Meglio l'Italia o l'Austria? .......

Viltgance

Asso di spade
Salve a tutti, dato che questo è il mio primo intervento su questo favoloso forum non mi offenderò se mi bastonerete. :D

Non voglio scatenare polemiche ma la mia è una richiesta precisa. Per anni ho frequentato la Val Gardena, poi ho fatto uno stop di qualche anno ed ad Aprile ho ripreso gli sci in mano (per la verità gli ho ricomprati nuovi, assieme a tutto il resto) e sono andato a Cervinia dal 4 all'11. Ho trovato prezzi alti, meteo pessimo e neve papposa. Così mi è stato consigliato di andare in Austria il prossimo anno.

A tal proposito vorrei sapere quanti di voi ci sono stati (in Austria) e come vi siete trovati. Se è più cara dell'Italia, se ci sono piste migliori ecc.
Per adesso la mia punta di diamante rimane Santa Cristina, periodo di metà febbraio.

Grazie a tutti!!! :skiwine:

scusa se ti rispondo ma ero a cervinia lo stesso periodo...ovviamente con temperature sopramedia a pranzo in paese era pappa...per il meteo penso che non si possa fare niente :D poi bastava scavallare che con perturbazioni da sud già 500 m sotto plateau sul versante svizzero c'era il sole mentre in italia la nebbia...per la qualità neve basta andare sulle piste più alte e la neve restava farinosa tutto il giorno (furgg, furgsattell, bontadini, riffelberg, goillet)....per i prezzi l'austria è mediamente più cara, soprattutto per gli alloggi...per le piste non so risponderti

Eheheh, magari senza saperlo ci siamo anche seduti insieme in seggiovia. :D

Io ho scavallato solo una volta ed effettivamente dal lato svizzero non c'era una nuvola, in particolare era frustrante vedere le nuvole che scomparivano appena mettevano piede in territorio elvetico. L'unico giorno in cui ha fatto davvero bello (giovedì) un tedesco ha centrato in pieno un mio amico e siamo stati due ore al pronto soccorso.

Per il resto io trovavo la pappa anche sul Plateau (non come sotto, ma sono un tipo esigente io) da mezzogiorno in poi. Mai più ad Aprile d'ora in poi... :no:

Per l'Austria mi è stata vociferata la Carinzia ma credo che tornerò in Val Gardena, forse anche a Cervinia, però con uno skipass internazionale ed a metà Febbraio.

. .....per i prezzi l'austria è mediamente più cara, soprattutto per gli alloggi...per le piste non so risponderti

Mi sembra una leggenda metropolitana. Specie gli alloggi in Austria son molto piu' economici. Oramai l' Italia e' diventato il paese piu' caro del arco alpino per quanto riguarda abbonamenti, alloggi ecc. Eccezzion fatta per il prezzo del cafe' . . . ;)

A tal proposito vorrei sapere quanti di voi ci sono stati (in Austria) e come vi siete trovati. Se è più cara dell'Italia, se ci sono piste migliori ecc.
:

In austria dove??? A sant anton, a kitzbuehel, a kaprun, a nassfeld o dove??

E' una domanda troppo vaga, l'austria sciisticamente è un paradiso e ci sono decine e decine di comprensori famosi e sconosciti, così come in francia!
Per quelli che credono che l'italia sia il top e fuori non ci sia nulla di paragonabile le soluzioni sono solo due: o provare a cambiare per rendersi conto che non è così o continuare ad andare sulle dolomiti tutta la vita senza mai provare niente di diverso ed altrettanto bello!

.

Mi sembra una leggenda metropolitana. Specie gli alloggi in Austria son molto piu' economici. Oramai l' Italia e' diventato il paese piu' caro del arco alpino per quanto riguarda abbonamenti, alloggi ecc. Eccezzion fatta per il prezzo del cafe' . . . ;)

STRAQUOTO a l'ennesima potenza... il rapporto qualità prezzo degli alloggi in austria è eccellente anche durante le feste... la qualità poi.... in italia oltre a costare il triplo, un 4 posti ha un letto e un divano letto schifoso... in austria 2 matrimoniali è lo standard... in italia se hanno 2 stanze, l'appartamento lo vendono per 6-8posti!
l'italia non è il paese più caro dell'arco alpino.... ma dell'europa.. la stessa cosa succede anche al mare... prezzi alti con spesso in cambio servizi pessimi... :twisted::evil:

E' una domanda troppo vaga, l'austria sciisticamente è un paradiso e ci sono decine e decine di comprensori famosi e sconosciti, così come in francia!
Per quelli che credono che l'italia sia il top e fuori non ci sia nulla di paragonabile le soluzioni sono solo due: o provare a cambiare per rendersi conto che non è così o continuare ad andare sulle dolomiti tutta la vita senza mai provare niente di diverso ed altrettanto bello!

