Ma se io uso il ferro da stiro.....

alesszan

El Perucheta
Ciao a tutti !
Se io uso il vecchio ferro da stiro di mia moglie per dare la sciolina sui volkl miei e di mia moglie, che danni posso fare ???
Sui vecchi rossignol l'ho sempre fatto ma siccome un po' datati, non mi preoccupavo di eventuali danni collaterali.....

Ciao a tutti !
Se io uso il vecchio ferro da stiro di mia moglie per dare la sciolina sui volkl miei e di mia moglie, che danni posso fare ???
Sui vecchi rossignol l'ho sempre fatto ma siccome un po' datati, non mi preoccupavo di eventuali danni collaterali.....

io ho sempre usato e uso un semplicissimo ferro da stiro preso da MW con soli 10 euro ...poi qualche pro magari mi smentirà ma non vedo problematiche...:???

Basta che la temperatura sia bassa devi sciogliere la sciolina non cuocerla.
Il rischio è di bruciare la soletta.
Quindi ti conviene partire con il termostato basso e lo alzi se necessario.

E mi raccomando........non usare il vapore :rotlf::rotlf::rotlf:

CIAO :shock::shock::shock:

Ps. Come già detto tieni la temperatura bassa per non cuocere la soletta.

Abuso della vs pazienza...
normalmente grattugio sopra la soletta la sciolina poi passo col ferro...
oppure col phon che tengo in officina (quello per sverniciare) sciolgo la sciolina su recipiente, la spalmo sulla soletta con pennello, ripasso con pon per risciorgliela sulla soletta e poi passo con spatola e spazzola.....

...sono così grave.....?

Direi proprio di no,una delle tecniche che si stanno sperimentando è quella di fondere la sciolina senza contatto con la superficie calda del ferro,quindi tutto OK;contolla però la temperatura dell'aria che non superi i 100°,con scioline bassofondenti il risultato è garantito.
Uno dei metodi che stà prendendo piede e che io stesso ho già utilizzato è l'infrarosso,quindi invece che il ferro una lampada infrared che scalda senza contatto la superficie interessata.:D

il ferro da stiro va molto bene, anche io qualche anno fa lo usavo, quello che interessa è che devi cercare di scegliere una temperatura non superiore di 110C°

Il danno collaterale maggiore lo subisce tua moglie, che non può più disporre del ferro da stiro di riserva.

....ma è quello vecchio, che usava prevalentemente per lanciarmelo quando litigavamo....
ora fa fatica, perchè quello nuova ha la caldaia a vapore a parte :)

Il problema più che altro è che i ferri da stiro normali potrebbero subire delle oscillazioni di temperatura che possono discostarsi non poco dalle temperature di impiego della sciolina. Con un po' di pratica, provando su qualche sci vecchio, però, si può riuscire nell'intento.