Un consiglio per sci da telemark per pista..

couloir

New member
Ciao a voi tutti,amanti del pianeta bianco in genere...Sono nuovo di questo forum,e mi auguro di aver indovinato la sezione giusta per chiedere un consiglio,a chi gentilmente vorra' rispondermi....:D
Faccio telemark da circa 10 anni,e il mio livello credo si possa definire discreto.Ho una sciata tranquilla e la maggior parte del mio tempo la trascoro in pista,tranne qualche uscita con gli amici,per qualche sporadica escursione...
Cercavo uno sci da telemark da usare prevalentemente in pista,che possa adattarsi a la mia sciata fluida e tranquilla,e al mio stile, in genere tipo "scodinzolo"(curve strette e cambi rapidi)...Tenete presente che sono piuttosto leggero, tipo 178 di altezza per poco piu' di 60 kg....
Ho visto i Trab Stelvio Freeone,e ne sono attratto in principal modo dalla serigrafia....Potrebbe essere una giusta scelta,oppure e meglio che guardi altrove..?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno gentilmente qualche consiglio e.......buon fine di stagione a tutti:D
 
Allora da come posso capire,devo restare su K2.......Dynastar Legend troppo impegnativo secondo il vostro punto di vista....?Chiedo troppo se vi chiedo anche che lunghezza consigliarmi.....Grazie ragazzi:)))
 

.

non è troppo impegnativo il legend se preferisci uno sci un po piu rigido di k2...io uso il pro rider 186cm e sono alto 1e78 x 78 kg....pero non lo uso certo in pista...

per quell'uso dovresti guardare il legend 8000 credo...

per pista lo prenderei lungo 175-180 dipende da quanto corto lo vuoi, da quanto veloce lo vuoi girare, se lo prendi twin tip o no...

imho ovviamente
 
Grazie badreligion,per la tua tempestivita' nel rispondermi......In pratica, da come posso capire, piu' corto e', piu' lo giro velocemente......?E riguardo allo Stelvio Freeone,non ne sai proprio nulla.....?Buona serata:)))
 
Figurati! ...purtroppo non li conosco bene al punto di poterne dare un giudizio.

Io non sono un amante dello sci corto, e ti consiglierei di stare sui 178 piu o meno; vero che piu è corto e piu veloce gira pero poi diventa anche meno adatto x velocita sostenute e curvoni condotti (oltre a un minor galleggiamento, che pero non ti interessa se lo usi in pista).

inoltre, un altra cosa da considerare (se vuoi sperimentare) è la posizione dell' attacco; se lo monti piu avanzato lo sci gira piu facilmente ma diventa meno adatto per 2 curve in fresca...ecc...in tal caso i k2 preforati ti permetterebbero di provare 2/3 posizioni senza bisogno di forare e riforare lo sci.

altrimenti puoi rivolgere lo sguardo anche su altre marche, black diamond piuttosto che g3, piuttosto che volkl.....dipende un po se preferisci lo sci piu rigido o piu morbido.
 
ciao... vorrei chiedere anch'io dei consigli sul telemark visto il recentissimo contaggio che ho subito...
dunque avrei dei Black Crows Navis 186 montati a tallone fisso. Se montassi dei Black Diamond Q1 a posto dei salomon che ci sono??? E poi secondo voi va bene per un uso 95% pista per poi progressivamente andare del tutto fuori pista (una volta diventato bravo eh) ?
 
Beh,da come ho visto i tuoi sci non sono certamente stretti....Ma visto che ci sono perche' non usarli anche per il telemark....Per il montaggio degli attacchi credo che non ci siano problemi,ma casomai prova a chiedere un po in giro..Poi non ragionare con l'ottica resto in pista finche' non sono bravo,ma appena hai un po di nozione sulla curva in telemark,e a fianco della pista vedi anche un piccolo pezzo di pista non battuta,provala a sciarla...Cosi' i progressi saranno molto piu' rapidi,senza che tu te ne accorga.....Spero in qualche modo di averti aiutato:)
 
??? ma non vi capisco... se è per sciare in pista, dimenticati di uno sci specifico da tmk, chi se ne frega!!! Prenditi un bel carve medio, non troppo rigido (dipende dalla tua gambina) e ti divertirai come un matto. Mi raccomando, bello sciancrato....
 
