Consiglio per sci e scarponi nuovi

caggiotti

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Michele e sono nuovo del forum. Quest'inverno mi sono avvicinato all'alpinismo (qualche uscita nelle Dolomiti Bellunesi e sui monti dell'Alpago)..grande mossa! Il prossimo inverno vorrei dedicarmici più seriamente e non avendo nulla come attrezzatura volevo qualche consiglio. Premetto che sono alto 1.68 cm e peso sui 65-66 kg. La mia idea è quella di acquistare nuovi gli scarponi e di puntare invece a degli sci e attacchi usati.
Io sarei propenso a degli scarponi adatti all'attacchino dynafit e avrei adocchiato i Dynafit ZZero4 PX oppure i Dynafit Zzero 3 Px-MF, altrimenti come hanno alcuni miei amici i Garmont Mega-Lite o Dynamite. Non ho idee sulle differenze che posson esserci tra scarponi a 3 o 4 ganci? E il miglior rapporto qualità/prezzo tra i modelli sopra?
Per lo sci pensavo ad uno non particolarmente largo (questo perchè, pur amando molto la discesa, nelle poche uscite fatte mi divertiva molto la parte di salita), attorno ai 75-80mm al centro. Ho visto l'offerta di stan becco ( http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30751 ) per Volkl Snowwolf 168 (del marzo 2008) con Dynafit speed lite più pelli dedicate usati una 15ina di volte a 300€. Secondo voi potrebbe andarmi bene? Non vorrei che fossero eccessivamente lunghi!
Bon forse ho scritto anche troppo... aspetto speranzoso vostri consigli.
Michele

Ultima modifica:
Ciao Michele, mi dispiace che non ti abbia risposto nessuno, a me questo post è sfuggito (non ho seguito molto, per motivi vari, la presente sezione). Tra l'altro il tuo quesito andava postato nella sezione freeski (in cui l'ho appena spostato).

L'offerta che hai trovato sul mercatino mi sembra inerente a ciò che richiedi, quanto agli scarponi da skialp uno a 3 ganci è più leggero ma ha meno sostegno ed è quindi meno prestazionale... comunque il Zzero 4 PX-TF (che ho io) rappresenta a mio avviso un ottimo compromesso tra leggerezza (circa 1600 grammi, si avvicina a un 3 ganci) e sostegno, rispetto allo scarpone da discesa che ho è decisamente meno performante, ma va più che bene per lo scialpinismo.

Ottima scelta quella di prendere lo scarpone nuovo, e attrezzatura usata, per iniziare al meglio e con un occhio al budget ;)

aggiungo che se non ti dovessi trovare con la calzata degli zzero...puoi prendere in considerazione anche i garmont megaride che essendo sostituito dal nuovo modello (radium) potresti trovare con forti sconti...
per gli sci secondo me è un ottimo affare trovare sci +attacco dynafit quel prezzo non è semplicissimo!

aggiungo che se non ti dovessi trovare con la calzata degli zzero...puoi prendere in considerazione anche i garmont megaride che essendo sostituito dal nuovo modello (radium) potresti trovare con forti sconti...
per gli sci secondo me è un ottimo affare trovare sci +attacco dynafit quel prezzo non è semplicissimo!

Ehm.... la calzata di Dynafit Zzero e Garmont Megaride mi è parsa simile... non a caso pare che il progettista sia lo stesso, e se si guardano i due scarponi, si notano evidenti somiglianze... (io ho poi preso lo Zzero 4PX con scarpetta TF).

Ehm.... la calzata di Dynafit Zzero e Garmont Megaride mi è parsa simile... non a caso pare che il progettista sia lo stesso, e se si guardano i due scarponi, si notano evidenti somiglianze... (io ho poi preso lo Zzero 4PX con scarpetta TF).
allora come non detto io non li ho provati gli zzero....però con gli zzeus non mi sono proprio trovato!

.

Sì, gli Zzeus sono un progetto differente, decisamente più rastremato nei volumi e più rigido, neanche io mi ci son trovato, a differenza di altri che ne sono entusiasti. Come sempre, è una questione di fette ;)