORTA IN QUOTA VERSO ZONA LEISSE. NON VENITE! NON VENITE! NON VENITECI PIU'!!!!!! E POOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRdoc!
 

.

L'affollamento nei week end di TUTTO l'inverno è allucinante, ci sono code da venti minuti ad ogni impianto ed è impossibile sciare, poi c'è chi dice che è normale ma non ho mai capito come e doe sono abituati a sciare se lo trovano normale!

Invece in settimana spesso, tranne proprio in alta stagione, non c'è nessuno, ma veramente nessuno!
Insomma, nei week end è la stazione peggiore della val d'aosta


Concordo. La peggior stazione della VDA nei week-end!!!:evil::evil::straincazzato:
 
Ciao a tutti,

potreste darmi un parere su Pila? Mi serve un mix tra piste facili per i miei figli e piste piu' "interessanti" per quando sono solo.

Data la vicinanza (e il collegamento ad Aosta), c'e' piu' confusione che in altre localita'?

Grazie
Ciao

Posto carino per andarci in giornata, ma in settimana, da evitare cioè nei weekend perchè molto congestionato per la grande comodità consentita nel raggiungerla da Aosta città, e situazione impianti non ottimale per smaltire il flusso di sciatori. Alle seggiovie Chamolè, Leisse e Couis2 (che è fissa) molto spesso si accumulano facilmente 15 minuti e oltre di coda. E purtroppo non è possibile evitarli, perchè sono punti nevralgici del comprensorio. Più di una volta, con gli amici, spazientiti per la troppa coda, ci siam messi a prendere praticamente solo la esaposto della Nouva, dove c'è meno coda, ma è corta (300 metri di dislivello) e serve piste facili (non ricordo se 2 o 3).

Se devi andarci in settimana bianca, c'è di molto meglio...
 
Ehilà, non criticatemi Pila + di tanto, xchè le sono affezionato: lì m'hanno insegnato a sciare i miei colleghi valdostani (un paio maestri di sci) all'inizio degli anni '90 dello scorso secolo!!!
Naturalmente, scherzo... ma neanche poi tanto, xchè, se si riesce ad essere obiettivi ed equilibrati, penso che si possa concordare sul fatto che sia una tra le stazioni sciistiche che s'eleva dalla media, soprattutto dopo le migliorie degli ultimi 3-5 anni e, soprattutto, se si considera che, pur essendo una stazione medio-piccola, offre buone possibilità di divertimento ad una vasta utenza di varia capacità sciistica.
Infatti, le nere del Couis 1 e 2 (soprattutto nella magnifica scorsa stagione), dopo essere state ridisegnate e rimodellate negli ultimi 2 anni, non sono proprio da snobbare con ignominia anche dai migliori sciatori. Vi sono, poi, la 1 (appena riaperta lo scorso anno dopo 15 anni d'abbandono) e, soprattutto, la 2 (Du Bois-Renato Rosa, omologata x gare di Coppa Europa), che possono regalare ottime emozioni e, da quest'anno, possono essere percorse fino all'intermedia (Plan Praz) dell'ovovia proveniente da Aosta. Non disprezzabili, anzi, anche le piste che partono a dx. e, soprattutto, a sin. dell'arrivo della seggiovia Leissé, specie se si ha la fortuna di farle con poco affollamento e, quindi, farsi prendere dalle notevoli velocità che ti consentono di raggiungere fino a valle (partenza della seggiovia Leissé, appunto).
Ed ecco il problema dell'affollamento: Pila è dotata di buoni impianti in media (se si è obiettivi, come dicevo e si fa un paragone con la Via Lattea, ad esempio, non c'è storia), con punte ottime (la Nouva) e rimasugli del passato (Grimondet); ma il problema è, come detto da qualcuno, il collegamento tra l'arrivo dell'ovovia da Aosta ed il cuore del comprensorio: si è costretti ad infilarsi nell'imbuto costituito dalla seggiovia Chamolé e sperare che non ci sia il delirio. Altro imbuto è il Laissé. Ma, a meno di non fare delle grosse porcate, non penso si possa fare molto x risolvere tali criticità. Per il prox. anno, se le info son giuste, sarà potenziata la Chamolè e, forse, si parla d'un nuovo impianto o in zona arrivo ovovia o in zona partenza vecchia funivia: staremo a vedere. Però, v'invito a far un paragone con la Via Lattea (stazione enorme rispetto a Pila e, soprattutto, che mira ad una visibilità di livello mondiale): che ne dite delle "sediovie" Rocce Nere e degli ski-lifts di Sauze? E delle seggiovie lente e lunghe come la Quaresima di San Sicario?
Ma il punto nel quale eccelle Pila (anche al confronto con le altre stazioni + rinomate de La Vallée; con la Via Lattea, in questo caso, neanche inizio il confronto, x carità di Patria) è la cura e la preparazione delle piste (battitura, segnalazioni, protezioni, soccorso e sorveglianza): sono i migliori da anni!
A Pila non ci si deve andare la dom. (x il sab. si può ancora fare, certe volte), è vero; se si riesce a frequentarla durante la settimana, per la sua posizione al centro de La Vallée, riparata dai venti ed esposta ottimamente al sole, ritengo sia una delle migliori dell'arco alpino occidentale.
Beh, scusate se mi sono dilungato un po' e, forse, mi sono lasciato un po' andare, dati i legami affettivi di cui sopra... Però, obiettivamente, quante sono le stazioni che sono nettamente superiori a Pila?
 
