Monte Amaro - Majella

Mad77

Well-known member
Una classica dell'escursionismo abruzzese, la salita alla cima più alta del massiccio montuoso della Majella attraverso la via normale, chiamata Direttissima o anche Rava della Giumenta Bianca, e discesa per la Rava del Ferro.

Dislivello in salita: 1500 metri. Dislivello in discesa: 1300 metri. Difficoltà: EE. Tempo di percorrenza: tra le 7 e le 8 ore, con un buon passo e una 30ina di minuti di sosta compresi.

Sveglia alle 5.00, partenza alle 5.40 da Pescara. Siamo in 5, due macchine. Arrivo a San Valentino ore 6.30 per la colazione. A questo punto si prosegue per S.Eufemia, si continua per il Passo S. Leonardo sino al bivio per il rifugio Lama Bianca. Saliamo per la stradina rovinatissima (occhio alle macchine andare pianissimo è piena di buconi enormi) sino alla fine, ovvero l'inizio della Rava del Ferro. Lasciamo lì una macchina (per avere un mezzo al termine della gita) e procediamo per Passo S. Leonardo. Si supera l'albergo, si percorre circa 1.5km e si arriva alla partenza del sentiero.
Si deve tagliare per il bosco sino all'attacco della diretta. Purtroppo all'inizio la via non è facilmente individuabile, i segnali ci sono ma bisogna stare con gli occhi aperti, ma alla fine si trovano. Con un buon passo in circa 45 minuti si è all'inizio della Rava della Giumenta Bianca. Da lì armarsi di buona volontà e cominciare l'ascesa. Non esiste un percorso battuto, bisogna crearsi sul momento la via che si reputa migliore. Il fondo è molto sconnesso, e molto ma molto sdruccievole. La pendenza all'inizio è media, da metà della Rava diventa parecchio elevata, e bisogna sempre scegliere il massetto giusto dove mettere il piede.
Arrivati a 3/4 si può scegliere se uscire sulla sinistra oppure sulla destra. Noi siamo stati sulla destra. Si arriva ad un certo punto su un piccolo altipiano. Per la vetta si deve affrontare un ultimo strappetto, anch'esso molto tecnico nonchè molto faticoso, molto insidioso e sdrucciolevole a manetta.
Arrivati in cima lo spettacolo è da mozzafiato. La giornata è splendida, neanche una nuvola in cielo, vento appena presente (sul Monte Amaro c'è sempre un forte vento, noi siamo stati fortunatissimi davvero) e orizzonte limpidissimo.
La vetta è a quota 2.793, rappresenta la cima più alta della Majella. Da lì, in una giornata limpida come quella da noi vissuta, hai un balcone su 3/4 dell'Abruzzo. Da un lato il mare, con la vista che spazia da Roseto sino a Termoli. Poi il massiccio del Gran Sasso. Il Sirente, il Velino e la zona del Fucino. I monti di Rivisondoli e di Roccaraso. Ed ovviamente le altre cime della Majella. Tutto questo in un paesaggio lunare, dove l'uomo è ospite e non padrone.
Dopo alcune foto di rito, si scende e facciamo una deviazione sino al rifugio Manzini, meta di un prossimo pernotto e quindi dovevamo controllare se era tutto ok.
Ripreso il sentiero principale che porta al Blockhaus, dopo poco si taglia e si scende per la Rava del Ferro, una gola piuttosto ripida e sconnessa, che rappresenta una via di ascesa alternativa per il Monte Amaro, leggermente più facile della Direttissima.
Ma con la fatica che comincia a farsi sentire, può diventare molto più tosta e anche più insidiosa. Bisogna stare sempre concentrati, per riposarsi ci sarà il suo tempo.
Si scende per 1.300 metri in un ambiente splendido e selvaggio, nonchè incontaminato dall'uomo. Prima di arrivare alla parte finale della rava si taglia sulla sinistra per un sentierino visibile, e con 10 minuti si attraverso un piccolo boschetto e si arriva al termine, dove ci attende l'auto che avevamo lasciato in mattinata.
Si torna a prendere l'altro autoveicolo al Passo e poi tutti a berci una meritatissima birrozza!

