Sci estivo Cortina

cicz

New member
A Pasquetta alla funivia di Ra Valles avevano appeso cartelli che suggerivano la possibilita' di una apertura per lo sci estivo dal 4 Luglio .

Se la giocano anche qui ....
 
secondo me potrebbe avere un senso aprire i week-end di maggio fino magari al ponte del due giugno, quando magari le condizioni della neve possono essere ancora decenti...dopo no
 
io sono stato in Faloria sabato scorso.
C'è davvero tantissima neve e la mattina alle 9 le piste erano durissime.

non conosco Ra Valles, però un tipo in seggiovia mi ha detto che un anno l'hanno aperta per lo sci estivo.
Io dico che se il tempo li aiuta, cioè se ci rinevica sopra e non fa un caldo lunghissimo ed esagerato come nel 2003, potrebbero sfruttare l'occasione, almeno per il mese di giugno
 
anche nel 2001 sono state aperte le piste di ra valles a luglio.. penso che lo facciano per la maggiore affluenza di gente.. certo che deve essere bello dire:" si a luglio ho sciato a cortina" :D :D :twisted: :twisted:
 
Si è vero, anche nel 2001 aprirono, ma a quanto ne so non fu un gran successo (o sbaglio?).
Comunque sarebbe una bella iniziativa di marketing (un po' come quella di aprire il Col gallina al passaggio del Giro d'Italia l'anno scorso che naufragò, ahimè, in una giornata brutta e piovosa).
Comunque Ra Valles è mitico in 'sti giorni: neve invernale e non dura d'acciaio come al faloria. Che spreco ..............
 
Si è vero, anche nel 2001 aprirono, ma a quanto ne so non fu un gran successo (o sbaglio?).
Comunque sarebbe una bella iniziativa di marketing (un po' come quella di aprire il Col gallina al passaggio del Giro d'Italia l'anno scorso che naufragò, ahimè, in una giornata brutta e piovosa).
Comunque Ra Valles è mitico in 'sti giorni: neve invernale e non dura d'acciaio come al faloria. Che spreco ..............

ergo, ra valles è già chiuso?
 
Mi risulta che l'ultimo giorno di apertura sia stato il lunedì di pasquetta.
A Cortina è aperto solo faloria fino al 3 maggio.

ragazzi io non conosco questa zona, una piccola intro?

La zona Ra Valles è raggiungibile con il 2° tronco della Funivia Freccia nel Cielo (Tofana) ed è collegata a tutto il resto della zona Tofana. E' a quota elevata (2300-2850) ed esposta a nord (salvo la pista più elevata che è esposta a est). E' dunque molto adatta per sci in stagione avanzata. Pensa che per Pasqua aveva ancora neve in buona parte invernale. Una vera libidine.

In pieno inverno rappresenta soprattutto il trampolino di lancio per la pista di discesa verso valle (Forcella Rossa, pista tra le più belle delle dolomiti per tecnica+ambiente+paesaggio, anche se sconta l'esposizione che in alcune parti è a est, in altre è a sud).

Ci sono 3 seggiovie (nessuna ad agganciamento), che servono 4 o 5 piste rosse, di buona soddisfazione, con neve sempre di altissimo livello.

Non è tanto grande, ma tra i comprensori buoni anche in stagione molto avanzata è di grande soddisfazione.

E' anche base di partenza per alcuni itinerari di sci alpinistico (tra tutti il Bus de Tofana raggiungibile con breve camminata dall'ultima seggiovia) ed ha anche alcune discese in fuoripista per sciatori più normali. Bello (per mazinga come me che aspetta il firn altrimenti non è capace) quello che dalla seggiovia Bus de Tofana arriva alla base di seggiovia Pian Ra Valles.

Panorami e scenari grandiosi. In cima al Bus de Tofana o mentre scendi la Forcella Rossa sei "dentro" le Dolomiti.
 
ma state parlando di queste zone qui? non vi seguo

38809-area-tofane.jpg
 
No, non sono quelle piste, il Ra Valles è più a destra. Se aprissero i we di maggio personalmente in almeno 1 o anche 2 ci andrei! Ci sarebbero la seggiovia Bus de Tofana e quella più bassa in funzione presumo... belle piste e ambiente indescrivibile.

Se invece aprono il 4 luglio... non penso sia una buona idea e dubito ci siano buone condizioni. Forse il 4 luglio è la data di chiusura di questo tentativo di sci pre-estivo. Io aprirei dall'8 maggio ai primi di giugno, facendo conoscere l'iniziativa almeno nelle città della pianura padana.

Speriamo ci tengano informati... oppure scriveremo per avere maggiori informazioni.

4542-piste-ra-valles.jpg

 
Se aprissero i we di maggio personalmente in almeno 1 o anche 2 ci andrei! Ci sarebbero la seggiovia Bus de Tofana e quella più bassa in funzione presumo... belle piste e ambiente indescrivibile.

Se invece aprono il 4 luglio... non penso sia una buona idea e dubito ci siano buone condizioni.
[/B]

Dubito che apriranno nei we di maggio: anche anni fa fu una una tantum un weekend di luglio. sai, in luglio la funivia è aperta comunque, mentre in maggio la dovrebbero tenere aperta appositamente.
 
Top