consiglio per una reflex

dariozzolo

Active member
ciao a tutti...ieri dopo aver visto le foto della mia escursione ho notato che cmq nessuna rendesse l'idea del panorama che avevo davanti...sicuramente non mi posso aspettare molto da una compatta digitale ( casio exilim 7.2 mega pixeles ), e proprio per questo volevo comprare una reflex...
diciamo che da ignorante mi limito a dire le caratteristiche della reflex che vorrei...premettendo che non mi serve per fare una mostra fotografica ma solo cmq per avere delle belle foto da guardare...

1- il più compatta e leggera disponibile, nn voglio una macchina fotografica che per le montagne poi risulterebbe un impiccio in più...

2- che abbia buone caratteristiche tecniche...

3- e che sia economica...o meglio che il rapporto qualità prezzo sia buono...nn voglio comprarmi una macchina risparmiando e poi cmq mi fa l foto orrende...

4- che abbia un raggio di fotografia, cioè nn che riesci a prendere solo un pezzetto piccolo di un paesaggio, ma vorrei che avesse la caratteristica di riuscire a fotografare paesaggi abbastanza ampi...

queste sono le caratteristiche principali...ora aspetto le risposte di voi esperti grazie mille a tutti =D
 
Ma una reflex per piccola che sia è ingombrante, forse la panasonic gx10 è abbastanza piccola, però hai comunque un'ingombro, se questa cosa è vermaente importante per tè ti conviene guardare a qalche compatta + evoluta e prestazionale della tua, magari anche un bridge.
 
numero basso nel "nome" dell'obiettivo

Io ti consiglio una Canon 400D oppure la 450D. Per quanto riguarda:
4- che abbia un raggio di fotografia, cioè nn che riesci a prendere solo un pezzetto piccolo di un paesaggio, ma vorrei che avesse la caratteristica di riuscire a fotografare paesaggi abbastanza ampi...
Per fare questo devi acquistare un obiettivo con "dei numeri molto bassi". Più basso è il numero è maggiore è il campo visivo della macchina fotografica.

Per esempio già con un obiettivo 17mm (in ambito digitale) riesci a fare belle panoramiche.

Devi cercare un grandangolare.

10-2.jpg
 
ciao a tutti...ieri dopo aver visto le foto della mia escursione ho notato che cmq nessuna rendesse l'idea del panorama che avevo davanti...sicuramente non mi posso aspettare molto da una compatta digitale ( casio exilim 7.2 mega pixeles ), e proprio per questo volevo comprare una reflex...
per fare foto panoramiche anche una buona compatta può rendere bene sapendola usare (anche se mai come una reflax). La tua era una buona compatta? La sapevi usare?
Bisogna sempre pensarci bene prima di fare il passo della reflex: o sei veramente appassaionato di foto oppure spesso e volentieri rimane nello zaino
 
diciamo che da ignorante mi limito a dire le caratteristiche della reflex che vorrei...premettendo che non mi serve per fare una mostra fotografica ma solo cmq per avere delle belle foto da guardare...

1- il più compatta e leggera disponibile, nn voglio una macchina fotografica che per le montagne poi risulterebbe un impiccio in più...

2- che abbia buone caratteristiche tecniche...

fin qui ti può aiutare qualche lettura on line. ti consiglio di non esagerare, anche perchè così avrai modo di capire se la Reflex ti piace oppure no, se soddisfa le tue necessità o emno ed avrai modo di diventare più pratico.

3- e che sia economica...o meglio che il rapporto qualità prezzo sia buono...nn voglio comprarmi una macchina risparmiando e poi cmq mi fa l foto orrende...

le foto le fa il otogravo principalmente; il mezzo è apunto qualcosa che aiuta ma ho visto foto fatte con compatte migliori delle mie con la reflex. Leggi, informati, magari fai un corso.

4- che abbia un raggio di fotografia, cioè nn che riesci a prendere solo un pezzetto piccolo di un paesaggio, ma vorrei che avesse la caratteristica di riuscire a fotografare paesaggi abbastanza ampi...

questo dipende molto dalle ottiche che troverai..e da quelle che vorrai in caso comperare!
 

.

1- il più compatta e leggera disponibile, nn voglio una macchina fotografica che per le montagne poi risulterebbe un impiccio in più...

2- che abbia buone caratteristiche tecniche...

3- e che sia economica...o meglio che il rapporto qualità prezzo sia buono...nn voglio comprarmi una macchina risparmiando e poi cmq mi fa l foto orrende...

4- che abbia un raggio di fotografia, cioè nn che riesci a prendere solo un pezzetto piccolo di un paesaggio, ma vorrei che avesse la caratteristica di riuscire a fotografare paesaggi abbastanza ampi...

Punto 1: preclude la scelta reflex a priori. Il sottoscritto a meno che non abbia intenzione specificamente di fare una photo session va in montagna con una compatta.

Punto 4: ci sono programmi per creare delle panoramiche automatiche. In questo caso il grandangolo non serve, anzi, foto fatte con il grandangolo sono difficili da incollare insieme. Per vedere qualche esempio di panoramica automatica (fatta con fotosciòp): http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31499

Punti 2 e 3: chi più spende... meno spende! Non esagerare con i megapixel che non servono a niente (se non a peggiorare la rumorosità delle immagini a elevate sensibilità) e poi fatti un giro in dpreview.com (dove trovi un'utilità per la scelta dell'apparecchio).
 
mhhh grazie a tutti per i consigli...si sicuramenet io nn so fare le foto e lo ammetto...però ieri per dire ci rimanevo male che non potevo fare una foto e prendere tutto il paesaggio e inpiù la ripidità delle montagne distanti non risultava cosi ripida in foto...sapete da cosa può essere data questa cosa???

e in fine una domanda ke secondo me è una boiata tremenda però insomma chiedere è lecito...è possibile trovare una compatta che abbia un grandangolo???
 
Non sono un esperto. Io ho la lumix tz5 e rispetto alla precedente Powershot A85 ha molto più "grandangolo" (non so se si può dire così ma l'inquadratura è molto più larga) , oltre a essere 10 volte meglio in tutto.
 
mhhh grazie a tutti per i consigli...si sicuramenet io nn so fare le foto e lo ammetto...però ieri per dire ci rimanevo male che non potevo fare una foto e prendere tutto il paesaggio e inpiù la ripidità delle montagne distanti non risultava cosi ripida in foto...sapete da cosa può essere data questa cosa???

e in fine una domanda ke secondo me è una boiata tremenda però insomma chiedere è lecito...è possibile trovare una compatta che abbia un grandangolo???

Non ho ancora capito se siamo noi che abbiamo una percezione errata della ripidità o le macchine fotografiche che appiattiscono la prospettiva:shock:

Grandangolo: molte compatte hanno uno zoom che parte da 28mm, che è già un buon grandangolo. Certo che se vuoi un angolo più aperto c'è molta poca scelta, ma ti ripeto: fai due foto e le "incolli".

Ho visto or ora questa: http://www.dpreview.com/news/0907/09072705panazx1.asp
 
Top