Fanta-comprensori nelle alpi occidentali

Gabrielectric

Well-known member
Fanta comprensori nelle Alpi Occidentali

Forse non sapete che la Tc Prorel, che collega la citta' di Briancon al comprensorio di Serre Chevalier, fu costruita alla fine degli anni '80.

Ebbene, all'epoca c'erano 2 progetti alternativi: il primo quello che poi appunto e' stato realizzato, il secondo che doveva collegare Briancon a Montgenevre (e quindi alla Via Lattea).
Il comune di Briancon opto' x la prima ipotesi.

Ogni tanto la seconda ipotesi, cioe' il collegamento Briancon-Monginevro via TC, torna d'attualita', se ne parla anche in questi mesi.

Il momento in cui fu + "probabile" fu quando la CDA (Compagnie des Alpes, proprietaria delle + grandi stazioni sciistiche francesi e anche di Courmayeur) nel '98 fu sul punto di comprare la Sestriere spa: allora sui giornali si parlo' di un unico potenziale mega comprensorio con dentro Vialattea, Serre Che e Bardonecchia (collegamento tra Zona Melezet di Bardonecchia e Col dell'Alpet al Monginevro).

Non se ne fece nulla. Oggi pero' la CDA si sta comprando Serre Che, ed e' un forte candidato all'acquisto della Vialattea dopo il 2006.

Che succedera'? nascera' davvero il supercomprensorio?

Il collegamento tra Bardonecchia e Monginevro e' tornato d'attualita questa primavera quando Bardonecchia ha venduto ai "francesi", che poi si sono rivelati quelli di Valfrejus (la societa' e' Transmontagne 2000) e non quelli di Monginevro, come sembrava all'inizio. di nuovo nulla di fatto. Ma cio' ha riportato in vita l'ipotesi di un altro supercomprensorio "fantasma": la Croix du Sud, di cui si parlo' molto una quindicina d'anni fa (Jafferau+Valfrejus+Valloire).

Si vedra'.
Secondo me collegare Bardonecchia e Monginevro sarebbe assai semplice. Vedo anche bene un collegamento Chiomonte-Frais-Salice (via Monte Genevris) e Beaulard (oggi "morta")-Colomion. quello Pragelato-Sestriere, di cui si parla da soli 20 anni, dal 2006 sara' realta'.
Invece, ho sempre visto un po' cervellotico il link Serre-Che/Monginevro. boh.

Che ne pensate di tutto cio'?
 
Ciao Gabriele ,
penso che se un giorno Briancon sarà mai collegata a Monginevro ne verrebbe fuori un comprensorio veramente immenso.
Chissà se un giorno ci arriveremo , forse , essendo in Francia , ci sono più possibilità che non in Italia.
 
La Thuile potrebbe essere colegata a Courmayeur (se ne parla da anni credo che mai si farà) e tramite La Rosiere si potrebbe creare un mega comprensorio con la vicinissima Les Arcs (sciando a La rosiere si vede benissimo) a sua volta collegata con La Plagne! Facendo due conti un comprensorio che spazia da Courmayeur a La Plagne comprenderebbe 700-800km di piste!

Cervinia si potrebbe collegare con Champoluc e quindi col MonterosaSki! Anche qui da Alagna a Zermat si avrebbero qualcosa come 400-500km di piste!
 
Mi sa che questi sono quei collegamenti che mai si faranno !!

Certo sarebbe bello vedere La Via Lattea collegata con Serre Chevalier l'unica cosa e' che secondo me la distanza da coprire con una telecabina sarebbe eccessiva e si " perderebbe " tempo senza sciare.( Da Monginevro a Briancon sono una decina di chilometri di strada)

Saluti a tutti
 
io xsonalmente trovo da sempre elementare collegare Bardonecchia (Colomion) a Monginevro. si trattererebbe solo di coprire con impianti una valle e mezza dalle parti del Colle della Scala. se ne parla da secoli, se ho capito bene vari contadini-malgari si sono sempre rifiutati di vendere i terreni.
eppure sarebbe un affarone x tutti: Bardonecchia, da sempre isolata, entrerebbe a far parte della Vialattea, che a sua volta acquisterebbe un centinaio di km di piste.
secondo me i vari amministratori non sono molto lungimiranti.
 

.

dunnet ha detto:
La Thuile potrebbe essere colegata a Courmayeur (se ne parla da anni credo che mai si farà) e tramite La Rosiere si potrebbe creare un mega comprensorio con la vicinissima Les Arcs (sciando a La rosiere si vede benissimo) a sua volta collegata con La Plagne! Facendo due conti un comprensorio che spazia da Courmayeur a La Plagne comprenderebbe 700-800km di piste!

Cervinia si potrebbe collegare con Champoluc e quindi col MonterosaSki! Anche qui da Alagna a Zermat si avrebbero qualcosa come 400-500km di piste!

