Aiuto, vorrei comprare una reflex...

Andrea81

Keller Meister
Ciao a tutti,

mi serve un consiglio, vorrei comprare un reflex digitale per iniziare a far foto più serie, il mio budget però è di 500 Euro :shock:, cosa trovo in giro?

Grazie 1000

Andrea :skicul:
 
Beh, una Nikon D60 dovrebbe essere un buon entry level, e con ottica base (18-55, che va dal grandangolo al piccolo tele) costa all'incirca sui 400 euro.

il problema e che poi quando ti compri altre ottiche o le prendi motorizzate o non hai l'autofocus... il 18-55 equivale sulla d60 ad un 27-85... ne tele ne wide:(:( ci avevo pensato pure io a sta macchina... ma l'ho scartata per questi motivi... :-?
non dovrebbe essere difficile trovare una d80 usata ad una cifra decente....
attualmente secondo me... l'affarone che c'è in giro è la fuji s5 pro... che è praticamente una d200.. però solo corpo stiamo sui 650euro..:D:D
sui 500 trovi una canon 450d con l'ottica base... :D
io viste le cifre in ballo continuo con la compatta con raw e imp manuali... tanto tutte le volte che viene a casa qualcuno e vediamo le foto, regolarmente mi chiede che reflex ho...:D:D:D
 
Gli obbiettivi vanno presi buoni. Perchè sono la cosa che dura di più. L'obbiettivo "di serie" serve solo per imparare. Quindi non preoccuparti troppo di quello, perchè un tele decente /Tamron 70-200 f 2.8, ad esempio, costa almeno 800 euro...
 
Lascio parlare i più esperti, però mi sembra di aver visto la D60 con il 18/55 e il 55/200 entrambi stabilizzati a poco più di 500 euro.

Io che sono squattrinato mi son preso una D40 con il 18/55 e borsa a 350 euro.
Per iniziare (parto praticamente da zero) basta e avanza! :)
 

.

Gli obbiettivi vanno presi buoni. Perchè sono la cosa che dura di più. L'obbiettivo "di serie" serve solo per imparare. Quindi non preoccuparti troppo di quello, perchè un tele decente /Tamron 70-200 f 2.8, ad esempio, costa almeno 800 euro...

quoto... le immagini passano tutte attraverso le ottiche..... con delle ottiche pessime si fanno foto pessime anche con la più fica delle dsrl....... il problema con la d60 è che per avere l'auto focus si è legati a determinate lenti + costose.... risparmi prima ma spendi dopo :(:-?
 
Grazie a tutti,

Scusatemi ma per me sono proprio i primi passi e non mi sono ancora guardato in giro, volevo appunto sapere se con quella disponibilità potevo puntare a qualcosa di valido.

Ricapitolando:

Nikon D60 con obj base siamo nel budget ma, dovendo comperare nuove ottiche (motorizzate), diventa un bagno di sangue...

Canon 450d uno scalino sotto ma valida alternativa.

Fuji S5 affarone ma per avere un aggeggio completo corpo + obj non bastano 800 - 1000 Euro...

A questo punto mi sapete dire se merita acquistare in negozio oppure on line?

Grandangolo e tele ("non spintissimo") per la Canon quanto potrebbero venire?

Tks
 
Io sono un possessore molto felice di nikon D40 da un paio di anni.
Quello che posso fare è consigliarti la D60 (anche d40 se vuoi risparmiare) anche con la lente kit e basta scattare scattare e scattare ancora,poi con il tempo se la passione è vera potrai ampliare il corredo di ottiche e passare a corpi piu "pro".

Dai un occhio la mio flickr per vedere le foto,la maggior parte sono scattate con il 18-55!
 
Boletus,
con il tuo ultimo post finalmente mi sono ricordato di cosa intendi. vediamo se riesco a spiegarlo più compiutamente.

Per Andrea:
le reflex digitali di oggi (per quanto riguarda le ottiche) si possono dividere grossomodo in due categorie; la prima è quella delle reflex che hanno il motore per l'autofocus all'interno del corpo macchina, la seconda è quella delle reflex che hanno il motore nell'ottica stessa.

Nel primo caso hai corpo macchina leggermente più grande e pesante, ed ottiche più piccole e leggere. A questo gruppo appartengono (in generale) le reflex più "professionali".
Nel secondo caso è l'esatto inverso, ed a questo gruppo appartengono le reflex più "amatoriali".

Come fa notare Boletus, sebbene le ottiche siano intercambiabili tra le due tipologie di macchine, in pratica facendo questo incrocio si perdono delle funzionalità.

Ad essere sincero, la scelta dipende dal tipo di utilizzo futuro che puoi prevedere per la tua macchina: se pensi che la correderai di più ottiche diverse, specializzate per svariati tipi di fotografia e ripresa, allora convengo con Boletus che una reflex della categoria D60 non sia la scelta migliore che puoi fare. Se invece non prevedi di andare oltre le 2/3 ottiche in generale, allora probabilmente potrebbe essere una valida alternativa.

Se vuoi avere un'idea dei prezzi medi di fotocamere ed ottiche di varie tipologie, dai un'occhiata a Pixmania.

Io ad es. faccio solo foto amatoriali, principalmente famiglia e sport dinamici, con una D40X, il 18-55 di base, ed un 55-200 acquistato in seguito.
Le ottiche non sono il massimo, nè come luminosità nè come qualità (ce ne sono di migliori anche tra le universali), ma per le mie esigenze erano sufficienti ed a buon mercato.