STRAQUOTO un'altra volta e ci aggiungo la sfissera....:D:D:BB
poi se si gode a farsi prendere per il culo... beh... allora è un'altro discorso... :D:D

Quindi l'Austria costa meno dell'Italia. Il prossimo anno abbiamo intenzione di andare in Carinzia, se avete idee o suggerimenti su località sciistiche sono tutto orecch.....occhi. :D

A me piacciono molto le piste in mezzo ai boschi, possibilmente diverse fra loro........e lunghe, moooooooooooooooooolto lunghe!

A me piacciono molto le piste in mezzo ai boschi, possibilmente diverse fra loro........e lunghe, moooooooooooooooooolto lunghe!

Allora vai in Scandinavia!!!:twisted: Svezia e Norvegia per questo sono l'optimum!

Al di là delle battute, dipende da cosa cerchi. Albergo, garni, appartamento? Vuoi solo sciare? Ti interessa la qualità del mangiare o non te ne frega niente (se vai in albergo)? Cerchi un comprensorio che non sia limitato per estensione o non te ne frega niente?

A seconda di come la pensi trovi soluzioni entro il confine oppure è meglio espatriare.

Ultima modifica:
L'arco alpino italiano l'ho girato quasi tutto sciisticamente (escluso Veneto e Friuli).
In Italia abbiamo tanto e tutto,vedi in primis dolomiti,con posti di eccellenza ma negli ultimi anni io vado solo ed esclusivamente in Austria (diverse località),il paradiso dello sci per me. Vedi anche avatar :)
prezzi anche se a volte li trovo alti sono ben compensati dall'alta qualità dei servizi erogati (impianti,hotel,ristoranti,ecc.....) e quindi non mi vanno ad occhio.Paesi carini e vitali.
Sono stato nei 4 stelle come nei garni,sempre molto puliti, rifiniti e ospitali.
visto mi garba provare nuove cose anche col cibo mi trovo sempre (e dico sempre!) benissimo e sopratutto........weissbier :)
Piste e impianti nenche a parlarne sono al top e sopratutto loro hanno................l'apres-ski :p
Insomma visto che hai nominato Cervinia (ho vissuto 1 anno in Valleè e la conosco molto bene) tutto un altro mondo.
Poi.............de gustibus!

Allora vai in Scandinavia!!!:twisted: Svezia e Norvegia per questo sono l'optimum!

Al di là delle battute, dipende da cosa cerchi. Albergo, garni, appartamento? Vuoi solo sciare? Ti interessa la qualità del mangiare o non te ne frega niente (se vai in albergo)? Cerchi un comprensorio che non sia limitato per estensione o non te ne frega niente?

A seconda di come la pensi trovi soluzioni entro il confine oppure è meglio espatriare.

Dunque, personalmente io cerco molto il contatto con la natura (verde a bordo pista...se di contatto con la natura si può parlare....), mi alzo presto ed alle 8.30 sono di fronte agli impianti, scio ininterrottamente, entro nel rifugio, sgrano in mezz'ora e riparto, scio fino alle 16.30 e poi albergo. Mangio di tutto e non sono un palato fine. Preferisco risparmiare piuttosto che fare il gourmet.
In pratica vado solo per sciare.

Però.....c'è un però bello grosso. Noi siamo in cinque e tre di noi sono degli inchiodati cronici. Sveglia alle 9.30, spazzaneve e fermi dopo 50 metri, buone forchette e turisti accaniti, fondamentalmente tutto il contrario di me.

Quindi in generale cercherei una località che mette tutti d'accordo (lo so, è una richiesta un po' generica). Idealmente potrei optare per una località sciistica estesa in modo da trovare più soluzioni. Se vi viene in mente qualcosa.....

:prosit:

Dunque, personalmente io cerco molto il contatto con la natura (verde a bordo pista...se di contatto con la natura si può parlare....), mi alzo presto ed alle 8.30 sono di fronte agli impianti, scio ininterrottamente, entro nel rifugio, sgrano in mezz'ora e riparto, scio fino alle 16.30 e poi albergo. Mangio di tutto e non sono un palato fine. Preferisco risparmiare piuttosto che fare il gourmet.
In pratica vado solo per sciare.

Però.....c'è un però bello grosso. Noi siamo in cinque e tre di noi sono degli inchiodati cronici. Sveglia alle 9.30, spazzaneve e fermi dopo 50 metri, buone forchette e turisti accaniti, fondamentalmente tutto il contrario di me.

Quindi in generale cercherei una località che mette tutti d'accordo (lo so, è una richiesta un po' generica). Idealmente potrei optare per una località sciistica estesa in modo da trovare più soluzioni. Se vi viene in mente qualcosa.....

:prosit:
Nassfeld è perfetta per quello che cerchi, anche la zona di Flachau, oppure vai in Tirolo che non sbagli.