Organizzazione Mondiale del Commercio

dav

New member
L'altro giorno ho parlato con un piccolo produttore francese di sci. Lui costruisce circa 200/300 paia all'anno, che vende principalmente negli USA. Da quest'anno produrrà anche scarpe, bastoncini, sacche, piles.
Ero un po' sorpreso, non capivo come faceva a fare tutta quella roba; si è messo a ridere: "C'est fou !!".
Mi ha spiegato che è semplicissimo: ha cercato su www.ec21.com un produttore di scarpe (in Cina), gli ha mandato una foto delle scarpa che voleva, dicendo che colori voleva e il logo da utilizzare. Dieci giorni dopo a ricevuto i campioni. Gratis.
Visto che gli andavano bene, ha ordinato 100/200 paia per ogni numero, al prezzo di 3US$ al paio, spese di spedizione incluse.
Stessa cosa per le sacche: ha mandato una descrizione e ha ricevuto, gratis, 20 sacche come prova: perfette, le potrebbe già vendere. Ne ha quindi ordinate un centinaio.
Era anche lui allibito. Quest'anno guadagnerà di piu' vendendo gli accessori che gli sci.
E' ovvio che Puma, Adidas, Nike, non pagano 3$ per paio, ma meno ancora, visto che ordinano grandi quantità. Questo vuol dire avere un margine del 1000%!!!!!!! Neanche facendo il trafficante di droga si hanno dei margini cosi' elevati. Inoltre sembra sia illegale, la droga intendo.

Lui mi ha detto che adesso non ce la fa piu' a entrare in un negozio e comprare un paio di scarpe a 100 euro: "On se fait baiser!!".
Ora, si sapeva che produrre in Cina costava poco, ma cosi' è veramente niente. Inoltre non serve essere una multinazionale per farlo, chiunque si puo' comprare qualche centinaio di paia di scarpe. Costa come 2/3 paia in negozio.

Da quest'anno Movement "produce" anche bastoncini, attacchi, caschi,… Indovinate un po' come avranno fatto?
Ho trovato chi fabbrica alcuni modelli di occhiali e maschere per Adidas e Arnette: www.dnpkorea.com/product11.html.
E le scarpe per Canguro e Fila: http://tianshi.en.ec21.com/company_info.html

Ho provato a chiedere un preventivo a un produttore di maschere da sci a Taiwan per 100 occhiali come questo (notare la lente a specchio)
SK-008-1.jpg
prezzo: 5.70$ + 0.50$ per il sacchetto in tessuto. Ovviamente per 1000 occhiali il prezzo sarà piu' basso.

Per quanto riguarda gli sci, mi ha detto che far fare in Cina un paio di sci di pessima qualità costa circa 20$ al paio. Un paio di ottima qualità invece puo' costare anche 80$ / 100$. In Cina hanno macchine a controllo numerico e presse che Dynastar e Volkl si sognano.
Indovinate dopo compra gli sci K2?

Allora, chi ha voglia di chiedere un preventivo a NINGBO HELI SPORTS CO., LTD http://nbhz.ebigchina.com/sdp/97333/4/main-998543.html per un centinaio di sci?

Oltre a www.ec21.com ci sono anche www.made-in-china.com , www.commerce.com.tw , www.b2btrade.biz , ….
Basta cercare su un motore di ricerca "B2B trade portal".

Non capisco perchè ci si lamenti che i contadini, che lavorano sul serio, prendono degli aiuti dalla CE, quando i negozianti e le grandi multinazionali hanno dei benfici da paura semplicemente aspettando i polli che pagano delle scarpe 100 volte il loro valore senza fare una piega, anzi, se ne vanno tutti contenti.
Ça va ou bien?
 
caxxo facciamoci fare i pile di ski forum.....si prende il numero di chi lo vuole si mette quepochi euro che ci vogliono e si fa l'ordine.....non sarebbe male come idea...
 
Io quest'anno vorrei farmi un completo tecnico.
Purtroppo qui da noi costano dai 600 euro in su... Hai delle dritte?

Mi sembra che qualche volta si sia detto che in Tibet un completo TNF costi sui 50$ :OOO

Ma queste cose, posso ordinarle anche io che non ho partita iva?
 
fabio con 25 dollari ci prendi un completo cona nche il pile.....sia in cina che in mongolia....io l'ho usato tutto l'anno scorso!
 

.

Tenetemi informato. Le cifre sono sbalorditive, ma me le aspettavo. Il motivo: nel campo del'industria tessile, oramai si dice che anche il Bangladesh non riesce piu' a tenere testa ai cinesi. E nessuno mi verra' a dire che nel Bangladesh i salari sono alti. I cinesi hanno certi vantaggi: presenza di materie prime e produzione a basso prezzo. Integra le due cose verticalmente e sono imbattibili. In piu' copiano come pazzi senza rispetto per il copyright e 1+1 = 5.

Se le cose cinesi valgono quanto spendiamo si dovrebbero rompere in 3-4 volte che le usi. Oppure, vuol dire che da noi tutto costa troppo. Ce lo siamo voluto: tutti contenti quando comprano una casa e il prezzo va su. Poi si scopre che per pagarla, in tanti devono comprare cinese o non mangiano.

