...C'era una volta... - Il ghiacciaio del Presena

elea9003

New member
quest'anno sono stato sul presena e sono rimasto davero affascinato dai paesaggi e dall'ambiente naturale...la pista paradiso poi è davvero bella

ora cercando su youtube ho trovato questo filmato del 1993 dove chiaramente si vede che l'estensione era molto più ampia di ora...davvero impressionante la riduzione dello spessore e della larghezza.
guardate a circa il 26esimo secondo, le rocce nella parte sinistra non affioravano neanche....
http://www.youtube.com/watch?v=kHC0IBug64Q
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kHC0IBug64Q&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kHC0IBug64Q&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

confrontato con la mia foto scattata a febbraio in cui si erano accumulati almeno 5 metri di neve fa impressione...su questo sito http://www.sat.tn.it/ghiacciai/684_0.htm ho letto che lo spessore è diminuito in maniera incredibile proprio a partire dai primi anni 90...un pò come per la marmolada e per tutti i ghiacciai alpini al di sotto dei 3200m
Ghiacciaio Presena
37589-14022009416-800-x-600.jpg

Ghiacciao Presena Feb-2009

SE AVETE QUALCHE VECCHIA FOTO DI GHIACCIAI POSTATELA sarebbe interessante vedere come erano una volta e come purtroppo sono ora.
 
Sembra incredibile, c'è qualche speranza di ripresa??? Perchè da questa foto sembra poco più di un nevaio.
 
secondo me con con gli ultimi due anni (soprattutto con l'ultimo) i ghiacciai delle Alpi si sono già ripresi abbastanza!
 
ho una foto del febbraio 2001...quando ho tempo la posto...cmq si riusciva a sciare pure sulla nera a sinistra salendo, ora quasi sempre lì ci sono solo rocce
 

.

temo che per i ghiacciai bassi serviranno ben più di 2 anni buoni per una ripresa vera...ci vogliono molti mesi, anni perchè la neve compia tutto il suo ciclo di trasformazione che la porta a diventare ghiaccio.
si può solo sperare in altri inverni nevosi e estati non torride
 
speriamo bene ! comunque, in condizioni critiche si può anche decidere di chiudere il ghiacciaio per lo sci estivo.....mi sembra che nel 2003 in Val senales hanno chiuso gli impianti d'estate...
 
speriamo bene ! comunque, in condizioni critiche si può anche decidere di chiudere il ghiacciaio per lo sci estivo.....mi sembra che nel 2003 in Val senales hanno chiuso gli impianti d'estate...

la chiusura non arresta lo scioglimento dei ghiacciai!!! il clima scioglie le nevi perenni e i ghiacciai non gli sciatori!. Possiamo anche non sciarci ma la conclusione sarà la stessa.

I ghiacciai per riformarsi hanno bisogno non di pochi anni ma di decenni se non secoli....

I danni fatti per esempio dall'estate 2003, non potranno mai essere compensati da un inverno "carico" come questo...
 
cmq noto con piacere che dopo le ultime nevicate dalla webcam si vedono le rocce a sinistra dell'ancora quasi ricoperte completamente con la possibilità quindi di riaprire la pista a sinistra (ridotta come larghezza rispetto al passato)
si nota cmq la mancanza di diversi metri di ghiaccio rispetto al video del 1993, anche se finalmente gli accumuli invernali sono stati degni di un ghiacciaio :D
 
Sarà fondamentale l'andamento termico di questa primavera/estate...se non ci saranno periodi particolarmente duraturi con temperature elevate possiamo anche sperare che quest'anno alcuni ghiacciai della alpi non arretrino..
 
Ma solo secondo te . . .
occhio, non intendo dire che si sono ripresi del tutto!
ma dico che con gli ultimi anni abbastanza nevosi, e le temperature non molto alte ( l'estate scorsa tutto sommato non è stata un'estate caldissima), secondo la situazione è già migliorata ma non nel senso che non dobbiamo più preoccuparci del ritiro dei ghiacciai, ma nel senso che per ora possiamo anche tirare un "sospiro di sollievo"
 
Beh io non credo proprio, magari il trend negativo diminuisce provvisoriamente la sua forza, ma che la situazione generale sia migliorata mi par molto difficile.
 
ieri sera su la 7 c'è stata un programma... sul clima nel prossimo immediato futuro.

Al solito lo scoop per fare televisione... e non commento.

Quello che mi è rimasto impresso è di un software giapponese evoluto che "gira" su un super computer e che applica modelli previsionali ad eventi passati per essere più preciso.
....

insomma + 4,2° di temperatura media nel 2100 ... pochi ???
Tali da trasformare la foresta dell'amazzonia in un savana e alcune zone in una prateria (NO alberi !!!!)... anche la spagna avrà una bella botta....

Bho staranno a vedere (i nostri figli !!!)
 
occhio, non intendo dire che si sono ripresi del tutto!
ma dico che con gli ultimi anni abbastanza nevosi, e le temperature non molto alte ( l'estate scorsa tutto sommato non è stata un'estate caldissima), secondo la situazione è già migliorata ma non nel senso che non dobbiamo più preoccuparci del ritiro dei ghiacciai, ma nel senso che per ora possiamo anche tirare un "sospiro di sollievo"

I ghiacciai non hanno ripreso ne 2007 ne 2008, anzi'. Ci son tanti siti dove ti puoi informare (dico solo Google!) prima di sparare aussurdita' senza ogni riferimento reale.
 
Top