Nuovi fattonni - stagione 2010

kirama

Powder Ranger
Cominciamo con questi,

White Cristal BIB 199, 181, 211

52016.jpg

http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2010/white-cristal/bib.html

Particolare la coda, sciatta la grafica

Armada ARG 134, 133, 125

51557.jpg

http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2010/armada/arg-2.html

Mi hanno sempre incuriosito le geometrie dell'ARG, la grafica è un po' inquetante

CoreUPT Big Balls 133, 127, 137

53636.jpg

http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2010/coreupt/big-balls.html

Non capisco lo sci... è davvero così squadrato? quali sono i vantaggi?

pare ci si diverti....

[VIMEO]4353796[/VIMEO]

i primi mi sembrano veramente esagerati e neanche mi piacciono tanto...così, di prima impressione, poi magari son dei siluri...
invece mi attizza la geometria dei big balls.
la punta quadra la hanno anche i moment, solo che questa è veramente portata all'estremo..non so che vantaggi possa avere onestamente...
spero solo che non li lascino neri così che fanno abb hahare...

i white crystal sono molto curioso di provarli in francia hanno un gran succeso mi dicono i miei amici e questo shape bè mi intrippa parecchio ..:D
confesso anke il coreupt mi ispira parecchio curioso di vedere se la punta così è una stravaganza oppure come con i moment ha un suo utlizzo :D

sarà dura provarli xò ....azz!!!!

Interessante....

Così a intuito, penso che su uno sci da neve fresca puro una punta ogivale non serva molto, anche per via del rocker molto pronunciato in punta che fa sì che difficilmente la punta affondi... discorso molto diverso su crosta e trifola, però penso che questo sci sia stato studiato in modo che la punta non affondi mai, altrimenti sarebbe ben più difficile, non dico venirne fuori (la punta si rialza molto gradualmente, e questo è un bene, dà un effetto taglio a cuneo), quanto piuttosto dare direzionalità allo sci quando è sotto...

Penso quindi che, se le punte dovessero affondare, prima bisogna farle venire fuori, di piatto... resta il fatto che nel crostone duro non credo che tale punta riesca a sfondare la neve come una punta ogivale, ma al tempo stesso, proprio perchè si è sul crostone duro, il rocker dovrebbe far sì che tale punta non debba incontrare mai la neve...

Bisogna poi vedere se all'atto pratico è così...

Interessante....

Così a intuito, penso che su uno sci da neve fresca puro una punta ogivale non serva molto, anche per via del rocker molto pronunciato in punta che fa sì che difficilmente la punta affondi... discorso molto diverso su crosta e trifola, però penso che questo sci sia stato studiato in modo che la punta non affondi mai, altrimenti sarebbe ben più difficile, non dico venirne fuori (la punta si rialza molto gradualmente, e questo è un bene, dà un effetto taglio a cuneo), quanto piuttosto dare direzionalità allo sci quando è sotto...

Penso quindi che, se le punte dovessero affondare, prima bisogna farle venire fuori, di piatto... resta il fatto che nel crostone duro non credo che tale punta riesca a sfondare la neve come una punta ogivale, ma al tempo stesso, proprio perchè si è sul crostone duro, il rocker dovrebbe far sì che tale punta non debba incontrare mai la neve...

Bisogna poi vedere se all'atto pratico è così...

Io ti quoto in tutto ed aggiungo...pur essendo sci molto specifici e con geometrie particolari non paragonabili a quelli più tradizionali, se da decenni gli sci si fanno con la punta ad ogiva, ci sarà un motivo o no?? Senza contare che IMVHO le punte squadrate esteticamente non mi piacciono proprio...

.

Si...ma...se disgraziatamente le punte vanno sotto la neve...quella punta fa più danni che altro sempre IMHO e sempre senza mai aver provato uno sci a punta quadrata ( in pratica sto pontificando)

beh parlavo dell'estetica..sull'efficacia e la manovrabilità dello sci non so neanche io, mi piacerebbe provarlo.
ripeto che non sono come i moment, questi son veramente squadratissimi, però chi ha provato i moment si è trovato soddisfatto...quindi magari c'è da ben sperare...

vero è che nella storia dello sci le punte sono sempre state arrotondate o cmq "a punta" (scusate la ripetizione), ma c'è da dire che in questi ultimissimi anni stanno apportando modifiche consistenti agli sci...sui flex, introduzione del rocker ecc.. magari proprio grazie a queste è stato possibile introdurre tagli prima non pensati...bisognerebbe fare due calcoli da un punto di vista più ingegneristico, io ora la sto sparando lì..
però mi sembra che lo vogliano mettere sul mercato, quindi confido nel fatto che le prove fatte per svilupparlo abbiano avuto esito positivo!:D

eravamo su proprio quando i due proazzi della coreUPT facevano i saltoni dai seracchi, erano in vallée blanche, ci hanno preceduto di poco nel salto in cui uno dei due esce in switch (abbiamo visto solo le tracce...), più sotto li abbiamo beccati in action. spettacolo. dal vivo però non abbiamo notato i big balls.

la nuova grafica dell'ARG mi piace molto, mentre per le geometrie e la costruzione resto un po' della mia idea..... sono dei DPS lotus 138 (vecchio rocker) un po' più pesanti, quindi più diffcili da curvare ma più stabili sul rotto. Il prossimo inverno proverò i lotus col nuovo rocker e mi farò un'idea.

i big balls sembrano molto simili ai goode str8 (zero sidecut, estremità quadre), quindi riporto quanto ho letto a proposito di questi str8: l'estremità squadrata non da alcun fastidio (ne' per la verità alcun vantaggio, vedi anche quanto dichiara la moment), mentre il sidecut zero porta a derapare molto..... in più questi big balls sono 207, e per quanto rocker abbiano alle estremità (dal video sembra parecchio) dovrebbero avere sempre tanta superficie a contatto con la neve... insomma roba tosta (beh lo suggerisce anche il loro nome)

sto cercando di esser in collaborazione con white crystal.....in caso devrebbero lasciarmi qualcosa in test....in caso vi faccio sapere......
e comunque sono esagerati .....ma un po missili......

Scusate ma perchè nel titolo c'è scritto fattonni? Sono fat-tonni? Si scia coi tonni grassi? :DDD