Info su les 2 alps

4porri

New member
Salve a tutti, è il mio primo messaggio qui.
Questa estate vorrei per la prima volta provare a sciare a Luglio.
Mi hanno suggerito les 2 alps, una località dove nn sono mai stato.
Qualcuno di voi la conosce? Se sì mi direste qualcosa su questo posto?

Pensate che ci siano località migliori dove sciare nel periodo estivo?

Grazie!
 
se la tua priorità assoluta è lo sci ci sono posti migliori (ad esempio stelvio se vuoi rimanere in italia)

se invece ti vuoi divertire sciando qualche ora la mattina e dandoti a tutta un altra serie di attività pomeridiane e serali/notturne allora sei nel posto giusto
 
Infatti stavo leggendo in giro per il forum e... mi rendo conto di essere un'ignorante totale.
Ho passato i miei primi 20 anni di vita a sciare due volte l'anno.
Poi per tanti motivi ho appeso gli sci al chiodo, e ora 12 anni dopo mi sento un pò un pesce fuor d'acqua... :)
A parte le chiacchiere, io andrò su con fidanzata al seguito che deve imparare a sciare.
La mattina pensavo di smollarla al maestro il più possibile e io divertirmi da solo, il pome a "sciare" in due così da aiutare la donna a progredire più velocemente.
Se lei si appassiona sarà più facile replicare altre vacanze del genere.

Mi avevano appunto parlato di les alps (anche se io nn spiaccico - o quasi - una parola di francese) ma se mi dici che allo stelvio è più bello ci faccio un pensierino. Magari spendo anche meno (per il viaggio sicuro).

Certo il fatto che a les 2 alps ci sia l'opportunità di far bordello anche la sera nn è che mi dispiaccia molto.

Aiutatemi a decidere!
 
A livello di snowpark,L2A è il piu' grande in Europa, 2 half pipe, inoltre ci sono 3 linee (basic, intermedie e pro) sia di jumps che rails. Per sciare solamente non c'è molto, il panettone è sempre impegnato dagli innumerevoli team, quindi rimane una pista sola che scende da 3400 fino a dove c'è neve (vista l'annata penso fino all'ultima seggiovia). Poi c'è la parte che sale a 3600 ma collegata al resto del comprensorio con un lungo piattone. Di contro: bisogna prendere le 2 ovovie e ci si mette 30/35 minuti per arrivare sul ghiacciaio.
Gli impianti chiudono alle 13, pero' il pomeriggio ci sono una marea di attività (rafting, parapendio, mountain bike freeride con un bel po di trails, trekking, ecc) ed alcune incluse anche nello skipass settimanale (tipo discesa con gli slittini, ingresso alla piscina pubblica, tiro con l'arco, golf...).
Per fare qualche confronto: Tignes a livello di park non riesce a competere minimamente, la stazione è piu piccola pero' è piu' comoda da raggiungere in 8 minuti grazie al treno sotteraneo, logicamente è piu tranquilla e c'è meno gente. Cervinia il park è piccolo ma hanno un bel pipe, la neve generalmente è migliore per altezza e diversa esposizione, bel paesaggio con la possibilità di salire sul Piccolo Cervino, pero' a Luglio a Cervinia paese c'è poco da fare! Altri ghiacciai non so che dirti perche non ci sono stato.
Se hai qualche domanda su L2A specifica, dimmi pure, sono parecchi anni che ci vado anche se quest'anno salto.
 
Infatti stavo leggendo in giro per il forum e... mi rendo conto di essere un'ignorante totale.
Ho passato i miei primi 20 anni di vita a sciare due volte l'anno.
Poi per tanti motivi ho appeso gli sci al chiodo, e ora 12 anni dopo mi sento un pò un pesce fuor d'acqua... :)
A parte le chiacchiere, io andrò su con fidanzata al seguito che deve imparare a sciare.
La mattina pensavo di smollarla al maestro il più possibile e io divertirmi da solo, il pome a "sciare" in due così da aiutare la donna a progredire più velocemente.
Se lei si appassiona sarà più facile replicare altre vacanze del genere.

Mi avevano appunto parlato di les alps (anche se io nn spiaccico - o quasi - una parola di francese) ma se mi dici che allo stelvio è più bello ci faccio un pensierino. Magari spendo anche meno (per il viaggio sicuro).

Certo il fatto che a les 2 alps ci sia l'opportunità di far bordello anche la sera nn è che mi dispiaccia molto.

Aiutatemi a decidere!

bè allora può essere più facile farla appassionare in un posto divertente come le deux alps piuttosto che in un mortorio come lo stelvio xinde

almeno la mia tecnica con la ragazza è stata portarla in un posto anche un pò incasinato, in una bella giornata di sole, con possibili alternative allo sci

altrimenti si fa l'idea dello sci come sport noioso perchè fatto in luoghi dimenticati da dio
 
visto che anche io quest'anno farò la mia prima uscita estiva sugli sci mi chiedevo:D

il miglior posto per SCIARE in estate?

e il migliore per compromesso sci/divertimento è les 2 alpes giusto?
 
se la tua priorità assoluta è lo sci ci sono posti migliori (ad esempio stelvio se vuoi rimanere in italia)

se invece ti vuoi divertire sciando qualche ora la mattina e dandoti a tutta un altra serie di attività pomeridiane e serali/notturne allora sei nel posto giusto
lo stelvio ha due piste piatte e corte altro discorso le deux alpes anche eprchè piu alto
 
anch'io quest'anno volevo per l prima volta andare L2A e mi chiedevo se qualcuno poteva darmi delle info, siamo 3 amici e vorremmo fare 3-à4 gg...volevo info su

1) hotel per dormire (dove c siano giovani e movimento) magari se avete qualche link

2) costo skipass al giorno

3) come si fa a capire dove si svolgono le altre attività come rafting, e i relativi costi


ringrazio anticipatamente...
 
io quoto decisamente les 2 alpes...
ci sono stato per due estati e come comprensorio di ghiacciao è il più grande d'europa!
A luglio soprattutto si può sciare anche sulla seggiovia del signal.. una tsd che serve una bella pista... certo di sono tanti, troppi, sci club ed un viaggetto lungo per arrivare sulle piste. Per hotel e residence in centro ce ne sono tanti... evitate la zona di del alper 1850 restate di fatto isolati dal mondo!
Il paese è bellino, negozi, e c'è tanto da fare...

tignes è invece l'unico ghiacciao facile da raggiungere, certo le piste sono di meno, ci sono stato in inverno, non so dirti sulla folla estiva.

Scarta lo stelvio, è un monastero di clausura... buono solo per le squadre agonistiche.

Le altre soluzioni estive sono poi cervinia, val senales, saas fee, hintertux, e kaprun.
 
Top