Spero non lo facciano!!!! :no: Già ci collegano coi cugini valdostani e battono un pezzeto di paradiso... ci mancherebbe solo che rovinassero quel bel vallone che dalle cime bianche ti porta giù a Champoluc!!!!!
Che le facciano in Francia ste porcate! meno male che a nessuno è venuto in mente il vecchissimo progetto del collegamento di tutto il Monte Rosa.... da Cervinia a Cervinia a 360° passando da Gressoney fino a Macugnaga per poi passare a Saas Fee... che incubo :evil:
 
E' vero se ne parla da una vita sia del collegamento di Bardonecchia si di quello di Saas Fee ......... ma mi sa che non verrano mai realizzati!!
Per quello di Bardonecchia il motivo principale (cosi' mi hanno detto) e' quello dei verdi francesi che non lo vedono di buon occhio
 
la posizione di lele qua sopra e' la tipica che mi fa incazzare.
in francia (xlomeno dove vado io) non fanno porcate: semplicemente sanno come, e hanno i soldi x, costruire dei veri comprensori.
tanto x fare un esempio: nelle 3V ci sono 600 km di piste, e non so quanti ettari di fuoripista. la zona coperta da impianti e piste e' piccolissima rispetto alle dimensioni complessive dell'area. e dentro c'e' pure un parco nazionale (de la VANOISE) dove e' PROIBITO SCIARE. se ti beccano ti arrestano.
i francesi se possono fanno dei trenini sottoterra, in modo da minimizzare l'impatto ambientale.
se possono sostituiscono 3 impianti vecchi con uno nuovo, in modo da diminuire l'inquinamento, l'impatto visivo, ecc...
quella di Lele mi sembra una posizione molto ipocrita: voglio gli impianti, ma non voglio le piste, non voglio collegamenti...se vuoi fare "sci selvaggio" usa le pelli di foca!!!! vai in eliski!!!!!!! lo sci e' uno sport di massa e come tale deve essere trattato. il turista (che porta soldi e ricchezza) dev'essere messo nelle condizioni di sfruttare al meglio le potenzailita' che un territorio offre.
il mio topic non si augura che questi "fanta-comprensori" si facciano, semplicemente riporta dei pettegolezzi e delle "leggende". solo nel caso di Monginevro-Bardonecchia, ho detto che secondo me sarebbe semplicissimo farlo e conveniente x tutte 2 le stazioni.
e' a causa di mentalita' come la tua che il Piemonte rimarra' sempre secoli indietro rispetto a Francia, Dolomiti, Svizzera...e il turismo invernale rimarra' sempre in perdita.
amici come prima; scusa x lo sfogo.
 
Sfogati quanto vuoi...
resto della mia idea, i super comprensori non servono a nessuno, solo al marketing... e le riserve naturalistiche dove ti arrestano se ci metti un piede sono solo patetiche scuse per coprire lo scempio che si sta facendo sulle nostre montagne...
Amici come prima, e il Piemonte non è regione autonoma, resterà sempre in perdita nelle stazioni sciistiche...
 
Dunque, dunque, io sono completamente contrario ai mega comprensori... e da questa opinione mi permetto di fare una domandina al "Gabriele", sei mai riuscito a fare tutte le piste della ViaLattea in un giorno? se si ampliasse ancora non trovi quasi ovvio che aumenteranno ancora lo skipass giornaliero?
ed è proprio questo il problema, più il comprensorio è grande più paghi caro! :no: :no:
 
non sono mai riuscito a fare tutte le piste della Via lattea in un giorno. ma non ci ho neanche mai provato. che discorso e'? e' come dire "sono contrario ai cinema multiplex xche' non riesco a vedere tutti i film contemporaneamente".
ma non riuscirei a farli neanche in 2 settimane, xche' i collegamenti sono ridicoli e gli impianti dell'anteguerra.
lasonic, sei mai stato a sciare in francia? non credo. seno' conosceresti la differenza tra un comprensorio fantastico (3V) e uno di merda (Via lattea), e lo dice uno che ha da 30 anni casa in Vialattea.
non e' vero che + e' grande + paghi. 3V ha 600 km di piste e il giornaliero totale costa 40 euro.
il Vialattea totale...36!!!!!!!!
solo che nelle 3V sei ben contento di dargli i 40 euro, e glie ne daresti pure di +. in vialaetta invece li denunceresti!!!!!!!!!!
 
Nessuno che ha delle mappe in cui si vedono gli impianti delle zone vicine in cui sarebbe possibile fare i collegamenti di cui parlate.
Magari cartine dei progetti da voi ipotizzati...

Preciso una cosa per lasonic.
Porto l'esempio del Dolomitisuperski.
E' vero che lo skipass "totale" costa tanto ma è pur sempre possibile fare lo skipass "zonale"che costa meno. Per la Via Lattea esiste solo lo skipass "totale"?

Una considerazione: da come parlate voi in Piemonte, Valle d'Aosta, e Francia ci sono moooolte più possibilità di ampliamenti. Sulle Dolomiti oramai hanno sfruttato quasi tutto... Altri collegamenti si potrebbero fare ma meglio non insistere troppo...
Ciao.
 
Si può fare lo skipass zonale.
Comunque se non vai a Montgenevre costa "solo" 31 ?

http://www.vialattea.it/it/prezzi_skipass.html

Sul fatto dei megacomprensori:
è ovvio che se vai a sciare in giornata se hai una stazione piccola
con belle piste ti diverti lo stesso, ma se vai una settimana di fila
più il posto è grande e più ha piste diverse e più ti diverti!!!!!!!
 
Si effettivamente ci sono ancora molte possibilita' di espansione .......... e' da anni che si parla di impianti in una vallata vicina ( Valle fredda ) ma vuoi per un motivo vuoi per un'altro non se ne e' mai fatto nulla.

Tutte le aree della Via Lattea sono divise quindi si possono acquistare i giornalieri delle varie zone

Ciao a tutti
 
Valle fredda è quella che parte dalla strada che porta al Colle del Sommelier da Rochemolles? Oppure ti riferisci ad un'altra?
Ciaoo
 
Top