Scalata al Rifugio Biella in mountain bike, neve e freddo al 19 luglio 2009

Fabio

Member
Staff Forum
Al rifugio Biella in mountain bike

Conturines e La Varella
42710-conturines-la-varella.jpg



La salita da Cortina d'Ampezzo al rifugio Biella è una bella scalata, una bella sudata in un ambiente incredibile.
Croda del Becco da Fiames
1218-croda-becco-vista-fiames.jpg

La nostra meta, la Croda del Becco vista da Fiames, località di Cortina d'Ampezzo.


Partendo da Fiames in primo pezzo si fa su asfalto, poi da Sant'Uberto a Ra Stua si "impreca" sulle rampe asfaltate (occhio a non crampare, riscaldatevi bene prima) e per causa delle navette.

1219-asfalto-fiames-uberto.jpg

Strada asfaltata da Fiames a Sant'Uberto.

1220-verso-ra-stua.jpg

Verso il magnifico Rifugio Ra Stua.


Da Ra Stua è possibile salire per la Val Salata ma consiglio la "sauna" della salita al Fodara Vedla: una salita costante al limite (almeno per me) tra il pedalo e scendo (si fa tranquillamente tutta in sella se sei è un po' allenati ma io ero fermo da 3 settimane con serata alcol in corpo). Si sbuca su un meraviglioso sterrato in piano in ambiente da favola. Il villaggio di Fodara Vedla sembra irreale.

1225-villaggio-fodara-vedla.jpg

Il villaggio alpino di Fodara Vedla in Dolomiti.

Da li si scende fino a incrociare la strada per il Sennes. Al Rifugio Sennes consigli odi pranzare (ottima cucina e estetiche cameriere!) e poi per il sentiero 6 si percorre la strada lunare per il rifugio Biella. La irrazionale Croda del Becco scende inclinata verso il nostro sentiero, dall'altra parte scende verticale nel Lago di Braies.

1232-traccia-sentiero-6.jpg

Traccia del sentiero numero 6.

1229-crodo-del-becco-foto.jpg

La Croda del Becco come si vede dal sentiero per il rifugio Biella.

1231-croda-becco-mtb.jpg

Immagine della Croda del Becco, Dolomiti.

Altre informazioni le metterò qui: scalata al Rifugio Biella in mtb.

L'ho fatta lo scorso we, poi sono salita un vetta alla Croda del Becco. In alcuni punti anche 20 cm di neve fresca. Macchie di neve c'erano alle 14 ancora a 2000m. Freddissimo!
Bellissima salita, non ci sono single track o discese tecniche e adrenaliniche ma vista dal lato "ciclo-turistico" è spettacolare come del resto tutte le altre gite del Parco Naturale Braies - Fanes - Sennes (per esempio il giro dei Cinque Rifugi).
 
Neanche io ci sono stato prima ma ho in programma di farla in mtb questo agosto, con rientro per Pederù e Passo di Limo. Posti fantastici, oltre al fatto che hai trovato una gran bella giornata (freddo a parte che le foto non trasmettono).
 
Bei posti, che devo ancora esplorare...
Hai incrociato molti biker nel tragitto?
No, quel giorno oltre ai due in foto, ne ho incrociato altri 4 al Sennes ed un altro prima del Rifugio Biella.
Dai che ci torniamo appena se ne va la neve:AFF:
 
siamo già in scimmia da scarpinate estive???!!!.........................

IO SI'!:D

per quanta voglia ho ancora di sciare per quanto non vedo l'ora di farmi qualche bel giro per rifiugi, pascoli e ferrate!!:YYY

P.s.:al Biella ci ho lasciato il cuore la scorsa estate.....
 

.

A me non è piaciuto molto quell'ambiente, stupendo ma mi piace di più per esempio l'ambiente tofanoso, molto più roccioso.
Spettacolare invece la Croda del Becco:YYY

io vi ho pernottato dopo esserci salito da brajes e il mattino seguente nella tappa per arrivare al fanes siamo passati dall'alpe di fosses e poi fodara vedla (non ricordo benissimo come si scrive...)....questa parte mi è piaciuta tantissimo!.... in quella settimana ho solo sfiorato le tofane, ma vedere l'inizio della travenazes mi ha fatto impazzire...uno dei giri di quest'anno sarà quasi sicuramente lì con pernottamento al giussani e una bella ferrata....e magari la cima della rozes...:D
 
Top