Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 24243444546474849505152
Mostra risultati da 766 a 778 di 778

Discussione: Parliamo della birra

Predefinito

Io, in caso, proverò quella belga, originale:
    https://www.boon.be/en/content/oude-geuze-boon.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Ma per far penetrare questi "microorganismi" lasciano esposto all'aria il prodotto di base? A me per questioni igieniche ispirerebbe poco, in questo caso...

Una volta ho visto un documentario, ambientato nelle Ande; la fermentazione era innescata dalla saliva umana; le signore letteralmente masticavano la granaglia di base, e poi mettevano da parte il bolo risultante; poi acqua e quant'altro... Anche chi ha filmato il documentario ha partecipato alla formazione del prodotto masticato. E poi ha bevuto (non so con quale coraggio) la birra prodotta precedentemente dalla stessa comunità con lo stesso metodo. Diceva che era buona. Mi si stava contorcendo l'esofago solo a pensarci.
    No, è semplicemente esposta all'aria, in una zona (la valle ha un nome ben preciso, che ora mi sfugge), dove ci sono microrganismi che innescano la lievitazione naturale.

Non c'è niente di poco igienico, d'altronde sono microrganismi naturali anche quelli che innescano la fermentazione del vino (non viene aggiunto nessun lievito, a meno che non sia una rifermentazione per produrre spumante), quelli che che creano formaggi erborinati naturali come lo Strachitunt DOP (che ha dei buchi nella forma, proprio per far entrare l'aria all'interno della forma), e perfino quelli che creano i salumi.

Siamo in Europa, non sulle Ande, e anche i prodotti "naturali" in realtà sono sottoposti a rigidissimi controlli igienici.
    Avrei più timore ad assaggiare il ragù di certi rifugi CAI, isolati, piuttosto che una birra a fermentazione naturale.

L'unica vera differenza è che a causa dell'esposizione all'aria, l'acidità del prodotto è più alta (ma sempre controllata), infatti spesso sono birre non luppolate, ma aromatizzate con la frutta, proprio per bilanciare la maggiore acidità.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Nel momento in cui viene filtrata, anche la Ale rimane (ovviamente) più trasparente.

Ciò non toglie che fare una lager torbida sia più difficile proprio per la natura del lievito utilizzato...

Le weizen, non a caso, sono Ale. Le uniche Ale sopravvissute nei paesi germanofoni, che dall'introduzione della lager nel XVI secolo, preferirono questo metodo di produzione al precedente ad alta fermentazione, rimasto prevalente solo nelle isole britanniche.

Le birre industriali continentali, oltreché essere tutte ben filtrate, sono tutte a bassa fermentazione, anche per questo non c'è traccia di lievito.

Bè non del tutto, ci sono le Alt a Dusseldorf e le kolsch a Colonia che hanno ancora una buona produzione. Alt che ha sfumature di caramello e nocciola ed una facilità di bevuta simile ad una lager vista anche la lunga maturazione a freddo. E' soprattutto nella maturazione che si affina la qualità della birra e si deposita buona parte del lievito rimasto in sospensione. Caratteristica delle lager.

5. Lo skifoso nogeo ha 2 Skife:

Predefinito

una birra notevole, ma veramente notevole, assaggiata settimana scorsa la collaborazione Thisted / Mikkeller Beer Geek Limfjordsporter, è nata con l'idea di creare uan ricetta basata su due delle birre scure (stout e porter) giudicate tra le migliori al mondo, ovvero la beer geek breakfast di mikkeller e la limfjordsporter di thisted, è una imperial porter con caffè e liquirizia, davvero ottima per l'inverno, peccato che non faccia freddo
    poi la brewdog naughty list, imperial stout, una milk stout tendente al dolce, anche questa interessante ma non al livello di quella sopra
    ho assaggiato anche la epic saison di wild beer, interessante ma mi aspettavo che il lievito autoctono di wild la caratterizzasse un po' di più.
    ora ho a casa una cassa del birrificio maneba di vicino napoli, vi saprò dire, sembra interessante

Predefinito

Alla Coop svizzera c'è la promozione sulle birre. Provato la Lagunitas IPA, 4 bottiglie a 7 CHF. Piaciuta un sacco. Domani ne vado a comprare almeno 20 bottiglie

Predefinito

Lagunitas IPA ottima birra: mi porta indietro ai tempi in cui frequentavo regolarmente la Bay Area...

Se si va oltre lo sciaquone Budweiser ci sono diverse microbreweries interessanti in USA (North Coast per esempio).

Sul genere IPA adesso vado avanti a Punk IPA.

Predefinito

Ottima birra super beverina e leggermente sovraluppolata, prodotta in Germania da uno storico birrificio di Stralsund, sul Baltico, dove partono le navi per la Svezia

10. Skife per pierr:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Buona Pasqua a tutti i birrofili!

Questa la fanno a 5km da casa mia... è pure buona. Anche i grani sono loro.

14. Skife per neveSenior:

pat

Predefinito

Probabilmente perchè ci vado sempre in vacanza d'estate e durante le ferie bevo più del solito ma adoro le birre Corse.
    Pietra alla farina di castagna e Colomba aromatizzata alle erbe (ginepro, mirto e qualcos'altro).

17. Skife per Albert 85:

pat

Predefinito

La birra corsa Petra alla castagna si trova anche nei supermercati italiani e pure a me piace molto. L'altra non la conosco.

19. Skife per pat:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    La birra corsa Petra alla castagna si trova anche nei supermercati italiani e pure a me piace molto. L'altra non la conosco.
    Si lo so però in Corsica costa meno e allora faccio sempre un po' di scorta

Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 24243444546474849505152
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri