Sentiero Bonacossa e sentiero Durissini sui Cadini, quale è più panoramico?

Fabio

Member
Staff Forum
Quest'anno voglio conoscere i Cadini!
Ci sono, ho visto, due sentieri famosi, il Bonacossa ed il Durissini.

Qualcuno di voi che conosce i Cadini quale consiglia di fare?
Io sono più interessato al Bonacossa.
:bav:
 
il rif savio è aperto ? mi manca la ferr melone 2 volte sn tornato indietro
con tt quelle scalette è un parafulmine eccezionale bisogna farla con assoluto bel tempo, anche xchè sei in quota con le 3 cime che foto
 
Ho fatto il Bonacossa e non il Durissimi, quindi non posso fare un confronto. O meglio da quella parte sono arrivato solo al Città di Carpi
Il Bonacossa è molto panoramico nella parte iniziale (vista apertissima verso nord) fino alla prima forcella, dopo è selvaggio. Idem forse per il Durissimi: molto panoramica la prima parte (bellissima vista verso sud - Sorapiss, Marmarole, val d'Ansiei, Val di San Vito) probabilmente più selvaggio dal Città di Carpi in poi.

Beh, se fai il Bonacossa vedi in diretta quella forcella da cui volevi scendere a maggio con gli sci.

I Cadini sono semplicemente me-ra-vi-glio-si!!!!!!
 
Ho fatto il Bonacossa e non il Durissimi, quindi non posso fare un confronto. O meglio da quella parte sono arrivato solo al Città di Carpi
Il Bonacossa è molto panoramico nella parte iniziale (vista apertissima verso nord) fino alla prima forcella, dopo è selvaggio. Idem forse per il Durissimi: molto panoramica la prima parte (bellissima vista verso sud - Sorapiss, Marmarole, val d'Ansiei, Val di San Vito) probabilmente più selvaggio dal Città di Carpi in poi.

Beh, se fai il Bonacossa vedi in diretta quella forcella da cui volevi scendere a maggio con gli sci.

I Cadini sono semplicemente me-ra-vi-glio-si!!!!!!

ciao botto, volevo chiederti una cosa, è molto difficile il bonacossa? ci sono tratti attrezzati e passaggi particolarmente esposti?
 
No, non ci sono tratti esposti.
Il sentiero è attrezzato per superare, qua e là, dei salti di roccia.
Io, che avevo con me il set da ferrata, l'ho utilizzato, ma posso dire (come fatto oggettivo e non come suggerimento), che la maggior parte degli escursionisti la fa tranquillamente senza.
 

.

Riporto in alto questa discussione. L'anno scorso sono riuscito a fare il Bonacossa sia meridionale che settentrionale, quest'anno vorrei fare il durussini. Vorrei portarci della gente che magari non ha molta confidenza con le escursioni... secondo voi lo possono fare quasi tutti o è impegnativo?

1215-ambiente-trekking-dolomiti.jpg
 
Riporto in alto questa discussione. L'anno scorso sono riuscito a fare il Bonacossa sia meridionale che settentrionale, quest'anno vorrei fare il durussini. Vorrei portarci della gente che magari non ha molta confidenza con le escursioni... secondo voi lo possono fare quasi tutti o è impegnativo?

Andate tranquilli!
Io ci ho portato la zia (classe 1935) a metà degli anni novanta.
Ci sono tante forcelle da scavalcare ed è un bellissimo percorso!
I tratti attrezzati non sono impegnativi e sono pochi.
E' un po' faticoso per via dei saliscendi, ma il panorama ricambia ampiamente!
Salite in seggiovia al rif. Col de Varda. Poi: rif. Città di Carpi - varie forcelle (Cristallina - Cadin Deserto - della Torre) - rif. Fonda Savio - Forcella del Nevaio - Forcella Verzi - breve risalita a forc. della Neve - Cadin de la Neve - sent. 118 (non seguite pista da sci) - ad un certo punto, quando siete quasi a Misurina, il sentiero incrocia una bella strada forestale. La imb occate a sx e tornate al parcheggio della seggiovia!
Buon divertimento! :D
 
Fabio anche ho intenzione di fare durissimi e bonacossa, quindi se vuoi possiamo farli insieme!! io sono su a luglio ma si può and su ank in giornata fammi sapere ciaooo
 
Conviene farlo come qui: http://www.sentieroselvaggio.it/tre...sione_montagna.asp?id_escursione_trekking=136 e pranzare al rif Carpi o farlo in senso opposto e mangiare al Savio (considerand opoi la lunga discesa alla macchina lasciata a Misurina)?
:WHOO

Boh! Secondo me non c'è molta differenza!
Con la zia ci ho messo una giornata partendo con comodo e andando con calma. La seggiovia, se ben ricordo, non apre prima delle 9.
Considera che, prendendo l'impianto, sei sempre tra i 2100 e max i 2600, con molti saliscendi.
La discesa a Misurina, se fai come ti ho indicato io, non è per niente pesante.
Ciao! :D
 
Top