O forse accanto ai sussidi all'agricoltura dovremmo dare dei sussidi anche al settore manifatturiero per produrre a 100 quello che possono vendere a 20 o 10? :think: Con il sistema dei sussidi il consumatore/contribuente paga la differenza in tasse, con i prodotti cinesi paga solo il consumatore e non il contribuente, almeno finche' ci sono lavori.

Io mi chiedo di questo passo che lavori resteranno in Italia e nel resto del mondo cosiddetto sviluppato. Finiremo tutti a produrre cose a basso prezzo in Cina per poi magari cominciare il nostro "negozio" virtuale su internet ? Mala tempora currunt. :uuue:
 
Io no... non ci sto... quando rispetteranno le regole che noi produttori dobbiamo rispettare ci farò un pensiero, fino ad allora cerco di comprare made in china il meno possibile! :straincazzato:
 
mi correggo: io ci sto x un pile di skiforum anche fatto fare qui in italia, basta che non venga 100€, se no me lo faccio con la stampante :lol: :lol: :wink:

Lele ha detto:
Io no... non ci sto... quando rispetteranno le regole che noi produttori dobbiamo rispettare ci farò un pensiero, fino ad allora cerco di comprare made in china il meno possibile! :straincazzato:

non voglio fare polemiche,solo per capire, ma con "noi produttori" intendi i produttori italiani?
 
MrGoogle ha detto:
Lele ha detto:
Io no... non ci sto... quando rispetteranno le regole che noi produttori dobbiamo rispettare ci farò un pensiero, fino ad allora cerco di comprare made in china il meno possibile! :straincazzato:

non voglio fare polemiche,solo per capire, ma con "noi produttori" intendi i produttori italiani?

Sì intendo quella (piccola) parte di imprenditori che anche qua in Italia fa prodotti di qualità... (ricordiamoci che per anni l'Italia è stata la Cina d'Europa... e che i marchi di qualità, quella vera.. sono ben pochi...)
 
Fabio, mi hanno detto che che puoi trovare un completo TNF a meno di 50$: basta entrare in un negozio di notte e portarlo via.
Spero che pei i prossimi 6 mesi ti diano lo stesso stipendio che danno al cinese che taglia le giacche per The North Face, cosi' magari ti svegli un po'.

100% d'accordo con Lele. Quindi per le scarpe vai in giro scalzo, giusto?
Conosci qualche calzolaio che produce ancora delle scarpe a Varallo o a Borgosesia?

Se volete un pile, vi comprate il tessuto e anadate da un sarto (in Italia) a farvelo cucire.
Se non vi va bene perchè costa troppo, diro' al vostro "capo" di licenziarvi e di far fare il vostro lavoro a un cinese, in Cina, per 1/100 del vostro stipendio. Dopo potete anche comprare un pile "cinese", se avete ancora voglia.

Il problema è che il nostro benessere, ovvero poter acquistare molti prodotti a basso prezzo, è aumentato rispetto agli anni 50, non grazie alla tecnologia o alla "ottimizzazione dei processi industriali", ma grazie allo sfruttamento degli operai cinesi.
Se tutto quello che compriamo fosse prodotto in Italia da operai "in regola", i prezzi sarebbero (giustamente) molto piu' elevati, e la gente si potrebbe permettere le stesse cose che ci si poteva permettere 50 anni fa.
Quindi un paio di sci lo si farebbe durare per molti anni invece che cambiarli ogni inverno.
 
sempre x informazione, mi potreste fare il nome di qualche marca (discreta/buona) che "produce in italia" abbigliamento x lo sci?
 
dav ha detto:
100% d'accordo con Lele. Quindi per le scarpe vai in giro scalzo, giusto?
Conosci qualche calzolaio che produce ancora delle scarpe a Varallo o a Borgosesia?

No non giro scalzo, però diciamo che spendo cifre un po' alte per scarpe italiane... e visto che non proprio mi fido, le prossime le faccio fare su misura ( :uuue: .... questa è la foto del mio portafoglio...in questo caso a Borgomanero... se vuoi in MP ti faccio sapere dove..)...per quelle da corsa... non riesco a trovarle fatte in europa... ma per questo non trovo neanche più i Mac o IBM...

Per l'abbigliamento sportivo... non ho idea... ma mi andrebbe benone anche se fatte in europa o in nord america... sabato ho provato un paio di pantaloni Patagonia e sono made in portugal... costano 260€ ma penso li comprerò ugualmente...tanto anche quelli della Mountain Hardware hanno lo stesso prezzo ma sono fatti in China...(cambierei anche la giacca, marca MH... ma è nuova....)..

Conosci le mie zone???
 
freevarco ha detto:
anche io sono made in italy tutta la vita........io l'ho detto in generale per il pile..... :wink:

non è tanto il made in italy che mi sta a cuore, a me la globalizzazione e la concorrenza sta bene, basta che si giochi con le stesse regole...
 
Top