Forcella Colfiedo - Col Freddo sotto la Croda Rossa d'Ampezzo

Fabio

Member
Staff Forum
Chi ha mai sciato la Forcella Col Freddo sotto (o dentro) la Croda Rossa d'Ampezzo?

Questa è la zona
42218-croda-rossa-d-ampezzo.jpg


E questo è quanto scritto dalla Guida Dolomiti di Stafan Herbke.
Itinerario Forcella Col Freddo
42421-forcella-col-freddo.jpg
 
Infatti, poi guardando sulle Kompass o Tabacco .tif (se vuoi avere il file...) la chiamano Colfiedo... forse fiedo è qualcosa di dialettale per indicare freddo.

In ogni caso, vista l'aurea che aleggia intorno alla Croda Rossa d'Ampezzo (non so voi ma a me è un monte che mette "timore") penso sia una delle gite che devo fare prima o poi.

goku-ssj3.jpg
 
Infatti, poi guardando sulle Kompass o Tabacco .tif (se vuoi avere il file...) la chiamano Colfiedo... forse fiedo è qualcosa di dialettale per indicare freddo.

In ogni caso, vista l'aurea che aleggia intorno alla Croda Rossa d'Ampezzo (non so voi ma a me è un monte che mette "timore") penso sia una delle gite che devo fare prima o poi.

goku-ssj3.jpg

può essere...
ma perchè tanto timore per la croda rossa?
l'eiger fa più paura! :D
 
sulla cartina tabacco (vecchia) non c'è segnato nessun sentiero che passi per di là....credo che siano dei bei giaroni giaronosi
e sotto mugaglia caldissima
 
sulla cartina tabacco (vecchia) non c'è segnato nessun sentiero che passi per di là....credo che siano dei bei giaroni giaronosi
e sotto mugaglia caldissima

Anche sulla Kompass nada de nada: ma non è detto che non ci siano sentieri segnati, anche se di solito i sentieri segnati "non CAI" sono fatti dai cacciatori, e non credo che quella sia zona di caccia (rientra nel parco, no?).
Dunque se esistono sentieri di cacciatori, rischiano di essere vecchi e ormai inesistenti.
Però è vero e non ci avevo mai pensato: la Croda Rossa non si tocca.

E qua se ne parlava http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13232
 
Qualcuno e' mai stato al Bivacco dall'Oglio ?
Ho letto che il sentiero e' stato chiuso e il bivacco svuotato.
E' l'unico sentiero che sembra addentrarsi un po nel gruppo montuoso.
 
però ci sono molti sentieri "selvaggi" non segnati sulle tabacco
per esempio sugli spiz di mezzodì di zoldo, vedi viaz e altri sentieri descritti nella "bibbia" di Angelini
alcuni di essi li ho percorsi a piedi da solo quando lavoravo al rifugio sora'l sass che gestiva mia zia
che bei ricordi e che belle emozioni!
probabile che si possa attraversare la forcella colfiedo anche d'estate ma non credo sia una bella gita
al limite con la neve
 
enry, tu che l'hai fatta sabato, a metà, dove il pendio si interrompe, si scende a sinistra nella foto, o si sta nel canalino?
 
Top