La dinamica delle valanghe sui pendii poco ripidi

enrysno

Orco surfante
Chi lo dice? Il C.A.I. ? :shock:
Cos' e' allora da manuale. Andare in crepaccio di gruppo? ;)

Tanto per dire: Io quest' anno ho fatto ca. 35.000 m da solo e spesso in ambienti come questi:

1201698544_1814578784.jpg


1199393952_2145815543BI.jpg


dove, forse, ma veramente molto forse, nei periodi di ponte ecc. incontri qualcuno. Infrasettimanale mai e ancora mai . . .

tutti i manuali e le guide di scialpinismo raccomandano di andare in piccoli gruppi...il che è ovviamente in linea con il buonsenso...vista la curva di sopravvivenza di chi incappa in valanga

poi se uno vuole andare da solo senza arva liberissimo...anche io l'ho fatto (solo 2 volte e lo rifarò raramente....)

...molti vanno ad arrampicare slegati...

io non arrivo a tanto ma vado spesso in bicicletta anche molto lontano da casa o dalla macchina e ultimamente faccio discese dove potrei farmi anche male (sgrat!)

credo non sia consigliabile andare fuoripista da soli...nemmeno su pendii poco ripidi....quest'anno ho visto valanghe a lastroni di fondo staccate su pendii a 20 °

poi se sei un Boivin o un siffredi della situazione e vai sul ripidissimo che tu sia sa solo o in compagnia cambia poco...

andare in troppi è anche peggio che da soli
 
. . . .quest'anno ho visto valanghe a lastroni di fondo staccate su pendii a 20 ° . . . .

Ti prego una cosa: Mandane la documentazione di queste valanghe a questo indirizzo:

WSL-Institut für Schnee- und Lawinenforschung SLF
Flüelastr. 11
CH-7260 Davos Dorf
Schweiz

Tel: +41 81 417 01 11
Fax: +41 81 417 01 10

Ti saranno inifinitamente grati per questa tua innovazione della scienza della neve!
 
qualche foto di questo tipo ce l'ho
devo cercarle
secondo te un lastrone grosso e pesante su una superficie liscia inclinata di 20 gradi non può fisicamente muoversi? magari un prato con erba non falciata sul quale ha nevicato a novembre con la temperatura del suolo a + 10° C?
 
qualche foto di questo tipo ce l'ho
devo cercarle
secondo te un lastrone grosso e pesante su una superficie liscia inclinata di 20 gradi non può fisicamente muoversi? magari un prato con erba non falciata sul quale ha nevicato a novembre con la temperatura del suolo a + 10° C?

No, non di per se e cioe' senza che vi cadesse sopra, per es, una corniche o che venga da piu' alto e piu' ripido una valanga! (Ma non secondo me pero' secondo gli scienziati dell' Institut für Schnee- und Lawinenforschung a Davos - www.slf.ch . E' un istituzione veneranda che lavora da piu di 80 anni!)
 
No, non di per se e cioe' senza che vi cadesse sopra, per es, una corniche o che venga da piu' alto e piu' ripido una valanga! (Ma non secondo me pero' secondo gli scienziati dell' Institut für Schnee- und Lawinenforschung a Davos - www.slf.ch . E' un istituzione veneranda che lavora da piu di 80 anni!)


Farinet ti posso assicurare che quest'anno soprattutto su manti erbosi si sono staccati lastroni spontaneamente su pendenze moooolto vicine ai 20°.....visto con i miei occhi !!! Non sono cazzate credimi !!!
 

.

Farinet ti posso assicurare che quest'anno soprattutto su manti erbosi si sono staccati lastroni spontaneamente su pendenze moooolto vicine ai 20°.....visto con i miei occhi !!! Non sono cazzate credimi !!!

Allora, come detto, avvertili. Ti saranno grati . . .
 
di quella più clamorosa che ho visto quest'anno purtroppo non ho la foto
ma per esempio io, lachiliuc e Pinna ci ricordiamo di questa
Natale_2005-2006_064.jpg

foto fatta i primi di gennaio del 2006 a Bad Gastein
adesso direte che il pendio è > 25° ma vi possiamo assicurare che è molto poco ripido
dal punto in cui è fermo lachiliuc si doveva spingere per andare avanti
 
di quella più clamorosa che ho visto quest'anno purtroppo non ho la foto
ma per esempio io, lachiliuc e Pinna ci ricordiamo di questa
Natale_2005-2006_064.jpg

foto fatta i primi di gennaio del 2006 a Bad Gastein
adesso direte che il pendio è > 25° ma vi possiamo assicurare che è molto poco ripido
dal punto in cui è fermo lachiliuc si doveva spingere per andare avanti

Ma non e' lo stacco, e' il bordo dello scivolone . . .
 
chiaro che su pendio così poco ripido un lastrone non è che parte a 1000 e si frantuma, anche perchè in quel caso la radura era piccola, e si andrebbe contro le leggi della fisica, però quel lastrone mi pare sia ben evidente che si è staccato e un bel po' di metri li ha fatti. tutt'intorno era pieno di crepe fino al fondo. ed era gennaio.
 
cosa vuol dire "il bordo dello scivolone?"
quello è un lastrone di 1,2 m di spessore (forse anche di più) staccato e scivolato giù per qualche metro
si è fermato perchè la poca pendenza che c'è diminuiva ancora per annullarsi praticamente prima del bosco
quando ci siamo arrivati vicini non credevamo ai nostri occhi...ed è stata la prima volta che ho visto un lastrone di fondo staccato su un pendio veramente poco ripido

quest'anno ne ho visti parecchi di simili, anche molto + grossi, che tra l'altro non si sono fermati

poi se dobbiamo discutere dei gradi anche del piatto oltre che del ripido ... che palle sti forum.......
 
chiaro che su pendio così poco ripido un lastrone non è che parte a 1000 e si frantuma, anche perchè in quel caso la radura era piccola, e si andrebbe contro le leggi della fisica, però quel lastrone mi pare sia ben evidente che si è staccato e un bel po' di metri li ha fatti. tutt'intorno era pieno di crepe fino al fondo. ed era gennaio.

ma ti ricordi che abbiamo detto "pensa se questo pendio fosse stato unforme e senza bosco..."
 
Insomma, vorrei vedere dove si e' staccata la valanga. Non mi dirai che e' partita lateralmente, vero? Oppure, la tua e' una foto della serie "Ma l' orizzonte e' storto!" ? ;) ;)
 
la foto è dritta
il fronte di distacco era a dx di luca più in basso rispetto ai cespugli

forse uno dei miei due amici ne ha una da una angolazione diversa...

tre persone hanno osservato questa cosa: un lastrone grosso staccato per alcuni metri su un pendio molto poco ripido, secondo noi inferiore a 25°, su fondo erboso

altre persone hanno visto quest'anno distacchi simili (o molto più grandi)

io non so a memoria tutti i trattati di nivologia ma un po' di fisica l'ho studiata...e quando la componente della gravità parallela al piano inclinato supera la forza d'attrito il corpo subisce un'accelerazione verso il basso

niente mi vieta di pensare che una grande massa di neve possa scivolare su un pendio poco ripido ma molto scivoloso...oltre al fatto che il fenomeno è stato osservato

concordo sul fatto che sarebbe molto interessante approfondire la questione in modo scientifico
 
Top