Estate allo Stubaier Gletscher (Austria)

Gianni_Funivia

Active member
Una terrinile notizia mi giunge dal ghiacciaio dello stubai (austria). Nonostante le enormi nevicate di quest'anno e gli ancora 2,80 merti di neve presenti, da questa stagione estiva (27/06/2009 al SSettembre 2009)al ghiacciaio niente più sci estivo. In base alle neve in estate avevano comunque sempre tenuto aperta quell'ancora fino a quando era possibile ma di quest'anno niente più sci estivo. Saranno aperte solo le cabinovie Eisgrat e Schaufeljoch per gli escusionisti. Il mtivo non si sa. Se sapete notizie, fatemi sapere, ok? e magari anche qualche altro posto dove si possibile lo sci estivo da consigliarmi, ok? Grazie!!!
Saluti Gianni!!!!:D:D:D
 
Hintertux è il più vasto ghiacciao per lo sci estivo con 40km di piste aperte, poi si va riducendosi a stagione inoltrata credo. Ci sono dei post estivi di altri skifosi molto belli. Senò c'è sempre il nostro stelvio, tignes, les 3 alps cervinia, val senales e in austria tanti altri come kaprun e solden. ci sono discussioni dedicate, buona ricerca.
 
Ultima modifica:
penso che stubai fosse troppo basso per garantire neve decente nei mesi centrali dell'estate...così hanno preferito conservare il manto per settembre...
 
mah.... l'anno scorso la sciovia "Eisjoch" è stata aperta fino a fine luglio poi a chiuso per non deturpare il ghiacciaio. Io non so. Quest'anno invece lo sci è solo praticabile fino al 14/06/2009 poi dal 27/06/2009 quando comincia la stagione estiva solo per escursionisti. o forse ha ragione Leo 2007.
 

.

E' per calcolo economico: Non conviene mantenere in piedi tutta l' infrastruttura per luglio, agosto, settembre per una clientela in fin dei conti molti limitata. Lo stesso discorso vale per molti altri posti pure che, volendo, sarebbero in grado di andare tranquillamente fino a luglio inoltrato come minimo.
 
E' per calcolo economico: Non conviene mantenere in piedi tutta l' infrastruttura per luglio, agosto, settembre per una clientela in fin dei conti molti limitata. Lo stesso discorso vale per molti altri posti pure che, volendo, sarebbero in grado di andare tranquillamente fino a luglio inoltrato come minimo.

esatto Farinet.
Infatti m i sembra che è un po' quello che succede a Pitztal, Kaunertal e Soelden e sul Presena in Italia.
 
sapete mica come si chiamano quelle "zimmer" o "paesino" sotto strada appena prima di Mutterberg (partenza funivia)? casomai avete anche i links?
sapere condizioni neve/piste?pensavo fare un salto 20-22 maggio
se qualcuno si vuol aggregare,io parto dalla Toscana
 
gli ultimi borghi nella valle prima di salire a Mutterberg sono, in ordine dal più vicino al più lontano
Verso lo Stubai < Milders, Neustift, Fulpmes e Mieders > Verso Innsbruck

Ci sono anche alcuni gruppetti di case con alberghi, b&b ecc anche oltre ma non credo abbiano un nome, sono proprio manciati di 3-4 edifici.

Io sono andato per Pasqua, stavo a Fulpmes e con lo skibus non ho avuto alcun problema ad andare e tornare ogni giorno.

Fai conto che da Fulpmes ci vogliono circa 30 minuti, da Milders e Neustift un pochino meno ma si parla di 5-10 minuti a occhio

Per le piste non saprei, ti posso dire che le due piste che tornano alla stazione intermedia (2300m) facevano schifo già a fine Aprile, tutto il resto del comprensorio era ottimo.
 
gli ultimi borghi nella valle prima di salire a Mutterberg sono, in ordine dal più vicino al più lontano
Verso lo Stubai < Milders, Neustift, Fulpmes e Mieders > Verso Innsbruck

Ci sono anche alcuni gruppetti di case con alberghi, b&b ecc anche oltre ma non credo abbiano un nome, sono proprio manciati di 3-4 edifici.

Io sono andato per Pasqua, stavo a Fulpmes e con lo skibus non ho avuto alcun problema ad andare e tornare ogni giorno.

Fai conto che da Fulpmes ci vogliono circa 30 minuti, da Milders e Neustift un pochino meno ma si parla di 5-10 minuti a occhio

Per le piste non saprei, ti posso dire che le due piste che tornano alla stazione intermedia (2300m) facevano schifo già a fine Aprile, tutto il resto del comprensorio era ottimo.

5-10 da Neustift se pesti e spesso c'è la polizia col laser..........chi vuol capire..........

ci sono delle case "zimmer" sotto strada (parcheggio su strada) proprio nell'ultima salita prima del parcheggio grande, a un paio di km da Mutterberg........dovrebbe essere Ranalter
 
5-10 da Neustift se pesti e spesso c'è la polizia col laser..........chi vuol capire..........

ci sono delle case "zimmer" sotto strada (parcheggio su strada) proprio nell'ultima salita prima del parcheggio grande, a un paio di km da Mutterberg........dovrebbe essere Ranalter
5-10 minuti intendo da fulpmes a neustift o milders!
da Ranalt (mi pare sia questo il nome) alla stazione di valle secondo me c'è ben più di un paio di km...se non sbaglio ranalt è proprio alla fine del tratto pianeggiante della valle, manca tutto il tratto di salita, però non vorrei sbagliarmi o fare confusione, spero arrivi qualcuno con le idee più chiare
 
salve popolo ...

vorrei andare sul ghiacciaio con la figlia di 9 anni
a ottobre o novembre e chiedo, a chi conosce il posto ...

1) a fine ottobre normalmente come è messo ?

2) è adatto per mia figlia che scia discretamente, ha da poco lasciato lo spazzaneve e adesso
va giù abbastanza a sci paralleli, azzurre e rosse senza problemi,
rosse toste e nere no (anche se penso pianino pinino le farebbe ma non ci interessano)

mi rendo conto che siamo 15 giugno ma sognare non costa nulla ...

grazie
 
salve popolo ...

vorrei andare sul ghiacciaio con la figlia di 9 anni
a ottobre o novembre e chiedo, a chi conosce il posto ...

1) a fine ottobre normalmente come è messo ?

2) è adatto per mia figlia che scia discretamente, ha da poco lasciato lo spazzaneve e adesso
va giù abbastanza a sci paralleli, azzurre e rosse senza problemi,
rosse toste e nere no (anche se penso pianino pinino le farebbe ma non ci interessano)

mi rendo conto che siamo 15 giugno ma sognare non costa nulla ...

grazie

ciao baldo,
vai tranquillo...ci sono stato per il we del 1° maggio con marcussiena e pepo...è molto bello e a parte 2 muretti è tutto molto tranquillo e per essere un ghiacciaio offre un bel numero di piste...penso che per quel periodo se la stagione parte bene troverai anche un bel innevamento...a presto
 
ciao baldo,
vai tranquillo...ci sono stato per il we del 1° maggio con marcussiena e pepo...è molto bello e a parte 2 muretti è tutto molto tranquillo e per essere un ghiacciaio offre un bel numero di piste...penso che per quel periodo se la stagione parte bene troverai anche un bel innevamento...a presto

ciao grande ...
è vero, me lo avevi detto che ci eri stato ...
sarà possibile ??? gioco a beach volley e penso alla neve !!!
sarò normale ? ... ma la domanda è : COS'E' LA NORMALITA'
ciaooooooooo
 
Top