Resegone, parete sud

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Tutte le sere, tornando a casa dal lavoro, c'e' un bel rettilineo sulla ex SS36 dove me la trovo proprio di fronte, bella, e mi viene sempre in mente il pezzo dei Promessi Sposi...
Cmq, negli anni a forte innevamento, si formano delle strisce bianche, visteda lontano sembrano striscette, ma sappiamo tutti quanto la lontananza tenda a tradire...
Sicuramente sono piu' che striscette...ma secondo voi c'e' un percorso sciabile dalla cima?
Qualcuno lo ha trovato/fatto?
P.S. Essendo parete sud della prima "grande" montagna (non ne ha altre frapposte con la pianura a farle da schermo) della zona...la neve se ne va piuttosto in fretta...
 
Canali del Resegone, foto.

attachment.php
 

Allegati

  • resegonecanaliao8.jpg
    resegonecanaliao8.jpg
    200.9 KB · Visualizzazioni: 15,291
Tutte le sere, tornando a casa dal lavoro, c'e' un bel rettilineo sulla ex SS36 dove me la trovo proprio di fronte, bella, e mi viene sempre in mente il pezzo dei Promessi Sposi...
Cmq, negli anni a forte innevamento, si formano delle strisce bianche, visteda lontano sembrano striscette, ma sappiamo tutti quanto la lontananza tenda a tradire...
Sicuramente sono piu' che striscette...ma secondo voi c'e' un percorso sciabile dalla cima?
Qualcuno lo ha trovato/fatto?
P.S. Essendo parete sud della prima "grande" montagna (non ne ha altre frapposte con la pianura a farle da schermo) della zona...la neve se ne va piuttosto in fretta...


Come per la grigna meridionale , credo che i canali siano spesso soggetti a scariche o valanghe; ho visto la zona solo dai pieni d'erna e in tarda primavera. So che ci sono molte ferrate perchè ho visto i cartelli, ma non credo ci sia molto per lo sci fuoripista (e neanche per lo sci da pista)
 
secondo me alcuni si possono scendere, però secondo me ormai è tardi. L'avrei fatto verso metà maggio, forse prima, alcuni sono davvero interessanti. Non so però se siano mai stati fatti.
 
qualcuno sicuramente si
il problema è ke è esposto a sud
e le quote sono purtroppo molto basse

cmq in caso di forte innevamento come quest'anno direi che is possono fare

ATTENZIONE alcuni arrivano a 50° di pendenza....

,-)

ps se l'anno prox vai a farli fai 1 fischio :)
 

.

dall'alto questa line sembra buona....
in realtà xò nn so dove va a finere dopo....
è il canale a dx (guardando da sud) del rifugio in cima..


resegone
42397-resegone.jpg
 
La prospettiva che ho io e' quasi uguale a quella di Plissken.
Il canale che mi fa gola (per cominciare) e' il "Bobbio"...
Sospetto che il percorso (in discesa) piu' "abbordabile" sarebbe, partendo dai dintroni di Punta Cermenati, piegare verso Torre Valnegra/Pizzo Daina e poi ripiegare per dirigersi alla confluenza (trifluenza...nuova parola, come "ambetre" e "ambequattro" conoscete la barzelletta, no? Ahahah) a tre dei canali Cermenati/Cazzaniga/Comera
Ma, ahime' non credo che la mia forma fisica (il mio problema non e' scendere, ma salire...a piedi) mi permetterà di affrontarli mai. Vabbeh, sognare non fa male.
Matteo 698...lo so, non intendevo "adesso". E anche in anni di forte innevamento, bastano due giornate di sole in piu' e la neve si squaglia in un attimo...
Quest'inverno era eccezionale, non ho mai visto la neve restare cosi' tanta e per cosi' tanto tempo sul versante sud...Spettacolare!
Negli anni in cui vivevo in Francia, niente mi e' mancato piu' che la vista del Resegone...il fatto che vivessi a 500mt in line d'aria dal mare e che mi piaccia nuotare, non alleviava cmq...
 
Il canalone Bobbio lo vedo ostico da fare con gli sci: l'ho sempre fatto in salita e senza neve, ci sono massi enormi, alcuni dei quali da superare con le catene....Con gli sci si riuscirebbe a passare? E la pendenza mi sembra che sia notevole...
 
Fate un fischio anche a me se decidete di farli l'anno prossimo. A me ispira molto la linea di discesa dal pesciola settentrionale (ma poi si ricongiungie alla fine al canalone bobbio?)

P.S. La mia esperienza di ripido e di alpinismo è purtroppo uguale a zero, però arrivare in cima non dovrebbe essere un problema se si sale dal versante opposto
 
da quel che leggo direi che posso vantarmi di vedere una montagna bella tosta (scialpinisticamente parlando) dalla finestra di casa........XD

evvvvvaiiiii
 
Ma quanti siamo a vedere il resegone dalla finestra di casa :D? A quanto pare molti!

Non mi ero mai accorto di tutti questi lecchesi nel forum :wink:
 
Questa primavera eravamo nel parcheggio del centro sportivo di Lecco io e spowder.
Mentre aspettavamo camosci stavamo studiando una linea di discesa... sembrava che ne avessimo trovata una fattibile ma dalle vostre foto non la riesco a trovare... cmq la parete sud è incazzatissima... peccato per la quota troppo bassa e l'esposizione bastarda...
 
x salire nn è così un problema
salendo da morteronedon 850m di dislivello
con pendenza "giusta" mai ripida e senza troppo sviluppo


diciamo che anche quelli poco allenati in 2-1/2h sono su...

se proprio pensi di essere una schiappa in cima c'è il rifugio...
sali il giorno prima mangi ti sbronzi dormi e alla mattina fai la discesa;-)


@ dario
la linea si trova ,-) fides....
 
il Comera è stato sceso circa 20anni fà.

Visto però che tutti i canali del Resegone sono ripidi, esposti, soggetti a sole e vento e per niente sciabili, lasciate perdere a meno che non li conosciate molto bene, non abbiate fatto un'ottima ricognizione, non siate dotati di ottime doti tecniche da sciatori e alpinisti ed abbiate molta incoscienza.

Il tizio che ha fatto il Comera era ed è un pazzo furioso nel senso buono della parola.

Ciao.
Pit
 
Top