Il Monte Penna: solitudine e panorama a 360°

botto

I ♥ Pelmo
La mia meta oggi è il Monte Penna, modesta elevazione (2200) sullo spartiacque tra Val Boite e Val Zoldana, poco a sud del Pelmo. Secondo le Tabacco e le Kompass nessun sentiero sale in cima, ma mi sembra impossibile e trovo conferma in loco che si sale con pelli, ciaspole e d’estate c’è una traccia.
Allora vado, sicuro di non trovare nessuno, ma altrettanto sicuro di un panorama favoloso. Ricordo che sul libro dei Sentieri Selvaggi c’è un itinerario ad anello intorno al Penna, ma attraversa cengie impervie e non mi fido: spesso su quel libro sono itinerari un po' estremi. Vado da Malga Ciauta.

Ecco la mia meta odierna vista da casa, appena a sinistra del Pelmo
42492-imgp8587.jpg


Salgo allora in auto alla Malga Ciauta (1560) sopra Vodo di Cadore. Alle spalle le cime del Pelmo.
42493-imgp8588.jpg


Sull’altro lato si apre l’anfiteatro dei monti attorno a san Vito: Antelao, Marmarole (Cima Scotter e Cima Bel Prà), Forcella Grande e Torre dei Sabbioni, Marcora e Sorapiss.
42494-imgp8591.jpg


Mi dirigo verso il Rifugio Venezia tra pascoli e torbiere (molto acquitrinose, attenzione!) ed incontro molto animali, forse troppi: vada per le mucche, ma lo stallone mi guarda davvero male per tutto il tempo. E' da queste parti che becco la scossa ormai famosa.
42495-imgp8604.jpg


Il sentiero che sale in cima parte verso i campi di Ru Torto (in vista del Rifugio Venezia) ed è a tratti intuitivo, a tratti una traccia, ma poi verso la cima ci sono ometti e segni rossi: sicuramente i cacciatori l'hanno segnato per non perdersi.

Eccomi verso la cima.
42496-imgp8607.jpg


In cima una rustica croce di vetta.
42497-imgp8609.jpg


E adesso panorama a 360°. Verso ovest il Civetta (ma non è il suo lato migliore) e anessi.
42498-imgp8610.jpg


Salto la vista sul Pelmo verso nord (già visto) e guardate a nord est.
Tofane, Rocchette, Pomagagnon, Croda del Becco, Croda Rossa, Cristallo (vedete forcella Staunies?), Punta Nera e tutto il Sorapiss.
42499-imgp8612.jpg


Verso est le crode intorno a San Vito
@ Riccardo Gregori ed altri maestri: cosa si nasconde dietro la Torre dei Sabbioni? Una delle 3 Cime?
42500-imgp8613.jpg


Verso sud est l’inconfondibile profilo seghettato di …. Boh? Non so il nome
42501-imgp8614.jpg


Verso sud il Monte Rite sulla sinistra e dietro Sassolungo di Cibiana, Sfornioi, Duranno (?)
42502-imgp8615.jpg


E infine la mia casa (freccia rossa) con un po’ di zoom !!!
42503-imgp8617.jpg


Bella gita, modesto dislivello (600-700 mt.), panorami superlativi!! Ideale anche per famiglie e dedicata ai cortinesi (i turisti, perché i locals vanno ovunque) che non si sono mai degnati di mettere il naso poco più a valle!!!
 
che posti stupendi, non sapete quanto vi invidio a voi che abitate in questi posti da cartolina...a me solo a vedere le foto mi rilassa, abituato che mi affaccio dalla finestra e vedo palazzi su palazzi...uff...

complimenti comunque =)
 
bellissime foto complimenti, e bellissimo giro!!! :clap:
Dietro la Torre dei Sabbioni purtroppo non saprei aiutarti... :(

Mentre in questa foto le cime seghettate che dici, sono il Gruppo della Cridola e la catena dei Monfalconi, tra le cime più importanti e famose nelle Dolomiti Friulane :D

42501-imgp8614.jpg
 
che posti stupendi, non sapete quanto vi invidio a voi che abitate in questi posti da cartolina...a me solo a vedere le foto mi rilassa, abituato che mi affaccio dalla finestra e vedo palazzi su palazzi...uff...

Eh ... magari ci abitassi!! Quella che si vede in foto è la mia casa in montagna (per la qual cosa mi ritengo strafortunato comunque). Anch'io da casa mia vedo palazzi ....
 
Malga Ciauta - da evitare!

Ho parcheggiato al parcheggio di Malga e quando sono passato davanti alla casa sono stato attaccato da un cane. La donna di Malga era lì, non faceva nulla per impedire l'attacco, inoltre mi gridava contro, perché cercavo di difendermi dal cane e diceva che dovevo andare da dove sono venuto. Consiglio di evitare quella Malga ad ogni costo.
 
Ho parcheggiato al parcheggio di Malga e quando sono passato davanti alla casa sono stato attaccato da un cane. La donna di Malga era lì, non faceva nulla per impedire l'attacco, inoltre mi gridava contro, perché cercavo di difendermi dal cane e diceva che dovevo andare da dove sono venuto. Consiglio di evitare quella Malga ad ogni costo.

Un primo messaggio così da parte di un utente mi lascia perplesso, molto perplesso. Non vorrei che fosse un messaggio strumentalizzato.
 
Un primo messaggio così da parte di un utente mi lascia perplesso, molto perplesso. Non vorrei che fosse un messaggio strumentalizzato.

Ovvio che lo sia.
Anzi, è un robot che ha selezionato tutti i posti dove scrivere qualcosa contro Malga Ciauta. Forse il bersaglio era Trip Advisor

E infine la mia casa (freccia rossa) con un po’ di zoom !!!
42503-imgp8617.jpg

Riprendo questa foto dove si vede casa mia e l'enorme pratone digradante verso il Boite, dove passerà la variante di San Vito a 50 metri da casa mia.

Per fare capire come la sindrome NIMBY a volte va rispettata, perchè anche io ho sempre sbeffeggiato i no-qualcosa, ma questa variante fatta al risparmio va ca.are e sarà uno sfregio per tutta la conchetta di San Vito
 
Tornato oggi dopo tanti anni su questo punto panoramico strepitoso. Posto da 10 e lode.

Nel report originario avevo dedicato questa cima ai cortinesi che raramente scendono a valle
Ebbene, sulla cima ho trovato un locale cortinese 75enne che era salito per la prima volta ed era estasiato. L'amico che era con me, che da 20 anni va a Cortina, lo era altrettanto.

Credo che sia una gita immancabile per chi soggiorna in val boite o nello zoldano e non pretende di percorrere solo sentieri numerati.
 
Prima di aprire credevo che si trattasse dell'omonimo monte nell'Appennino Ligure.

Ma qua si vedono cose decisamente migliori.
 
Tornato oggi dopo tanti anni su questo punto panoramico strepitoso. Posto da 10 e lode.

Nel report originario avevo dedicato questa cima ai cortinesi che raramente scendono a valle
Ebbene, sulla cima ho trovato un locale cortinese 75enne che era salito per la prima volta ed era estasiato. L'amico che era con me, che da 20 anni va a Cortina, lo era altrettanto.

Credo che sia una gita immancabile per chi soggiorna in val boite o nello zoldano e non pretende di percorrere solo sentieri numerati.
Consiglio anche monte rite museo Messner partendo da passo cibiana
 
Quando sono stato sul passo Duran ho notato subito questa piccola montagna per il panorama che può offrire! 🥺
La tabacco me la chiama pena
 
Ultima modifica:
Top