Shladming - Dachstein - Zuchensee - Radstadt - Flachau info e pareri

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Potrebbe essere una delle mete del prossimo inverno.

Qualcuno ha mai girato questi comprensori del Salisburghese e Stiria? Vedendo dalle skimap sono tutti collegati tra loro sembra :think: O ognuno ha uno skipass diverso e quindi si può stare in una zona sola? :think:

Ecco 2 skimap che comprendono quasi tutti i comprensori dello ski amadè.
Sono tutti collegati tra loro come sembra dalle cartine? oppure no?
Per chi ci è stato, quale delle zone dello ski amadè è la migliore come piste panorami ecc? :think:


Zona Schladming
skimap-medium_SkiAmade%284berge-Schladming_e_altri_villaggi%29.jpg







Zona Flachau
skimap-medium_SkiAmade%28SalzburgerSportwelt-Flachau%2Baltri_villaggi%29.jpg
 
senza esserci stato, io trovo come zona più interessante la val Gastein, mi pare più "montagna vera". Due grandi comprensori, e poi due piccoli comprensori ma molto alti. Da Trieste poi è la zona più vicina a te, ti basta prendere a Mallnitz il tunnel col treno navetta.

Le zone di Flachau e Schladming mi paiono di scarso interesse paesaggistico, troppo basse, e non mi piace per nulla il fatto che le montagne siano collegate in serie e perlopiù tramite collegamenti a valle.



Cartina globale:



cartine dei diversi comprensori:

 
Io sono stato a Flachau, Wagrain , Flachauwinkl, Zauchensee.....

Piste lunghissime e larghissime, comprensori immensi.... Apres Ski super....

La montagne non sono stupende, sono collinoni, ma come tante zone in Austria... l'atmosfera che si respira è sempre bella....

E' una zona che può ricevere tantissima neve , come però in periodi caldi può accusare la quota non elevatissima....

Cmq consiglio un bel tour in zona a provare tutte le stazioni ...
 
consiglio accettato irebec. Anche se il prossim'anno credo che bazzicherò le zone di zell am see, interglemm, gastainertal e maria alm.
 
Io sono stato a Flachau, Wagrain , Flachauwinkl, Zauchensee.....

Piste lunghissime e larghissime, comprensori immensi.... Apres Ski super....

La montagne non sono stupende, sono collinoni, ma come tante zone in Austria... l'atmosfera che si respira è sempre bella....

E' una zona che può ricevere tantissima neve , come però in periodi caldi può accusare la quota non elevatissima....

Cmq consiglio un bel tour in zona a provare tutte le stazioni ...

grazie a Pierr per la risposta e grazie a Irebec per quest'altra :D

Avrei una domanda: ma a vedere dalla carta sembra che Flachau - Zauchensee e compagnia bella non sono collegati tra loro :think: li vedo tutti staccati... vale un unico skipass o ogni zona ha il suo?
 

.

i giornalieri sono validi su ciascuna zona (ciascun colore, nelle mappe). I plurigiornalieri sono validi su tutto lo skiamadè
 
i giornalieri sono validi su ciascuna zona (ciascun colore, nelle mappe). I plurigiornalieri sono validi su tutto lo skiamadè

credo di aver capito :D
Ad esempio se ho ben captio, il giornaliero per FLachau vale anche per Zauchensee, Wagrain, Radstadt giusto? :think: a vedere dalla carta, come dici lo "stesso colore" :think:
 
anche io pensavo a queste 2 zone per il prossimo anno.
direi Flachau mi tira leggermente di piu anche se Schladming mi rimane interessante.
piste sembrano interessanti e nevose,apres-ski come siamo messi?quali sono i centri maggiori?
 
Flachau è collegato a Wagrain ... Da quel che ricordo il paese di Wagrain è più carino... Flachau è molto moderno ed è pieno di Apres Ski.... Anche gli Austriaci la considerano una delle mete principali per l'Apres Ski ... A Flachau al parcheggio c'è anche una statua ultrakitch alla Rocky di Hermann Maier...

Flachauwinkl e Zauchensee sono collegati tra di loro ma non sono collegati con Flachau via impianti... sono comprensori molto belli , io ci sono stato a fine aprile 7-8 anni fa ... ha nevicato per 4 gg di fila ... Non c'era nessuno ... le piste erano tutte per noi... Una delle vacanze più belle che abbia mai fatto ...

Io ci sono
 
Sono stato a Schladmimg, carino, il paese non è malvagio, le piste sono belle ed in alcuni casi anche piuttosto impegnative, c'è molta varietà e i vari comprensori sono ben collegati, impianti ottimi, panorama così così, a parte i monti dove è sito il ghiacciaio di Dachstein non c'è molto altro da vedere, la zona di Flachau mi è piaciuta di più, nonostante non tutte le zone siano raggiungibili sci ai piedi(quindi io ho girato ben poco, flachau e wagrain + che altro), le piste sono varie e tirate sempre alla perfezione, gli impianti non sono dappertutto nuovissimi però vanno, c'è sempre movimento di gente, anche la sera, molti apres ski, il panorama secondo mè è piacevole, si vede una buonaparte dei tauri e molto altro, il periodo migliore per andarci và da gennaio a inizio marzo.
 
Se a qualcun altro servono informazioni su questi comprensori sciistici usiamo questo topic generale :D

Grazie Mk per la risposta:D pensavo infatti a Flachau poichè da quello che ho visto dalle foto, come dici te è anche più panoramico e poi è subito fuori dall' autostrada:D eventualmente visto che Flachau e Wagrain non sono collegate, se dovessi andarci in giornata, si potrebbe sciare la mattina in un posto e il pomeriggio nell'altro visto che lo skipass è lo stesso :think:

Come piste, come comprensorio in generale, è meglio Flachau - Wagrain o Flachauwinkl - Zauchensee? :think:
 
Top