18 / 04 / 2009 Diavolezza Lagalb

gagianka

Active member
Mi sveglio sotto scrosci di acqua,tuoni e fulmini..... ci credo e parto lo stesso. Mi fermo a chiavenna a prendere il giornaliero, neanche tanto, 34 euro compreso di skibus e ferrovia. Alle 8 45 prendo la seconda funivia (mannaggia ho mancato la prima volevo fare la prima traccia in pista)

38909-p4180154.jpg


38907-p4180122.jpg


38908-p4180124.jpg


38910-p4180126.jpg



la temperatura è di -4 la neve di ottima qualità, pochissima gente ,mi fiondo subito a valle.
Tre discese così poi decido di spostarmi a Lagalb. Il collegamento è garantito da una pista anche se leggermente stretta alla cui fine si trova una manovia per guadagnare un piccolo dislivello.
Il ritorno a Diavolezza è invece garantito dallo skibus engadina o da un pulmino messo a disposizione dalla società che continuamente fa la spola con frequenza ogni mezz'ora.

38914-p4180159.jpg


38911-p4180132.jpg



a mio parere preferisco le piste di Lagalb le quali hanno una pendenza costante a differenza del Diavolezza che sono intervallate da molti tratti in piano

38912-p4180137.jpg


38913-p4180153.jpg


38915-p4180136.jpg



dalla cima a 2900 m si può vedere la strada del passo bernina, la val poschiavo e il suo lago. ci sono anche enormi spazi per fuoripista con possibilità di rientro alla funivia a valle. Grazie alla favorevole esposizione la neve ha mollato solo nel tardo pomeriggio ma comunque era godevolissima ugualmente. Peccato che domani è l'ultimo giorno di apertura degli impianti di Lagalb mentre Diavolezza resta aperto fino al 31 maggio.
In definitiva giornata super positiva a dispetto delle condizioni meteo della partenza,ma si sa siamo in primavera e puntualmente sulla strada del ritorno di nuovo temporali. Alla prossima .
 
Peccato che Lagalb chiuda da domani ,con tutta la neve che c'è e l'esposizione almeno fino al 3 maggio si poteva continuare,ma è la solita storia:la gente è poca e il gioco non vale la candela,il ragazzo del pulmino mi ha riferito che il costo di ogni sera per battere le piste è di 3000 chf e se non li recuperano tanto vale chiudere. Diverso invece il discorso per Diavolezza in quanto la funivia è sempre frequentata da sci alpinisti che si avventurano nel gruppo del Bernina e da numerosi turisti che salgono anche solo per la tintarella,qui finchè le condizioni di innevamento lo consentiranno continueranno a battere le piste.
 

.

Peccato che Lagalb chiuda da domani ,con tutta la neve che c'è e l'esposizione almeno fino al 3 maggio si poteva continuare,ma è la solita storia:la gente è poca e il gioco non vale la candela,il ragazzo del pulmino mi ha riferito che il costo di ogni sera per battere le piste è di 3000 chf e se non li recuperano tanto vale chiudere. Diverso invece il discorso per Diavolezza in quanto la funivia è sempre frequentata da sci alpinisti che si avventurano nel gruppo del Bernina e da numerosi turisti che salgono anche solo per la tintarella,qui finchè le condizioni di innevamento lo consentiranno continueranno a battere le piste.

Chiudere il Lagalb come vedi è sacrosanto, anchio me ne dispiaccio ma è meglio averlo chiuso che ritrovarsi il giornaliero a 40 euri.
 
io sono a 40 minuti, alla fine ci va pochissima gente, in stagione per arrivari li arrivi a st moritz, diavolezza già meglio!
 
Top