??? ma non vi capisco... se è per sciare in pista, dimenticati di uno sci specifico da tmk, chi se ne frega!!! Prenditi un bel carve medio, non troppo rigido (dipende dalla tua gambina) e ti divertirai come un matto. Mi raccomando, bello sciancrato....
Pienamente d'accordo!
Direi uno sci massimo 78 al centro, raggio massimo 15-16, non eccessivamente rigido visto soprattutto il tuo peso e lunghezza massima 170.
Se vuoi un attrezzo un poco piu' equilibrato e da potersi utilizzare anche fuori, K2 World Piste (122/80/107) o Rossignol Bandit SC80 (122/80/109, la misura 175 ha raggio 15).
Se invece ti vuoi sbilanciare un poco di piu' nel divertimento "solo pista" (e credimi è molto divertente), ridurrei ancora le misure. Considera che in passato ho avuto per la pista, montato a telemark (con i primi attacchi Hammerhead) un Dynastar Speed Omeglass da slalom, lunghezza 158, raggio 12....divertentissimo!!!
Gli Stelvio non li ho mai sciati, se ne vede qualcuno in giro ma a mio parere rimane uno sci "vecchio" nelle misure.
 
ciao... vorrei chiedere anch'io dei consigli sul telemark visto il recentissimo contaggio che ho subito...
dunque avrei dei Black Crows Navis 186 montati a tallone fisso. Se montassi dei Black Diamond Q1 a posto dei salomon che ci sono??? E poi secondo voi va bene per un uso 95% pista per poi progressivamente andare del tutto fuori pista (una volta diventato bravo eh) ?
Secondo me a telemark si puo' montare ogni tipo di sci, non trascurando tuttavia il maggior impegno richiesto da alcuni sci montati a tallone libero rispetto al rigido.
Innanzitutto quanto pesi? Quanto sei alto? Da quanto scii a telemark?
I Black Crows mi risulta siano comunque scii ben strutturati ed anche di buona tenuta sul duro. Potrebbe però risultare anche un poco piu' faticoso rispetto ad altri sci...ma dipende sempre dalle tue caratteristiche.
Personalmente utilizzo attualmente anche in pista e con molta soddisfazione e divertimento un K2 Sodo (128/95/118 - raggio 20) montato Rottefella R8.
 
Secondo me a telemark si puo' montare ogni tipo di sci, non trascurando tuttavia il maggior impegno richiesto da alcuni sci montati a tallone libero rispetto al rigido.
Innanzitutto quanto pesi? Quanto sei alto? Da quanto scii a telemark?
I Black Crows mi risulta siano comunque scii ben strutturati ed anche di buona tenuta sul duro. Potrebbe però risultare anche un poco piu' faticoso rispetto ad altri sci...ma dipende sempre dalle tue caratteristiche.
Personalmente utilizzo attualmente anche in pista e con molta soddisfazione e divertimento un K2 Sodo (128/95/118 - raggio 20) montato Rottefella R8.

... è vero non ho neanche accennato le mie misure :D alto 180cm e bello pesante ca.90kg. nel telemark mi sono "buttato" un mese fà, ma devo dire che non lo trovato per niente difficile. Mi veniva tutto quasi naturale e ho avuto solo 5 min di panico durante la prima discesa. Della fatica ed i dolori alle gambe che avevo messo in conto dietro consigli di amici molto esperti che mi hanno prestato l'attrezzatura ne anche traccia. Sono dell'idea però che bisogna scegliere ... o fisso o libero (il tallone). Per quanto riguarda i Navis invece : è un'ottimo sci ! Me lo sono proprio goduto quest'anno !
Il mio amico mi ha prestato il suo K2 Work Stinx. Ha anche il K2 Sodo e me li ha fatti provare, ma a dire la verità mi trovo molto meglio con i Work Stinx. ... boh...sara che sono alle prime armi :D
 
... è vero non ho neanche accennato le mie misure :D alto 180cm e bello pesante ca.90kg. nel telemark mi sono "buttato" un mese fà, ma devo dire che non lo trovato per niente difficile. Mi veniva tutto quasi naturale e ho avuto solo 5 min di panico durante la prima discesa. Della fatica ed i dolori alle gambe che avevo messo in conto dietro consigli di amici molto esperti che mi hanno prestato l'attrezzatura ne anche traccia. Sono dell'idea però che bisogna scegliere ... o fisso o libero (il tallone). Per quanto riguarda i Navis invece : è un'ottimo sci ! Me lo sono proprio goduto quest'anno !
Il mio amico mi ha prestato il suo K2 Work Stinx. Ha anche il K2 Sodo e me li ha fatti provare, ma a dire la verità mi trovo molto meglio con i Work Stinx. ... boh...sara che sono alle prime armi :D
Secondo me ti puoi tranquillamente montare il Navis a telemark! Oltretutto rimane uno sci che ti piace da come dici.
Considera comunque che il Work Stinx è uno sci "docile" e poliedrico mentre già il Sodo, essendo piu' "strutturato" nel flex ed avendo una sciancratura piu' orientata sulla coda richiede maggiore impegno nello svincolo e dinamicità di movimento. Personalmente l'ho acquistato quest'anno e lo trovo uno dei migliori sci che abbia avuto, facile e divertente, di ottima tenuta anche in pista e solo poco immediato su nevi molto pesanti.
Sicuramente agli inizi è meglio dedicarsi totalmente al tallone libero ma poi si possono tranquillamente abbinare le tecniche utilizzando anche i pregi di una per migliorare l'altra.
Personalmente utilizzo snowboard, tallone rigido e tallone libero, trovando innumerevoli punti in comune a livello tecnico e sfruttando addirittura movimenti di una tecnica a favore dell'altra.
 
Top