Diventare skiman

Mighy

New member
è da un pò di tempo che ci pensavo,e ora provo a cheidere a voi..
qualcuno sà se esista un corso,una scuola dove ti insegnino a diventare uno skiman??
 
Che cosa è uno skiman?
So che cosa è circa, ma rispondendo al "cosa è uno skiman" potrebbe accadere che si capisce dove potresti andare a "bussare".
 
Molte aziende del settore manutenzione sci li fanno... certo non sono corsi che valgono a livello cartaceo, però alcuni sono davvero ben fatti e strutturati...


http://www.associazioneskiman.it/
a livello italiano c'è questa realtà però non so dirti, anche per loro, quanto valga un attestato del genere... certo sempre meglio di nulla... anche se la cosa migliore è sempre l'esperienza sul campo e la passione!
 
è da un pò di tempo che ci pensavo,e ora provo a cheidere a voi..
qualcuno sà se esista un corso,una scuola dove ti insegnino a diventare uno skiman??

Come ha detto Vision c'è l'associazione italiana skiman che tiene corsi del genere... ma credimi, impari molto di più, e senza dover sborsare una quantità esorbitante (per non dire ingiustificata) di denaro, imparando da un vero professionista del settore. Del resto, diversi di questi professionisti, che hanno tra l'altro a loro tempo svolto il ruolo di docenti in seno all'associazione, si sono da tempo dissociati.

Di dove sei?
 

.

Come ha detto Vision c'è l'associazione italiana skiman che tiene corsi del genere... ma credimi, impari molto di più, e senza dover sborsare una quantità esorbitante (per non dire ingiustificata) di denaro, imparando da un vero professionista del settore. Del resto, diversi di questi professionisti, che hanno tra l'altro a loro tempo svolto il ruolo di docenti in seno all'associazione, si sono da tempo dissociati.

Di dove sei?


Potresti quindi indicarmi a chi rivolgermi di "alternativo" al gruppo associazione skiman?

ciao
 
A livello di associazioni, non ne conosco. Ci sono tanti laboratori e professionisti in giro presso cui imparare. Uno è già stato citato in questo topic. Di dove sei, te?
 
Ma... cosa vuoi fare?

lo skiman ha tante possibili occupazione:
- preparatore sci per atleti e nazionali, e mi pare si debba essere comunque maestro o allenatore per entrare in delle nazionali, oltre ad avere esperienza decennale e una profonda conoscenza dei materiali
- preparatore sci per negozi: il 90% lo fanno a macchina, non servono competenze specifiche sui scioline, fluorati, e materiali in genere, ma un buon corso di base o un po di apprendistato con uno skiman che abbia esperienza
- vuoi farti le lamine per te e gli amici? allora compra l'attrezzatura di base (lime, diaface, squadrette, un ferro da sciolina e uno da candeletta, morse, spatole, toglifenolo ,spazzole) chiedi a qualche skiman da negozio di farti un minocrso, o vai a fare un corso base (se cerchi on-line trovi comunque un sacco di materiale) poi prendi una paio di sci e falli e rifalli un bel po di volte per acquisire manualità.
 
per fare lo skiman con le squadre o le nazionali non serve assolutamente essere maestro di sci, ci mancherebbe!
Ovviamente capita che qualcuno che fa lo skiman lo possa anche essere, ma non è assolutamente necessario. Saper sciare invece si, quello serve perchè è normale caricarsi fasci di pali da portare in pista e aiutare materialmente gli allenatori a tracciare, oltre che portare gli sci agli atleti in partenza.
Poi bisogna avere tanto tempo a disposizione perchè la stagione delle gare è bella lunga e bisogna essere sempre presenti e molto pazienti. Già con gli sci club, come faccio io, è un bel impegno fare gli sci a tutti i ragazzi, figuriamoci per un atleta bravo con tutte le esigenze che ha! Poi una cosa è fare le lamine, un altra è fare lo skiman, cioe fare andare veloce uno sci e li allora serve tanta esperienza, perchè a fare le lamine si impara con poco, ma a preparare uno sci da discesa libera che vada forte davvero è tuttunaltra cosa!
 
Ragazzi e a Roma cosa posso fare per diventare skiman? oops skigirl?:D:D:D
Non è mio unico interesse saper trattare gli sci , ma anche e soprattutto scarponi, oltre che avere una discreta esperienza di vestiario e quant'altro. Vorrei dedicarci del tempo, non farne una professione perchè gia ne ho una più che ottima ma in un futuro chissà?
 
se leggevi gli altri post sapevi che le ho montate da subito senza problemi, ovvio se trovo uno che me le monta per fare il figo sfrutto la cosa:D
 
Top