BONATTI su YouTube

UMBRI

In pausa
Vi metto due parti dell'intervista di Fazio a Bonatti

Parte 1

[youtube]ZAtKZioUjXQ[/youtube]


Parte 2

[youtube]dFEXKQvbQ5U[/youtube]
 
non avete mai letto uno dei suoi libri penso...

altrimenti non ne avreste tutta questa simpatia

Non ho mai letto nessuno dei suoi libri...ma penso sia più facile mentire su un libro a tavolino che davanti ad una telecamera (non ho detto che ciò non è possibile ho detto solo che è più difficile).

Devo dire che in ciò che ha detto non trovo nulla di antipatico o scorretto. Anzi, denota una profondità ed un'intelligenza notevole per essere un uomo d'azione.
 
Che lui sia stato un grande non c'è dubbio...

purtroppo leggendo "Montagne di una vita" che tratta di parte delle sue mirabolanti imprese mi sono davvero stufato... principalmente per il fatto che fa trasparire che lui è stato il più grande e gli altri si posson metter in coda...
 
Che lui sia stato un grande non c'è dubbio...

purtroppo leggendo "Montagne di una vita" che tratta di parte delle sue mirabolanti imprese mi sono davvero stufato... principalmente per il fatto che fa trasparire che lui è stato il più grande e gli altri si posson metter in coda...

i libri secondo me se nn sono scritti da dei veri scrittori dopo un po' diventano tutti una serie i "pianto il chiodo, supero lo strapiombo, chiamo il compagno, mi calo in doppia"

io la cosa che leggo di più in Bonatti è una forte critica all'uso dell'arrampicata artificiale: dice sempre che non esclde che persone più capaci di lui avrebbero potuto superare nuovi ostacoli ma che ci sarebbe voluto del tempo, mentre l'ansia del "tutto e subito" ha fatto sforacchiare le montagne con chiodi a espanione e ha "garantito" la possibilità di salita.
Da questo punto di vista lui (e a ragione) si considera "avanti" . . .forse più come etica che come capacità alpinistica.
 
Boh, prima di tutto merita il rispetto per quello che ha fatto, poi è vero che non ho ancora letto niente di lui. Rimane sempre una piccola ombra su come andarono i fatti al K2 perché a sentire sia lui sia Lacedelli sembrano tutti avere ragione.
Se invece volete leggere altra roba "entusiasmante" si può sempre leggere Cesare Maestri :twisted:
 
Top