Consiglio su come conservare gli sci

Fiore61

New member
Salve a tutti,
purtroppo questa splendita stagione ricca di neve volge alla fine e come ogni anno mi si pone il problema su come conservare gli senza correre il rischio che si rovinino le lamine dalla ruggine. E' opportuno che provveda a sciolinarli prima di riporli o è meglio che la sciolineatura venga eseguita a ridosso del loro utilizzo ? Sapete se esiste in commercio un prodotto da passare solo sulle lamine al fine di evitare la formazione della ruggine ?

GRAZIE

Francesco
 
Ciao Francesco, argomento di cui si è già discusso parecchie volte... se non ti va di usare la funzione cerca, usa almeno gli skitags...

http://www.skiforum.it/skitags/manutenzione-sci.html

Per rispondere alla domanda: quando hai deciso di non usarli più, vai a far fare una sciolinata a caldo (si usano in genere scioline gialle adatte allo scopo) senza spatolatura. Ha lo scopo di preservare la soletta e le lamine dall'ossidazione (anche la soletta si ossida!).

Poi, a inizio stagione, fai raschiare via la spatola in eccesso, e successivamente lucidare la soletta. Sono operazioni che si possono anche effettuare in proprio, per la raschiatura serve una spatola in plexiglas, e per la lucidatura una spazzola in nylon.

E' il metodo migliore... anche perchè è l'unico valido ;)

Saluti.
 
non è ancora ora di riporre gli sci!!!
lo si farà a fine luglio inizio agosto.
di ritorno da les deux alpes.
 
A fine stagione io li sciolino e li ritiro e poi ogni tanto mia mamma passa lo straccio della polvere....heheheeheh tutto vero, mica è colpa mia se è maniaca del pulito :)
 
Ciao Francesco, argomento di cui si è già discusso parecchie volte... se non ti va di usare la funzione cerca, usa almeno gli skitags...

http://www.skiforum.it/skitags/manutenzione-sci.html

Per rispondere alla domanda: quando hai deciso di non usarli più, vai a far fare una sciolinata a caldo (si usano in genere scioline gialle adatte allo scopo) senza spatolatura. Ha lo scopo di preservare la soletta e le lamine dall'ossidazione (anche la soletta si ossida!).

Poi, a inizio stagione, fai raschiare via la spatola in eccesso, e successivamente lucidare la soletta. Sono operazioni che si possono anche effettuare in proprio, per la raschiatura serve una spatola in plexiglas, e per la lucidatura una spazzola in nylon.

E' il metodo migliore... anche perchè è l'unico valido ;)

Saluti.

Ciao Drey,
hai perfettamente ragione, però ti garantisco che la mia non è stata pigrizia,ho provato a fare una ricerca ma non ci sono riuscito. Spero la prossima volta di riuscirci. Comunque grazie per la tua disponibilità e pazienza

saluti

Francesco
 
Una volta a me avevano dato delle barrette di sciolina "dure", da sfregare sulla soletta prima di andare a sciare, a freddo. Ce n'era una blu per le nevi fredde, una argento per le nevi sugli 0°, e una rossa per le nevi calde. Servono a qualcosa?
 
Una volta a me avevano dato delle barrette di sciolina "dure", da sfregare sulla soletta prima di andare a sciare, a freddo. Ce n'era una blu per le nevi fredde, una argento per le nevi sugli 0°, e una rossa per le nevi calde. Servono a qualcosa?

sì, ad alleggerire il tuo portafogli.

Mi spiego meglio: l'unico procedimento di sciolinatura che la satura bene (ma va fatto molte volte) e rende la soletta ben ingrassata e molto scorrevole, è quella a caldo. Tutti gli altri, sono solo dei palliativi, che durano sì e no un paio di piste, perchè il processo è solo superficiale, non penetra bene nelle porosità della soletta. E utilizzare questi metodi alla fine fanno che la soletta diventi sempre più secca.

Qui un topic sulla sciolinatura a spray che può essere illuminante:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23039

Ora si sta provando un tipo di sciolinatura "a phon" ma è ancora presto per dire se prenderà piede, e il tipo di phon utilizzato non è certo a buon mercato.
 
io li appendo a stagionare a testa in giù in ambiente fresco, leggermente ventilato e con umidità controllata.
ogni 15 giorni li giro in modo da garantire una stagionatura uniforme.
 
Ricordati, Alfaomega, che gli sci in legno vanno fatti riposare coricati... quelli in schiuma, non hanno bisogno di questo. :lol:
 
io li conservo in verticale, ma senza che poggino al terreno.... sospesi in un portasci di legno.
Tipo questo per intenderci (ma fatto in casa da me)
f2ed_2.JPG


Va bene o rischio di rovinarli?

e per gli attacchi?
oltre ad una spruzzata di olio (magari non d'oliva ma siliconico) conviene anche scaricare le molle mettendo il valore a 0?
 
Mi associo ad alfaomega:
Cantina tipo: salame - salame -salame - cotechino - coppa - ELAN - salame - salame - cotechino.
Nei prossimi anni spero di ampliare la scelta con altre assi e altri salumi! ;)
 
Top