come mantenere efficienti le pelli di foca

stefano pasca

Active member
Chiedo a voi esperti, oggi ho fatto la mia prima uscita dopo l' acquisto di sci scarponi e pelli. Cosa devo fare per mantenere efficienti le pelli?

Ovvero come devo farle asciugare? Incollandole sulle strisce "porta pelli" o le lascio asciugare da sole e solo dopo che si sono asciugate per bene le riattacco sulle strisce?

'è qualche altra cosa da fare?

Grazie mille

Stefano
 
Le istruzioni che trovi per esempio nel sito della colltex ti dicono di farle asciugare senza incollarle sulle strisce...
 
attaccarle l'una sull'altra va bene?
perchè dopo averlo fatto in certi punti mi è venuta un po di colla...
 
Stai scherzando vero? Incolli una pelle all'altra? O le pieghi in due?
Ad ogni modo dipende dal tipo di colla o di "colla" (struttura molecolare). Un mio amico garista ha delle pelli della Ski Trab non ancora in commercio che a detta del fabbricante si possono anche lavare in lavatrice (al di là del fatto che non vedo perché uno dovrebbe lavarle), non hanno una vera e propria colla (come le CT40 Colltex) però si possono piegare e attaccare assieme senza problemi (fai la stessa cosa con le CT40 e le devi mandare in fabbrica).
Una volta le pelli si piegavano in tre incollandole su sé stesse, io personalmente (prima di avere le CT40) ho sempre usato il nastro di plastica per preservarne la colla (ho usato un paio di Montana per parecchi anni senza dover fare alcuna manutenzione), incollandole su sé stesse solo in condizioni particolari (bufera, freddo polare) e avendo comunque sempre cura di staccarle non appena arrivato a casa.
 
Top