pelli di foca senza colla

canalone

Member
Ho letto che ci sono delle pelli di foca x sci alp. senza colla della MP Sports denominate Gecko e un altro tipo della Volk magnetiche. Qualcuno le ha gia' usate o ne sa' la validita'.Grazie
 
Ho letto che ci sono delle pelli di foca x sci alp. senza colla della MP Sports denominate Gecko e un altro tipo della Volk magnetiche. Qualcuno le ha gia' usate o ne sa' la validita'.Grazie

ciao tutti, io le provai quest'inverno durante il corso di sci-alpinismo....
la prima uscita su neve bagnata e temperatura elevata ( +2 °C) non diede problemi , sullo sci completamente asciutto.
la settimana successiva con temperatura bassa ( -7 °C ) e poca umidità fu un disastro completo, al punto che a metà salita dovetti fermarmi e tornare indietro nonostante i giri di nastro sulle pelli.
le riportai in negozio il giorno successivo facendole sostituire con le tradizionali con colla (Coll tex) che poi in diverse situazioni non ebbero problemi di sorta.
a detta degli istruttori del corso, tutti erano scettici sul uso senza colla delle pelli.....
 
Rispolvero l'argomento dopo le recenti esperienze con:
1) Colltex CT-40: ne ho sempre parlato bene la scorsa stagione, ma purtroppo quest'anno ho già avuto due esperienze negative e oramai posso dire con certezza che la pseudo colla non tiene più, dopo poco più di 30 uscite, facciamo 40000m di dislivello. Mi sembra molto poco. D'altra parte Colltex vende un barattolino di "colla" che probabilmente serve a ravvivarne le caratteristiche (ma non so bene come funziona).
Ancora: se le incolli su sé stesse le puoi tanto buttare. DEVI sempre portarti appresso il tessuto apposito su cui incollarle.
2) Gecko: se la soletta è asciutta, vanno bene, ma se per caso si deve ripellare o far traccia in neve fresca, fanno in fretta a bagnarsi e staccarsi.
3) Pelli tradizionali: mi è successo in passato di avere problemi con bassissime temperature nel ripellaggio ma quando la pelle era già un po' vecchia. E sto parlando di pelli pagate 100'000 lire...

Verdetto finale: meglio ancora le care vecchie pelli con colla tradizionale.
 
Rispolvero l'argomento dopo le recenti esperienze con:
1) Colltex CT-40: ne ho sempre parlato bene la scorsa stagione, ma purtroppo quest'anno ho già avuto due esperienze negative e oramai posso dire con certezza che la pseudo colla non tiene più, dopo poco più di 30 uscite, facciamo 40000m di dislivello. Mi sembra molto poco. D'altra parte Colltex vende un barattolino di "colla" che probabilmente serve a ravvivarne le caratteristiche (ma non so bene come funziona).
Ancora: se le incolli su sé stesse le puoi tanto buttare. DEVI sempre portarti appresso il tessuto apposito su cui incollarle.
2) Gecko: se la soletta è asciutta, vanno bene, ma se per caso si deve ripellare o far traccia in neve fresca, fanno in fretta a bagnarsi e staccarsi.
3) Pelli tradizionali: mi è successo in passato di avere problemi con bassissime temperature nel ripellaggio ma quando la pelle era già un po' vecchia. E sto parlando di pelli pagate 100'000 lire...

Verdetto finale: meglio ancora le care vecchie pelli con colla tradizionale.

questo tuo post mi è stato utile!

se lo dovessi aggiornare al 2013 aggiungeresti qualcosa o hai cambiato opinione?
cioè nel frattempo hai cambiato opinione
riguardo gecko senza colla
CT40
tradizionali..
grazie
 

.

una CAGATA bestiale.
Erano così le pelli PRIMA che inventassero la colla.
Se riescono a proporle di nuovo è solo perchè nessuno si ricorda (io usai le prime volte da bambino gli sci di mia madre).

Provare a fare un traverso per credere....

Vorrei capire qual è l'"unmet need" delle pelli adesive col gancetto dietro (con un minimo di manutenzione ogni due-tre anni)
 
questo tuo post mi è stato utile!

se lo dovessi aggiornare al 2013 aggiungeresti qualcosa o hai cambiato opinione?
cioè nel frattempo hai cambiato opinione
riguardo gecko senza colla
CT40
tradizionali..
grazie

Ho cambiato opinione riguardo a CT40. Infatte le ho riprese. Perché con il barattolino tornano nuove (e costa sui 15 euri), perché le puoi "lavare" con una spazzolina morbida e acqua (sulla colla si attacca sempre di tutto di più), perché nella ripellatio sono le uniche che riattaccano sempre (a patto che non siano da ravvivare): basta utilizzare il bastone a mo' di matterello.
 
Ho cambiato opinione riguardo a CT40. Infatte le ho riprese. Perché con il barattolino tornano nuove (e costa sui 15 euri), perché le puoi "lavare" con una spazzolina morbida e acqua (sulla colla si attacca sempre di tutto di più), perché nella ripellatio sono le uniche che riattaccano sempre (a patto che non siano da ravvivare): basta utilizzare il bastone a mo' di matterello.

Puoi dare un link del prodotto che hai usato?
 
Posso confermare tutto quelloche dice Giogiogigi.
La mia esperienza cpn le geko non è stata per niente positiva, ci vuole veramente poco a far si che non si attaccano piu.
Ho una pelle di trab che in realtà è colltex, ma non so se sia la ct40. Questa non è niente male, molto piu vicina alle colle classiche piu che al silicone delle geko. Colla su colla si puo fare solo se si sa che dopo poco si possono mettere le carte, se si tengono colla su colla per troppo tempo si strappa lo strato adesivo.
Discorso simile per le pelli atomic, che non so chi glie le faccia.
Ho anche un paio di contour e anche per queste vale il discorso delle colltex, anzi magari sono un po piu delicate
 
In procinto di dover cambiare pelli per i miei salomon, rispolvero questa discussione!
Dovendo sceglier un paio di pelli nuove mi sono tornate in mente anche queste, che ancora si trovano in commercio...però io continuo a non trovare nessuno che le abbia!
Qualcuno ha ulteriori esperienze con questo tipo di pelli? La tecnologia è andata avanti o il loro sviluppo è stato un pò abbandonato??
 
Lo sviluppo mi sembra sia rimasto un attimo fermo (ci pensavo l'altro giorno, come mai pomoca che è forse il piu grosso produttore di pelli non ne fa?).
Io continuo a trovarmici bene. Giusto l'altro ieri con le pelli atomic che sono in realtà Contour, condizioni di ghiaccio lucido, per vari motivi dopo un oretta non stava piu attaccata perchè si era infilata neve. Tenuta 10min nella giacca e sono tornate ad attaccare come devono. Quindi anche sul riattaccarle su direi che sono valide
 
Top