BICI SCATTO FISSO (fixed gear / pista)

Mr.Wombat

New member
C'è qualcuno che possiede una bici da pista o a scatto fisso?
La bici da pista è un mezzo molto scarno e semplice, con un solo rapporto e l'assenza di freni (o al massimo un freno sulla ruota anteriore).
Bisogna sempre pedalare e quando ci si vuole fermare basta rallentare gradualmente la pedalata. Esiste poi il modello di freno a "contropedale" molto diffuso nel Nord Europa con un dispositivo inserito all'interno del mozzo posteriore...
Il manubrio può avere varia forme, dal famoso modello Cinelli che ha fatto la storia del ciclismo su pista negli anni '70 al modello dritto e stretto utile per infilarsi agilmente nel traffico cittadino.
In America questo modo di muoversi sta spopolando e i vecchi telai da pista vengono venduti a peso d'oro. Ora anche da noi questa filosofia (o moda, da un altro punto di vista) si sta diffondendo e in città se ne vedono parecchio (parlo di Milano, ma credo sia così ovunque).
Da sottolineare che ancora una volta è la tecnica italiana (Cinelli, Campagnolo, Bianchi per citarne qualcuna) a far da padrone...

Modello esemplificativo...
3273090407_7e4facec17_b.jpg



PS. Le leggi italiane impongono per la circolazione almeno un freno e i catarifrangenti
 
scusa l'ignoranza ma sono senza freni anche le bici da città?

avranno il sistema pedale per dietro o almeno un freno no?

nella foto che hai messo c'è un messaggio subliminale. cattivone!
 
mah.. sinceramente mi sembrerebbe come comprare una macchina senza servosterzo... il mozzo libero lo ritengo imprescindibile :D:D
 

.

A Milano se ne vedono parecchie, a volte si muovono anche in branchi per le vie della città... Sono un po' una congrega con idee particolari sulla purezza della bici a scatto fisso o giù di lì...
Comunque bisogna ammettere che alcune sono decisamente dei belli oggetti!
Qui il link di un blog con molte foto:

http://scattofixo.blogspot.com/



:tuttook:
 
Io ne ho una (milano, giusto, è un BOOM pazzesco!!!!).
Ne vedremo tante in futuro, un fenomeno esplosivo, quasi come il FreeRide, dove ci saranno i radical (solo bici vecchie, d'epoca, recuparete con ferri vecchi, conta il pedalatore, non il mezzo) e i poser (telaio nuovo, mozzi nuovi, guarnitura nuova, ecc.... Di questi ve ne sono già molti).

Ci sono già ritrovi ufficiali (oltre il Critical Mass del giovedì) e bar dedicati ai vari local (di città).

Per Tommi, si frena con i pedali, in skid (bella sgommata) o rallentando la pedalata... Insomma, si ha l'inerzia in frenata di un Tram arancione (Milano)!!!

Una nuova/vecchia passione...
Bepi
 
scusa l'ignoranza ma sono senza freni anche le bici da città?

avranno il sistema pedale per dietro o almeno un freno no?

nella foto che hai messo c'è un messaggio subliminale. cattivone!

Mi hai scoperto! :twisted: :D
Comunque come già spiegato da Bepiii si frena o rallentando la pedalata o bloccando i pedali in una posizione (e si sgomma!). Però molti tengono comunque un freno sulla ruota anteriore per maggior sicurezza... Mentre il contropedale diffuso in nord Europa (Olanda ad esempio) si attiva da quel che ho capito davanti un colpetto all'indietro ai pedali, ma i puristi lo snobbano...
A New York ne ho viste un sacco, alcune dei capolavori, ed ho notato che lì vanno molto i manubri stretti!

Un altro sito carino è www.milanofixed.com
 
Per il freno a contropedale, io l'ho provato in Olanda.

Praticamente non puoi pedalare all'indietro liberamente come con le nostre bici. Se pedali all'indietro i pedali si bloccano come la ruota dietro e freni.

Comunque questo cosa di non avere i freni mi sembra un po' una minchiata per una bici da città? Non deve essere nemmeno molto manovrabile...
 
Bici a scatto fisso io sapevo che le usano i campioni di ciclismo su strada "lontano" dalla stagione agonistica per fare gamba anche in salita... certo in zone abbastanza "tranquille" ....

Io le uso tutti i martedì e giovedì sera ... a spinning....


Un ora con bici a scatto fisso (ruota fissa) è sicuramente un bel allenamento....
 
mode... secondo me, poco sane...

usare una bici del genere nel traffico cittadino è un terno al lotto, sono poco agili, il sistema frenante è scandaloso, è un vero rischio...
Molto meglio un bel telaio da corsa datato, o una citybike, poco più pesante ma assai più sicura, specie per le dimensioni ruota un po più larga.
 
mode... secondo me, poco sane...

usare una bici del genere nel traffico cittadino è un terno al lotto, sono poco agili, il sistema frenante è scandaloso, è un vero rischio...
Molto meglio un bel telaio da corsa datato, o una citybike, poco più pesante ma assai più sicura, specie per le dimensioni ruota un po più larga.

Straquoto a destra e a manca!!!
 
posterò le foto della mia CASATI con ruota reversibile (scatto fisso e libera) :D

La fissa in città è devasto totale :MM
 
Top