dps lotus 120 vs birdos floater vs armada jj

mi piace l'idea del sidecut inverso alle estremità e tradizionale sotto il piede...in poche parole sci x il metro di farina 00 e che curvi in un baleno in quel metro di polvere..

sono piu orientato per i birdoso lotus, ovvero sullo sci artigianale

cosa cerco??..come detto uno sci da powder x big days, e curve veloci e strette nei boschetti magari...

magari qualche saltino e spazio aperto non ci sputo sopra eh!

I JJ non mi sono piaciuti, troppa coda e il camber positivo centrale è IMVHO troppo accentuato, tanto da innescare un effetto on/off quando entrano in funzione le lamine alle estremità. I floater li ho provati in una versione con camber centrale piatto e abbondante rocker: così erano molto migliori dei JJ. Per i boschetti però vedo meglio tra i birdos i puder luder (col camber/rocker che preferisci tu, vai a andermatt a provarne un po' e poi decidi) o i lotus 120.

.

secondo dan lo sci che gira piu velocemente mi pare di aver capito tramite mail che fosse il floater...

e quet'ultimo con rocker e flat sotto il piede che differenze ha rispetto al dps lotus 120??pro e contro??

boh io tra i due ho trovato più maneggevoli i puder rispetto ai floater, tra l'altro se non ricordo male hanno anche un raggio più corto (24 vs 31).... entrambi grandissimi sci, comunque.
I lotus 120 sono gli unici del terzetto che citi che non ho provato. Il motivo è che preferisco sci più polarizzati, quindi ho lotus 138 e wailer 105.
Secondo me se hai la possibilità di passare un fine settimana a andermatt ti conviene andare da dan, provare diversi luders e floaters in differenti combinazioni di camber e flex e alla fine farti fare lo sci che preferisci... in questo modo sbagliare è molto più dificile

*Floater* - It is an inverse shape ski, rocker in tip and tail, with just a bit of radius under foot to make the ski more stable on hard snow. It is the quickest ski to make the turns in deep snow in the forest, but is less stable on hard snow.
*Puder Luder w / rocker - *this ski has rocker in the tip and tail, and is flat under foot. It has a traditional shape with 26 meter radius. It will be more stable on variable and hard snow that the flaoter, but just a little bit harder to make the really quick turns in deep snow. It will be more stable over all, so if you do ride it in open terrain it will be excellent*

questo è quanto riferito da dan tramite mail...

Prendero' in parola il costro consiglio e mi prendero una giornata per testare ad andermatt....a questo punto credo di dover rimandare alla prox stagione...

Allora lascia stare i JJ, sono dei sottomarini in powder molto fresca. Devi cercare uno sci con larghezza non inferiore ai 120 sotto i piedi.

il suggerimento è quello di provare quanti più sci possibile... e visto che dan offre questa possibilità, è sicuramente utile approfittarne.
Difficile consigliarti i lotus 120 non avendoli provati e dopo che sono finiti i saldi DPS....

per me non sono da dimenticare anke i praxis anke se non li hai presi in considerazione dall'inizio potrebbero essere degli ottimi prodotti ....