Ma il paragone con la ViaLattea è proprio quello da non fare, non ha senso, lo sappiamo che fa pena!

No è questione di essere affezionati, anche io sono affezionato alla ViaLattea (anche se non sembra) ma devo riconoscere che è un disastro, e Pila nei week end è un disastro, forse peggio della ViaLattea
La seggiovia Couis 1 in 10 anni l'ho sempre trovata chiusa, la telecabina bastava farla proseguire sulla linea del baby fino a leisse, o se no sostituire il baby con un impianto automatico, la seggiovia Couis 2 va automatica e non lenta, l'ultima volta ho fatto più di 10 minuti di coda anche alla periferica Grimondet! Questo non è sciare per me, preferisco stare a casa che in coda!!

La quantità di gente che arriva su da aosta è pazzesca per un posto da 40 km di piste, certo poi che si creano immense code ma sale più gente ad aosta che ad orelle, ma sul serio, alle 11 e passa è ancora pieno di gente alle casse, allucinante!!
 
micalbe ha detto:
a Pila non ci si deve andare la dom. (x il sab. si può ancora fare, certe volte), è vero; se si riesce a frequentarla durante la settimana, per la sua posizione al centro de La Vallée, riparata dai venti ed esposta ottimamente al sole

Sono d'accordo su questo... mentre per quanto riguarda la Via Lattea, devo dire che è molto facile fare dei confronti usando come metro di paragone quello che da molti, e per molti aspetti, è considerato assieme a Cervinia il comprensorio peggio gestito in Italia, sotto il profilo della gestione impianti, loro razionalizzazione, potenzialità inespresse....


micalbe ha detto:
... Però, obiettivamente, quante sono le stazioni che sono nettamente superiori a Pila?

Se consideri il profilo della comodità e raggiungibilità nel minor tempo da Torino, Pila effettivamente ha pochi rivali... ma se si deve andare a sciare la domenica, preferisco fare mezz'ora di macchina in più per andare in un posto meno congestionato e dove non sono costretto a perdere almeno 1 ora e mezza di coda agli impianti nell'arco della giornata, per cui:

Posti superiori e facilmente raggiungibili da Torino:

Gressoney La Trinitè (Monterosa Ski)

Posti molto superiori:

La Thuile (Espace San Bernardo)

Posti al top, i migliori in assoluto:

Trois Vallees, facilmente raggiungibili da Orelle

Verbier (Quatre Vallees)

Posti simili a Pila come dimensioni, ma meno congestionati:

Les Karellis

Val Cenis

La Norma

(e metterei forse anche Valtournenche, non la conosco però bene)
 
Grazie a tutti. Ci sarei andato a Capodanno, mi avete convinto a dirottare altrove la mia famiglia. Purtroppo, l'avere bambini piccoli limita la scelta, ma alla fine qualcosa inventero'.
 
Tra le 27000 discussioni ho scelta di scegliere questa come "OFFICIAL" per numero visita e post abbastanza recenti

Sul sito di Pila leggo...

"a disposizione pista 13, 14, 15 e poco altro" e skipass ridotto.
Siccome non conosco il posto...può valer la pena un mattinée?
Grazie!
 
Tra le 27000 discussioni ho scelta di scegliere questa come "OFFICIAL" per numero visita e post abbastanza recenti

Sul sito di Pila leggo...

"a disposizione pista 13, 14, 15 e poco altro" e skipass ridotto.
Siccome non conosco il posto...può valer la pena un mattinée?
Grazie!

alla fine fai da 2300 a 1900 circa... meglio che stare a casa, no?
 
Top