Perchè i maestri non portano il casco? Non devono dare il buon esempio?

Fabio

Member
Staff Forum
Come mai i maestri e le guide non portano il casco?
Non sarebbe "un bell'esempio" se queste figure professionali lo portassero?

Pochi lo portano, è vero. Le guide per me dovrebbero portarlo, vista la tipologia di escursioni. I maestri dipende da dove e cosa intendano fare. Il campetto principianti con il casco ad Aprile sarebbe solo una sofferenza...

Già, si vede che hanno la testa dura.
Io fino a qualche anno fa usavo quello d'alpinismo, quando facevo cose un po piu "hard", poi, da quando vado con mia figlia che oggi ha 8 anni, lo uso sempre.
Proprio per dare il buon esempio e per mia sicurezza personale

Il campetto principianti con il casco ad Aprile sarebbe solo una sofferenza...
Vero, in campetto non possono portarlo e non ci sarebbe motivo per farlo.

Invece in pista, con clienti medio alti ma anche per la sciata in campo libero, discutendone qua e la pare che il popolo dello sci chieda che "il maestro" si faccia vedere con il casco.

Io pur portandolo non sono un sostenitore del "casco obbligatorio per tutti" e non so se sarei d'accordo in una "motorizzazione civile come" delle piste. No casco obbligatorio per tutti, questo assolutamente e proprio no... ma non si arrivarà mai a tanto.

Però, spero i maestri non se la prendono, per la figura istituzionale che rappresentano dovrebbero girare con il casco su.

I maestri (e non) del forum che ne pensano?

512.jpg

.

A parte il discorso dell'uso in pista, penso che in teoria quando si va fuori dalle piste, si rientra nel campo alpinistico. Un maestro, o tanto più una guida, sono penalmente responsabili della salute dei clienti. Pertanto, dovrebbebbe utilizzare tutte le cautele del caso.

in park (zoncolan) non ho MAI visto un maestro di sci col casco nonostante l'obbligo.
il mio amico maestro di snow quando insegnava ai ragazzini lo metteva sempre

Come mai i maestri e le guide non portano il casco?
Non sarebbe "un bell'esempio" se queste figure professionali lo portassero?

Sono contrario al casco e paraschiena in pista !
Limitano la visibilità ed isolano dai rumori delle altre persone in pista, poi abbassano la sensazione del "limite del pericolo".
Un po' la differenza tra andare a 180km/h con una smart ed una lunga mercedes silenziosa. Stesso pericolo, ma differente percezione del pericolo.

Limitano la visibilità ed isolano dai rumori delle altre persone in pista, poi abbassano la sensazione del "limite del pericolo".
Un po' la differenza tra andare a 180km/h con una smart ed una lunga mercedes silenziosa. Stesso pericolo, ma differente percezione del pericolo.

mi è un po' difficile capire come il paraschiena possa influire sulla visibità e udito. Mi pare che qui da noi in macchina si possa andare al massimo ai 130 km/h. L'uso delle protezioni in pista torna utile per preservarsi da certi "fenomeni" che pensano di essere i padroni assoluti del percorso...
Quindi: in pista mi proteggo dagli altri, fuori dalle mie caxxate.

Mah.... non fila molto questo ragionamento per me. ...

è un pò come dire che più si è protetti , più si rischia, meno alla fine si è protetti a causa del maggior rischio preso ... per me l'equazione non torna...

Senza casco e paraschiena semplicemente si è meno protetti... soprattutto dagli altri...

Allora anche i motociclisti dovrebbero evitare di indossare il casco per i medesimi motivi indicati da te:-?

secondo me i maestri dovrebbero portarlo magari con utenti che seguono le lezioni proprio sulle piste, e potrebbe torare utile sia se si cade da solo ke per prevenire gli incidenti causati da persone ke magari ti urtano sentendosi il tomba del momento...

mentre invece magari potrebbero fare delle lezioni teoriche ai bambini sull'uso del casco e magari non portarlo perke potrebbe magari dargli fastidio visto che a volte 1 maestro ha piu o meno 3 bambini e deve cmq tener d'occhio tutti e potrebbe solo essere un elemento di intralcio...

cmq non esageriamo nel dire i motociclisti etc...con le moto stai sull'asfalto e cmq vai con una media di 130 km/h.....non penso che i maestri di sci quando insegnano ai bambini li fanno andare ai 130 :S

secondo me e' solo che viviamo nei decenni dell ansia e delle apaura

dove chi ha la possibilita' per vari motivi, mette paura a sbuffo

io ho tre caschi ( uno da alpinismo, uno da sci e uno da downhill che uso anche sugli sci)
e metto il casco solo se mi pare il caso
ho anche l arva e lo indosso solo per convenzione sociale

sollevo magari un polverone e mi prendo dei vaffanculo ma almeno pensateci su di come ci hanno ridotto

cmq non esageriamo nel dire i motociclisti etc...con le moto stai sull'asfalto e cmq vai con una media di 130 km/h.....non penso che i maestri di sci quando i
nsegnano ai bambini li fanno andare ai 130 :S[/QUOTE

dipende da che bambini ... cmq io ho sempre pensato che i maestri dovrebbero dare il buon esempio , esistono caschi che nn ostacolano vista e udito