Rossignol CS 70 o CX 80

roberto71

New member
Ciao a tutti, navigando in internet mi sono imbattuto su un sito dove ho visto questi 2 modelli destinati al mercato americano...il primo è uno slalom carver piuttosto dimensionato "70 mm il centro" il secondo "80 mm il centro" è simile per destinazione ad uno race carver, la caratteristica se ho capito bene traducendo la descrizione in inglese è che sono modelli realizzati in modo tradizionale, anima in legno e senza alchmie antivibranti...anche esteticamente sono molto semplici.
Qualcuno di Voi ne sa qualcosa...???

ciao Roberto, ho appena dato un occhio al sito US di Rossignol,
le geometrie dei due sci che hai indicato sono le stesse dei Radical 8S - 9S e 8X - 9X.
la struttura però ha dei nomi diversi, verosimilmente sarà più morbida, visto che gli sci sono catalogati tra gli allmountain.
a occhio si vede che le spatole davanti sono un po' più slanciate di quelle tondissime dei Rossignol "race" che vendono in europa... :think:

In America le parole "race", "worldcup" non vendono, al contrario di quanto avviene in Italia.

Culture diverse, modi di concepire lo scivolare diverso, scenari diversi.

Che io sappia, CS70 è un 9S riserigrafato, e CX80 un 9X riserigrafato. Non sono più morbidi, sono lo stesso sci...

Quello che qui è un Front Racer, Race Mountain, lì è un Allmountain e basta... diverse denominazioni per via di strategie commerciali.

Quindi non è vero che è più morbido perchè lì è catalogato allmountain... e quanto al presunto diverso disegno delle spatole, anche i nuovi Head iSpeed e iSL della stagione 09/10, per via della serigrafia diversa, sembrano più "appuntiti" in spatola, ma è solo un effetto visivo, lo sci è assolutamente identico al 08/09.

concordo con Drey, per altro mi sembra, vedendo altre foto ed un video tratto dal sito u.s.a. di rossignol che la superfice dello sci sia completamente piatta, ovvero nn si intravedono in rilievo nessun elemento "piastre, nervature varie" insomma sommando le vs info e gli elementi tratti dai siti che ne parlano direi che la struttura è a sandwich-oversize e che comunque lo sci potrebbe avere un buon mercato in italia. Quasi quasi...
Un saluto a tutti.

In America le parole "race", "worldcup" non vendono, al contrario di quanto avviene in Italia.

Culture diverse, modi di concepire lo scivolare diverso, scenari diversi.
[...]
Quello che qui è un Front Racer, Race Mountain, lì è un Allmountain e basta... diverse denominazioni per via di strategie commerciali.

fino a qui sono d'accordo, :D
ma non capisco perchè se il CS70 e il 9S sono identici (serigrafie a parte) non vengano descritti allo stesso modo,quanto meno a livello di struttura.
se poi in America dire che sono sci da gara (che tanto è una balla) non tira mi pare giusto dire che la destinazione d'uso sia descritta diveramente, ma la struttura e le tecnologie... bah :think:

Drey, sei certo che la serigrafia incida così tanto su come appare la forma della spatola?

sarà l'effetto ombra che c'è sotto il CS70 e non sotto il 9S,
ma il primo sembra nettamente più stretto e assolutamente non oversize del fratello con serigrafia race! :pAZ

.

Ciao RaceKitten, sì il disegno si presenta differente, mi viene in mente un topic, abbastanza recente, sui Voelkl Polarbear: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30893

Penso che quella del cs70 non sia una foto, ma una elaborazione grafica fatta su uno sci standard... perchè per il resto sembra rispecchiare in tutto e per tutto il 9S.

A riprova del mio pensiero, dai un'occhiata qui (dove vedi delle foto reali, non delle elaborazioni grafiche, e vedi anche dei 9S/9X che hanno spatola diversa... ma si tratta appunto di elaborazioni grafiche!!!!)

http://drspark.dreamwiz.com/cgi-bin...sc=off&select_arrange=headnum&desc=asc&no=366

http://www.skidom.co.kr/board/content.asp?ref=57&step=1&re_level=1&board_id=review&page=1

grazie Drey, tu sì che sai dissetare la mia curiosità! :CC

in effetti molto spesso gli sci che si vedono sui siti delle diverse case non sono riportati in foto ma sono delle banalissime grafiche vettoriali 2D con qualche effetto,
visto che passo ore e ore su lavori del genere potevo anche pensarci prima! :eek:ops
non avevo pensato di fare un'operazione simile su un tracciato (sagoma dello sci) standard, sui cui disegnare o montare le diverse serigrafie...
come direbbe Christian DeSica "'na cafonata!" :lol:

:D a saper leggere il koreano credo che questo link http://drspark.dreamwiz.com/cgi-bin...sc=off&select_arrange=headnum&desc=asc&no=366 sia molto interessante, :D
anche se il tipo scia con gli sci vicini e quindi non so cosa potrebbe raccontraci di un paio di sci così sciancrati :no:
a naso direi che è koreano e non japponese o chinese, ma magari mi sbaglio. :roll:

ovviamente Drey ha ragione: gli sci sono in realtù uguali, quanto meno a livello geometrico, anche le punte sono identiche. :CC

:D a saper leggere il koreano credo che questo link http://drspark.dreamwiz.com/cgi-bin...sc=off&select_arrange=headnum&desc=asc&no=366 sia molto interessante, :D
anche se il tipo scia con gli sci vicini e quindi non so cosa potrebbe raccontraci di un paio di sci così sciancrati :no:
a naso direi che è koreano e non japponese o chinese, ma magari mi sbaglio. :roll:

ovviamente Drey ha ragione: gli sci sono in realtù uguali, quanto meno a livello geometrico, anche le punte sono identiche. :CC

vi manca la padronanza delle lingue. traduco per grandi linee. sta semplicemente scritto che su quegli sci è stato inserito un power balance nella soletta che proietta una immagine canalizzata della serigrafia che tu preferisci.

adesso visto che in america la tensione della corrente è diversa da quella nostra a loro esce una immagine più tranquilla.

quando invece arrivano qui in europa il power balance si setta sulla tua immagine mentale che emette radiazioni di tipo race e quindi assuma una colorazione più aggressiva ed una grafica più nerboruta.

aaaaaaaaaah! se ci scio io il pauder balanz proietta una mia immagine mentale mazzinga, mentre se li usa un amerigano più blando e yo yo l'ologramma projetta la grafica nera e rossa... non male! :think:
chiedo perdono per non aver immaginato la potenza serigrafante del powder balla! :lol: