Abbigliamento sci estivo

albatross83

New member
Ciao ragazzi, sono un nuovo arrivato nel forum e tra pochi giorni mi cimenterò per la prima volta con lo sci estivo...
Visto che in materia sono un pivello :D qualcuno di voi può darmi qualche consiglio intelligente sull'abbigliamento... specialmente per evitare di cuocere durante il tragitto in risalita o, al contrario, di congelare appena arrivati a quota 3800?
Grazie, ogni consiglio è ben accetto!
 
Boh .. mica tanto diverso da come si scia in primavera a quote medie. La temperatura non è tanto diversa. Certo il sole picchia sodo, ma la temperatura non è detto sia tanto calda.
Magari privilegia abbigliamento anti-vento rispetto all'abbigliamento anti-freddo.
 
io ieri a cervinia ho sciato con i pantaloni da sci maglietta a maniche corte e felpino e mi sono trovato da dio pero in macchina mi ero portato anche il wind stopper visto che spesso tira vento (ma per fortuna non ieri) poi non so tanti erano vestiti anche più pesante.
 
io ho sciato ieri allo Stelvio con pantaloni in gore-tex non imbottiti, un micro-pile e il wind-stopper e per qualche minuto ho pensato di cambiare il micro-pile con un pile più spesso che avevo nello zaino... ma ha vinto la prigrizia, :D
ovviamente quando sono tornato ai 35°C di casa mia ho apprezzato quei brevi istanti di freddo! :D :D :D

confesso che oltre ad un pile più pesante avevo nello zaino anche un guscio di gore-tex per coprirmi in caso di nevischio etc... :roll:
 
io a deuxalpes e cervinia salgo sempre con pantaloni da sci e maglia a maniche corte... Però ho sempre nello zaino un guscio antivento, e una maglia termica abbastanza pesante.
Cosi sono leggero, e posso coprirmi quanto sufficiente se tira vento o scendono le temperature... (Il clima in ghiacciaio è abbastanza imprevedibile)...
 
Molti dicono "ma nello zaino ho..." vi portate su uno zaino?
E dove lo mettete?

Per Les Deux Alpes è possibile sciare con la tuta invernale? O almeno con i panta della tuta invernale e sopra una felpina?
 
io non scio mai con lo zaino.
e cmq non andare mai con solo una felpina, vai tranquillo che con un wind stopper o una giacca tipo soft shell, il caldo non lo soffri di sicuro, ma se appena tira un pelo d'aria con solo una felpina son dolori,ricordiamoci sempre che siamo oltre i 3000 mt.....in motagna capita di partire con sole spaccapietre e arrivare a 2500 che nevica :wink:
 
sono tornato ieri da les deux alpes
e posso dirvi che se c'è sole si scia tranquillamente con la tuta invernale in gore tex (o materiale tecnico simile traspirante) senza imbottiture particolari. Io sotto la classica giacca invernale avevo una tshirt di cotone a maniche lunghe e basta.
Discorso diverso se è coperto con vento, allora il classico micropile con tshirt in cotone non guasta proprio. Lunedì scorso era coperto con vento e a tratti nevischio e garazntisco che non era per niente diverso da una giornata fredda di metà marzo. Insomma, abbigliamento da sciata primaverile a quote medie e non si sbaglia.
 
nemmeno io di norma scio con lo zaino: :no:
in pista non mi dà particolarmente fastidio, basta tenerlo ben adeso alla schiena che non si sente, :D
in segiovia però è noioso stare seduto in punta o schiacciarla contro lo schienale, adottando comunque posizioni innaturali... :roll:

il problema dello zaino in seggiovia però non si pone per le uscite estive allo Stelvio dove si gira su 4 skilift e la funivia per spostarsi tra il passo ed il ghiacciaio :wink:

durante la stagione invernale solo una volta mi è capitato di voler cambiare la composizione del mio abbigliamento dopo esser arrivato in pista:
a fine marzo avevo un pile leggero sotto il windstopper e verso le 10 l'ho abbandonato al modico costo di 1€ all'interno di uno di quei portasci "ad armadietto" che ci sono vicino alle baite...
 
Top