Dolomiti "patrimonio naturale dell’umanità" per l’unesco

Gudy

Active member
Le montagne più belle del mondo". Lo affermano da secoli alpinisti, scrittori, filosofi, architetti e ambientalisti di fama mondiale. Ma oggi a Siviglia, l’ha dichiarato ufficialmente l’Unesco: le Dolomiti sono "Patrimonio Naturale dell’Umanità". Le nostre montagne ora fanno parte dei 50 paesaggi più belli d’Europa e dei 199 a livello mondiale.
Le Dolomiti sono entrate a pieno titolo tra i luoghi più stupefacenti della Terra per i loro indubbi pregi estetici, la composizione geologica unica al mondo e la ricchezza della flora che conta più di 2.400 specie diverse. In particolare, l’Unesco ha insignito di quest’importante riconoscimento i gruppi di: Marmolada, Catinaccio, Latemar (in gran parte sul territorio della Val di Fassa) e Sciliar, Pale di San Martino, Dolomiti di Brenta, Cadini e Dolomiti di Sesto, Dolomiti di Fanes, Senes e Braies, Puez-Odle, Rio delle Foglie, Pelmo e Croda da Lago, Pale di San Lucano e Dolomiti Bellunesi, Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave. Complessivamente si tratta di un’estensione di 142.000 ettari, integrati da una zona cuscinetto di altri 90.000 ettari, distribuiti tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Udine e Pordenone.
Adesso, quindi, al piacere di tornare o di esplorare per la prima volta i "Monti Pallidi" si aggiunge la consapevolezza di vivere un autentico privilegio. Come lo è assistere a quello che i ladini chiamano "Enrosadira", il fenomeno che avviene all’alba e al tramonto quando i raggi del sole colpiscono la roccia dolomitica colorandola delle più intense sfumature dall’arancione al viola. Anche questo spettacolo della natura unico al mondo, da ora, è un patrimonio dell’umanità.
:B::B::B:

Penso che quasi tutte le montagne del mondo siano incredibilmente belle, poi alcune si sanno far apprezzare di più, altre meno.

Secondo cambierà qualcosa per la "fruizione" delle Dolomiti?
Per esempio maggior severità nel percorrerle in mtb, oppure divieto di accesso alle cime con animali rari in determinati mesi dell'anno, etc?

speriamo solo che con il gran richiamo di gente per via di qst traguardo non faccia perdere cmq il fascino alle dolomiti...cosa che è successo a molti posti nel mondo dopo aver raggiunto tali traguardi...

Sono le prime al mondo come aglomerato montuoso! Le seconde in Italia, come patrimonio naturale cautelato dall'Unesco!

.

riconoscimento meritatissimo, però non è automaticamente detto che saranno tutti contenti da quelli parti, potrebbe non essere facilissimo conciliare il consueto "attivismo" nella costruzione di sempre nuovi impianti e allargamento dei comprensori, con il marchio di tutela unesco...
Notizia di oggi: toglieranno il "marchio" unesco alla città di Dresda perchè vogliono costruire un quinto ponte sull'Elba...
http://notizie.virgilio.it/notizie/..._cancellata_da_lista_patrimonio,19674668.html

riconoscimento meritatissimo, però non è automaticamente detto che saranno tutti contenti da quelli parti, potrebbe non essere facilissimo conciliare il consueto "attivismo" nella costruzione di sempre nuovi impianti e allargamento dei comprensori, con il marchio di tutela unesco...
Notizia di oggi: toglieranno il "marchio" unesco alla città di Dresda perchè vogliono costruire un quinto ponte sull'Elba...
http://notizie.virgilio.it/notizie/..._cancellata_da_lista_patrimonio,19674668.html

Da quando le cinque terre (io vivo nei paraggi) sono patrimonio Unesco:
1. per passegggiare per i sentieri devi pagare
2. i ristoranti sono diventati carissimi e coi menù in inglese (alla faccia della tipicità)
3. sono sbucati come funghi negozi di souvenir e di "italian focaccia"
:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

3.

Da quando le cinque terre (io vivo nei paraggi) sono patrimonio Unesco:
1. per passegggiare per i sentieri devi pagare
2. i ristoranti sono diventati carissimi e coi menù in inglese (alla faccia della tipicità)
3. sono sbucati come funghi negozi di souvenir e di "italian focaccia"
:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

3.

è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho sentito la notizia al TG. per un verso mi pare giusto questo riconoscimento, ma se ciò potrebbe portare a far pagare tutti i parcheggi e alzare i prezzi ai ristoranti ecc, oltre ad aumentare il numero di turisti (che già in alta stagione sono tantissimi) il riconoscimento se lo possono mettere in quel posto (detto in parole povere :D).... NOI VOGLIAMO CHE LE DOLOMITI RESTINO COME SONO!!

Ultima modifica:
L'altro giorno che sono salito a Cortina ho notato una quantità incredibile di nuove case in costruzione (con la gru)... ecco il perchè.

In ongi caso il lato veneto si metterà come al solito a 90 mentre trentini e soprattutto altoatesini sicuramente continueranno per la loro strada, abbracciando solamente le iniziative pro$. Spero non mettano tutto a pagamento: per un turista occasionale ci può stare per gli sfegatati meno.

si sicuramente anche io credo che bisogna lasciare tutto com'è, sicuramente da una parte incrementerà le entrate ma alla fin fine secondo me il tanto turismo se nn è controllato porterà solo alla rovina del paesaggio...e visto quello che è successo in altre zone d'italia prevedo il peggio...spero solo che avendo conosciuto molto la parte altoatesina e vedendo la loro mentalità molto precisa ( senza offesa per nessuno visto che amo quella zona ) spero solo riescano a far andare le cose per il meglio...

Per me non cambierà un cazzo..la cementificazione e la turisticizzazione continuerà imperterita, con o senza l'unesco...

Mah...il fatto che siano state dichiarate patrimonio naturale dell'umanità non dovrebbero preservarle da speculazioni selvagge? (almeno per quel che riguarda la cementificazione)