Un'ultima considerazione: si diceva che uno degli svantaggi del sistema di attacco a baionetta delle ottiche dedicate a macchine della serie D40/D60 fosse la baionetta in plastica invece che in metallo, che avrebbe garantito una vita operativa inferiore.
Su questo non posso aiutarti, in quanto ho la D40X da soli 2 anni, e non la uso così intensivamente.
 
Ultima modifica:
Boletus,
con il tuo ultimo post finalmente mi sono ricordato di cosa intendi. vediamo se riesco a spiegarlo più compiutamente.

Per Andrea:
le reflex digitali di oggi (per quanto riguarda le ottiche) si possono dividere grossomodo in due categorie; la prima è quella delle reflex che hanno il motore per l'autofocus all'interno del corpo macchina, la seconda è quella delle reflex che hanno il motore nell'ottica stessa.

Nel primo caso hai corpo macchina leggermente più grande e pesante, ed ottiche più piccole e leggere. A questo gruppo appartengono (in generale) le reflex più "professionali".
Nel secondo caso è l'esatto inverso, ed a questo gruppo appartengono le reflex più "amatoriali".

Come fa notare Boletus, sebbene le ottiche siano intercambiabili tra le due tipologie di macchine, in pratica facendo questo incrocio si perdono delle funzionalità.

Ad essere sincero, la scelta dipende dal tipo di utilizzo futuro che puoi prevedere per la tua macchina: se pensi che la correderai di più ottiche diverse, specializzate per svariati tipi di fotografia e ripresa, allora convengo con Boletus che una reflex della categoria D60 non sia la scelta migliore che puoi fare. Se invece non prevedi di andare oltre le 2/3 ottiche in generale, allora probabilmente

Se vuoi avere un'idea dei prezzi medi di fotocamere ed ottiche di varie tipologie, dai un'occhiata a Pixmania.

Io ad es. faccio solo foto amatoriali, principalmente famiglia e sport dinamici, con una D40X, il 18-55 di base, ed un 55-200 acquistato in seguito.
Le ottiche non sono il massimo, nè come luminosità nè come qualità (ce ne sono di migliori anche tra le universali), ma per le mie esigenze erano sufficienti ed a buon mercato.

Un'ultima considerazione: si diceva che uno degli svantaggi del sistema di attacco a baionetta delle ottiche dedicate a macchine della serie D40/D60 fosse la baionetta in plastica invece che in metallo, che avrebbe garantito una vita operativa inferiore.
Su questo non posso aiutarti, in quanto ho la D40X da soli 2 anni, e non la uso così intensivamente.

Mooooolto esaustivo, grazie 1000.

Diciamo che la vera fotografa in famiglia è mia moglie, io vorrei farle un regalino per il compleanno...l'uso, posso presumere che sarà grosso modo quello che fai tu, però volevo una macchina che potesse essere un buon inizio ma anche "up gradeata" in base ai progressi ed all'aumento della passione...
 
Io sono un possessore molto felice di nikon D40 da un paio di anni.
Quello che posso fare è consigliarti la D60 (anche d40 se vuoi risparmiare) anche con la lente kit e basta scattare scattare e scattare ancora,poi con il tempo se la passione è vera potrai ampliare il corredo di ottiche e passare a corpi piu "pro".

Dai un occhio la mio flickr per vedere le foto,la maggior parte sono scattate con il 18-55!

Grazie.

:shock:foto spettacolari:shock: diciamo che i luoghi aiutano...:D
 
salve a tutti,caro Andrea81 se posso consigliarti CANON EOS 400D,mia moglie è un aiuto fotografo e la usa molto,è un pò difficile x noi comuni mortali ma se tua moglie è appassionata vedrai nn troverà difficoltà.Purtroppo il prezzo ancora adesso è un pò altino xrò ne vale la pena.Facci sapere della tua scelta ciao
 
Ciao Andrea,
un'altra differenza sostanziale che devi tenere in conto è la questione dello stabilizzatore: Canon e Nikon non hanno corpi stabilizzati ma inseriscono questo dispositivo nelle ottiche, mentre Sony, Pentax e Olympus lo integrano nel corpo macchina.
Le ottiche stabilizzate hanno prezzi maggiori ma assicurano, soprattutto sulle focali medio lunghe, risultati migliori; i corpi macchina con lo stabilizzatore integrato rendono stabilizate tutte le ottiche che monti, con risultati migliori sulle focali più corte.
Per esperienza personale ti consiglio di provare:
1) Pentax K200D (sta per uscire di produzione e si trova a ottimi prezzi, ergonomia favolosa, puoi montare ottiche con innesto Pentax K anche di 20 anni fa, ha il miglior obbiettivo standard in circolazione ma deve essere la versione contrassegnata da un II in rosso, è tropicalizzata quindi, se dovessi usarla sulla neve, è un plus)
2) Canon 450D (eccelente qualità dell'immagine, piccola, ottimo corredo di ottiche e accessori anche nell'usato)
3) Sony Alpha 200 (entry level di Sony, monta tutte le ottiche autofocus Minolta, eccellente qualità dell'immagine, ottima ergonomia e facilità d'uso).
Ciao
pietro
 
Top