L'ambiente che si visita è al top, le emozioni anche. Purtroppo anche la fatica. Al termine ero davvero piegato, e ho un discreto allenamento alle spalle. Questo tragitto è consigliato a chi ha una buona gamba ed un buon fiato, e spirito di sacrificio. Astenersi escursionisti della domenica o *viziati*: altrimenti ve ne pentirete amaramente.

Alternative di sentieri:
- salita e discesa per la direttissima: davvero tosta la cosa, specialmente la discesa
- salita per la rava del ferro e discesa per la direttissima: molto molto tosta, salita di meno ma la discesa stronca
- salita per la direttissima e discesa per la rava della vespa: tostissima, per masochisti

Un po' di foto :D

Compagnia all'inizio del sentiero
42608-immagine-001.jpg


Scorcio di Passo S. Leonardo
42609-immagine-006.jpg


Inizio della Rava della Giumenta Bianca
42610-immagine-014.jpg


A metà della Direttissima
42612-immagine-016.jpg


Ci manca ancora parecchio per la cima...
42611-immagine-023.jpg


Uscita sulla sinistra
42613-immagine-024.jpg


Ultimo strappetto. Si nota la croce della cima.
42614-immagine-027.jpg


E' tosta la faccenda....
42615-immagine-029.jpg


Vetta conquistata!
42616-immagine-031.jpg


42623-immagine-041.jpg


Bivacco Pelino in quota
42617-immagine-033.jpg


Vallone della Femmina Morta
42618-immagine-034.jpg


Sguardo verso Roccaraso
42619-immagine-035.jpg


Massiccio del Gran Sasso
42620-immagine-037.jpg


Vista su Pescara
42621-immagine-038.jpg


Quel fumo che vedete deriva da un incendio divampato in un opificio industriale. All'andata ci siamo passati affianco, che fiamme ragazzi! Prima di allora viste solo in film americani quella roba lì!

Sullo sfondo il Monte Acquaviva ed il Monte Focalone
42622-immagine-039.jpg


Da destra verso sinistra: il Focalone, Cima Pomilio, i Tre Portoni e l'inizio di Pesco Falcone. Sullo sfondo (con la vegetazione) il Monte Cavallo e più sotto il BlockHaus.

42624-immagine-043.jpg


Inizia la discesa. Paesaggio ed ambiente lunare!
42625-immagine-044.jpg


42626-immagine-045.jpg


Rifugio Manzini. Notare i nevai, ce ne sono ancora tantissimi al 20 luglio!!
42627-immagine-046.jpg


Non ho potuto resistere!
42628-immagine-048.jpg


Altri nevai lungo la discesa
42629-immagine-052.jpg


Inizio della Rava del Ferro
42630-immagine-053.jpg


La Rava del Ferro
42631-immagine-059.jpg


42632-immagine-060.jpg


Siamo quasi alla fine della Rava
42633-immagine-067.jpg


Si scende tra queste vedute...
42634-immagine-064.jpg


...affiancati da questi imponenti pareti rocciose
42635-immagine-066.jpg



Spero di essere riuscito a documentare per bene questa via escursionistica del mio amato territorio abruzzese.

La Majella offre tantissimi itinerari, alcuni molto severi e faticosi (come questo oppure la traversata dal BlockHaus al Monte Amaro oppure da Fara S. Martino al Manzini), altri meno stressanti ma altrettanto magnifici.
Il massiccio in definitiva merita sicuramente una visita. Un fine settimana lungo passato in questa terra e sicuramente non ve ne pentirete ;)

Alla prossima :D
 
Fantastico meraviglioso stupendo. Complimenti per il bel trekking che è, oltretutto impegnativo. Fare una scialpinistica su Monte Amaro e scendere per la rava del ferro è uno dei miei sogni ma prima devo dimagrire di nuovo 1500 metri sono tanti in salita con l'attrezzatura da skialp :(
 
5 anni fa ho fatto quella gita. Confermo: Paesaggio bello a charattere lunare.
Mi piace la foto dove hai messo il piede nella polvere :D

Ma i lupi che dovrebbero girare in questa zona, non avevi un po' di paura?
 
