scelta attacchi per primo freeride/freestyle

Yuri76

Active member
sono 77-78 Kg x 1.89 e ho dei dubbi su cosa scegliere da montare (probabilmente) su degli armada el rey:
- marker 12 free (ho letto che si staccano facilmente)
- marker griffon 12
- rossignol scratch 120
- rossignol scratch axial 140
- salomon sth 14

sarei propenso a stare più sui 12 che 14 din
ditemi voi....
grazie

secondo me...
M12 free (meglio non commentare) scartato a prescindere...
Sth 14 è praticamente un solo park e da quanto ho letto tu in park non ci entrerai
scratch 120 valgono le stesse cose per l'sth...
l'axial 140 su uno sci come l'el ray lo vedo particolarmente bene...
però a questo punto secondo me la scelta migliore la vedo nel griffon... male che vada cambi una molla e hai l'attacco super polivalente...
comunque riguardo a sth e scratch 120 il fatto che siano considerati da park non centra nulla eh... sono solo peso ed altezza che influiscono su queste cose, la molla in minima parte... però sono sicuramente un po' meno resistenti...

Vista la stazza io andrei su un 14 però fai te... Comunque se non vai in park i rischi di sfondarli quasi si azzerano ;)

secondo me...
l'axial 140 su uno sci come l'el ray lo vedo particolarmente bene...
però a questo punto secondo me la scelta migliore la vedo nel griffon... male che vada cambi una molla e hai l'attacco super polivalente...

scusa l'ignoranza, ma senza il "cambio molla" il griffon che tipo di attacco è?
e perchè l'axial lo vedresti bene sull'el rey?...giusto per capirne di più...grazie

comunque riguardo a sth e scratch 120 il fatto che siano considerati da park non centra nulla eh... sono solo peso ed altezza che influiscono su queste cose, la molla in minima parte... però sono sicuramente un po' meno resistenti...

Sth e scrath un po' meno resistenti??????? :shock:
se sono nati per il park saranno più resistenti non credi?

io ti consiglio i grifon però se vuoi spendere qualcosa meno un attacco da 12/14 din è piu che sufficiente tanto da quello che ho capito non ti piace fare i salti...

Sth e scrath un po' meno resistenti??????? :shock:
se sono nati per il park saranno più resistenti non credi?

talmente resistenti che di sth 14 ne ho visti rompere due paia... io ho un sth 14 nuovo di quest'anno e non sono un mostro e già stanno iniziando a scarellare... dalla loro hanno che sono straleggeri! quindi per l'utilizzo che ne vuoi fare o prendi un sth 14 driver o un sth 16...
sempre secondo mia opinione!! quindi... correggetemi se sbaglio!!!!

scusa l'ignoranza, ma senza il "cambio molla" il griffon che tipo di attacco è?
il griffon lo vendono con due molle una rossa per il freestyle e una grigia per il freeride, ora non so precisamente cosa cambi di così sostanziale...

perchè l'axial lo vedresti bene sull'el rey?...giusto per capirne di più...grazie
innanzitutto perchè è completamente in metallo, poi per il tuo peso e per l'utilizzo che ne vuoi fare credo che un 14 din sia il minimo, e poi ha un affidabilità da paura... io però punteri addirittura su un 16...

visto che non devi saltare sul serio io non mi farei tutte ste seghe per gli attacchi... io con i miei m11 free che tutti criticano ho preso delle belle cartelle.. certo non enormi... ma qualcuno seria c'è stata... e non mi hanno dato nessun problema... ;) poi fai tu

il contrario rosso è la molla del jester ke è la versione del 16 din del grifon
grifon ke ha la molla grigia da 12 din
cosa cambia ? uno pesa di meno oltre xè la molla è + leggera e anek xè il grifon ha le alette del puntale in plastica mentree il jester ha le alette in metallo ( discorso analogo a quella baron / duke ).
La molla non è intercambiabile .... sarebbe una figata ma la vedo troppo difficile da realizzarsi... ah l'anno prox il grifon resta = ma il jester cambia diventa un + bronzo coem colore...

sth 14 io non lo vedo assolutamente solo per fare freestyle anzi ... ne ho venduti una caterba e sono rimasti tutti entusiasti per me sono attacch idavvero validi ( poi tutto si rompe se si fanno cose assurde )

io rimarrei su questi 2 attacchi come scelta poi dipende da quanto li tari... calcola ke un grifon lo puoi far lavorare bene al max a 10 poi no mentre l'sth anke 11 12

per il discorso sth 14 driver quest anno non era importato in italia ... e non credo neanke l'anno prox anke xè la differenza prezzo con l'sth 16 ( uno dei miei attacchi preferiti ) è davvero irrisoria ... difetto del ath 16 il prezzo è altissimo .....

se posso dire l'axial invece ha un puntale troppo sottili e in fresca si fà una fatica boia a metterli e poi discorso analogo per la talloniera.....

talmente resistenti che di sth 14 ne ho visti rompere due paia... io ho un sth 14 nuovo di quest'anno e non sono un mostro e già stanno iniziando a scarellare... dalla loro hanno che sono straleggeri! quindi per l'utilizzo che ne vuoi fare o prendi un sth 14 driver o un sth 16...
sempre secondo mia opinione!! quindi... correggetemi se sbaglio!!!!

Bah, io ho un sth 14 e mi sembra un gran bel attacco, non so cosa ci fai tu però credo per l'utilizzo di yuri un griffon o sth 14 ci possano stare tranquillamente...

io andrei di Salomon sth 14 o un Axial 140 , non dico che non sono ottimi atacchi ma io non mi trovo proprio da dio con i nuovi modelli di Marker, con gli Axial andrei sul sicuro, probabilmente anche i nuovi Salomon sono ottimi ma visto che non li ho mai provati non dico niente...io non ho mai avuto problemi con i Salomon.

Credo di essere uno dei pochi sulla terra che se potesse sfornerei solo Look p12 racing , i vecchi look sono delle bestie..peccato che non ci sono Skistopper adatti e che oramai siano introvabili.