....

Ma i lupi che dovrebbero girare in questa zona, non avevi un po' di paura?

Penso che siano i lupi ad avere paura di noi ormai... :D :D con la storia che si mangiavano le pecore li hanno massacrati poverini.

Mio nonno che è della provincia dell'Aquila mi raccontava che quando uccidevano il maiale in strada a gennaio i lupi arrivavano sin sotto la casa per leccare la neve sporca di sangue.

Pacungolo ma tu l'hai fatta d'estate o d'inverno questa gita ?

Dalla Germania ti sei spinto fino in centro Italia ? Complimenti questa si che è passione calcolando che hai alcune delle montagne più belle del mondo molto più a portata di mano
 
@dao: La gita l'avevo fatto d'estate. Ero li per trovare amici vicino Atri, e ho sfruttato l'occasione per far mi un giretto in montagna.
A parte questo sfrutto ogni momento del mio tempo libero per essere in montagna, ovunque sia ;-)

E poi penso che le montagne vostre sono sicuramente piu belle delle nostre.
 
Ultima modifica:
Mad,
bellissime ste foto, e bella gita!
Sono contento di vedere che ti dai da fare anche in estate, bravissimo!!
A presto,
f
 
Grazie per l'apprezzamento :)

Mad,
bellissime ste foto, e bella gita!
Sono contento di vedere che ti dai da fare anche in estate, bravissimo!!
A presto,
f

Ciao Fabio :D quest'estate il mare mi tira molto poco, meno male che ho i monti a portata

Ma i lupi che dovrebbero girare in questa zona, non avevi un po' di paura?

E' tosto beccare il lupo, in compenso la compagnia non manca:

Camosci d'Abruzzo
42645-immagine-017.jpg


42646-immagine-037.1.jpg


Adocchiati in altra giornata, che documenterò prossimamente.
 
Splendide foto e report.
La Majella è la mia montagna, avendo casa a Campo di Giove da una vita. e tutto intorno è uno spettacolo, dal Porrara al Morrone ...
La DIrettissima è tosta. La via normale da Campo di GIove (femmina morta ecc) più tranquilla ma più lunga. Non ho capito la discesa: sei sceso da Rava del Ferro? E quindi arrivato a Lama Bianca?
Un mio obiettivo (appena il bimbo è più grande) è la traversata da Campo di Giove MOnte amaro, discesa per Blockhaus con 1 sosta. A proposito come è il Rifugio Manzini? Meglio del Pelino?
Ne aggiungo una
attachment.php
 

Allegati

  • maiella 1.jpg
    maiella 1.jpg
    77.1 KB · Visualizzazioni: 12,196
Ciao Zobo :)

Si siamo scesi per la Rava del Ferro, arrivando nel piazzale alla fine della stradina nella riserva Lama Bianca.

Il Manzini è sicuramente meglio del Pelino. Più ampio, più confortevole, c'è anche l'acqua del pozzo. Ci sosteremo non questa che viene ma domenica l'altra che verrà. Ti saprò dire meglio a riguardo.
 
Bella escursione Mad
e anche bella tosta!
il panorama e l'ambiente è davvero lunare lassù
e c'è una bella pietraia che non deve essere facile dopo ore e ore di salita
ambiente molto diverso da quello del gran sasso...

ah ti mando un MP ....qualche tempo fa avevi detto di avvertirti...:D
 
Ci sono nevai nella Val Cannella a Luglio inoltrato, casp...! A questo punto una curiosità mi assale, dici che dal Monte Amaro è possibile scendere, tramite piste sciabili con neve battuta, nella Val Cannella o nella Valle di Femmina Morta attraverso il piano Amaro? Penso inoltre che con piste battute i nevai dovrebbero durare di più perchè più resistenti al vento...
 
Top