sciare a VALTHO

unabellabruna

New member
ciao a tutti, sono di rientro da una settimana a Valtho e volevo raccontarvi un po' del posto e di come sono andati i miei atomic GS10 che mi avete consigliato (166cm, io sono alta 168cm).

innanzitutto, credo che qualunque skifoso non ci sia ancora stato, dovrebbe prevedere di farsi una sciata (e ben più di una sola sciata) alle 3 vallées.

il posto è bello e pieno di divertimenti (non avrà il fascino dei villaggi tirolesi, ma non è nemmeno brutto come avevo sentito).

i primi due giorni: v'era sole e nei posti a bassa quota (tipo les menuires) il caldo faceva risentire la neve dopo mezzogiorno. la neve era tiratissima (in molti punti uscivano anche bei lastroni ghiacciati) e mi sono divertita da morire; ho sciato a curve larghe e a discreta velocità. ho adorato il percorso da valtho a meribel via lac de la chambre. ho sentito gli sci (e soprattutto le gambe!) che rispondevano bene su quella neve dura e scricchiolante. mi guardavo anche la scia che lasciavo e infondo aveva un suo disegno...
bellissimo e suggestivo e ho dedicato quei due giorni a tutti voi, in particolare a voi che mi avete suggerito questi sci. ho preso anche due belle cadute (per distrazione) che fanno sempre bene.

terzo giorno: faccio capolino dalla finestra e una bufera di neve non mi permetteva nemmeno di vedere la funitel di peclet, la cui partenza era difronte casa. non mi volevo arrendere. prendo la tavola da snowboard (seconda volta in vita mia) e scendo col mio ragazzo (snowboarder). passo la mattinata sulla tavola trovando un coraggio inaspettato per gettarmi sulle piste (semplici ovviamente!). sono riuscita a fare la curva da front a back e da back a front! cadute con la pala ovviamente. torno a casa che non v'era muscolo che non avessi utilizzato fino all'estremo. errore....

quarto giorno: nevica, ma non eccessivamente, usciamo con meta courcheval. purtroppo in francia non battono molto le piste (ed in alcuni casi non le battono per nulla) e dopo la prima mezz'ora di discese i cumuli di neve imperavano ovunque.... le prime ore tutto ok. ad un certo punto (portavo dietro anche la stanchezza della giornata snowboard) le mie gambe non governavano più gli sci, già difficili da gestire su quella neve. ho sentito un po' il peso di quegli sci nelle curve su cumuli giganti di neve fresca. la somma di difetti di tecnica che mi affaticano, ogni muscolo tirato il giorno precedente, sci non ideali per quella neve (ma fattibilissimi, come li ho usati in altre occasioni) mi hanno sì fatto arrivare a coucheval, ma morta. mi sono stancata tanto che ad un certo punto scendevano gli sci da soli....

ultimi due giorni: sempre neve (a momenti), io ero reduce dalle fatiche dei giorni precedenti, e ho "dovuto" sciare con relax.... le gambe imploravano aiuto!

tutto meraviglioso, anche se la compagni non era delle migliori per godersi le sciate (uscivano tardi e infondo non gliene importava nulla della montagna e dello sci......malissimo!) e la prossima volta eviterò la tavola per autodistruggermi.

so anche che la fatica che ho provato su neve fresca ha smascherato tanti difetti tecnici che ho e che l'anno prossimo proverà a correggere un bravo maestro!

ANDATE TUTTI ALLE 3 VALLEES...
 
purtroppo in francia non battono molto le piste

ma non è vero!!!!

Non le battono tutte immediatamente durante e subito dopo una forte nevicata, perchè hanno tempi un pò più lunghi di "reazione" (prima si concentrano su mettere in sicurezza il comprensorio) e probabilmente vogliono anche far godere la neve fresca prima di battere le piste. Meglio che la gente quando nevica sfoghi la voglia di fresca in pista in totale sicurezza, che fuoripista rischiando di ammazzarsi ed ammazzare......


Tiè guardati il mio reportage sulle piste in 3V, e vedi te come battono le piste......... http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30070
 
quarto giorno: nevica, ma non eccessivamente, usciamo con meta courcheval. purtroppo in francia non battono molto le piste (ed in alcuni casi non le battono per nulla) e dopo la prima mezz'ora di discese i cumuli di neve imperavano ovunque.... le prime ore tutto ok. ad un certo punto (portavo dietro anche la stanchezza della giornata snowboard) le mie gambe non governavano più gli sci, già difficili da gestire su quella neve. ho sentito un po' il peso di quegli sci nelle curve su cumuli giganti di neve fresca. la somma di difetti di tecnica
Per questo PIerr dice giustamente che un comprensorio come le 3v è indicatissimo per gli ottimi sciatori. Completi. Quelli sono i giorni di vera goduria
 
l'anno scorso Oddiocasco beccò una giornata epica dopo una mega nevicata, piste trasformate in parco giochi di neve fresca.

Ovvio che poi col passare delle ore la goduria si è trasformata in delirio su piste devastate......




Comunque penso che anche dopo una nevicata qualche pista è ben battuta, bisogna informarsi su quali. Purtroppo hanno la brutta abitudine di indicare queste piste su foglietti che spariscono subito, mentre queste info andrebbero affisse tutti i giorni alla partenza degli impianti in modo che tutti le possano leggere facilmente.
 
x quelle giornate ci vogliono gli sci adatti, tipo b2,b3 e simili....un altro paio di sci??? certo(si possono sempre affittare), piuttosto che sprecare giornate con lo snowboard :??::??: :D

cmq bel reportage :clap:
 
qualche foto per farci rosicare........
 
non posso dire il contrario..... ma sai.... vuoi dirmi che non sono un'ottima sciatrice?

sono abilità diverse. puoi essere una sciatrice veloce e sicura su ghiaccio e sul "liscio", ma puoi avere estrema difficoltà (a causa di alcuni atteggiamenti tecnici) a scendere dove il fondo è sconnesso. è anche molto una questione di abitudine cmq...
 
Bel report, unabellabruna, lo aspettavo! :D

Credo proprio che sei partita troppo in quarta, dando il 100% di te stessa fin dall'inizio, e per questo ti sei trovata il 4 giorno con le gambe sfatte... e il non essere abituata ai cumuli di neve fresca ha fatto il resto.

Purtroppo anche la compagnia influisce molto in questi casi... se si va con gente cui dello sci interessa poco o niente, si perde molto in quantità e qualità, mentre con sciatori motivati e con una buona tecnica (che potevano darti delle dritte per rendere più efficace la tua sciata sullo smosso), la tua resa sarebbe di sicuro migliorata, e avresti sciato, divertendoti, di più...

Ad ogni modo la tua frase finale la dice tutta sulla tua esperienza positiva ;)
 
non posso dire il contrario..... ma sai.... vuoi dirmi che non sono un'ottima sciatrice?

Come faccio a dirlo? In Francia ci sono 3 livelli: il più alto è 3A confidenza su tutte le piste e tutte le nevi . Tocca a te giudicare. Anche a scuola: non cè selezione ma autovalutazione poi ti spostano. Dico soltanto che si può migliorare perchè magari partendo dal Sellaronda pensi che 6 un fenmoeno perchè ti fai tutte le piste Granrisa compresa in supermegarciconduzione. Poi vai a Valtho: nevica 2 giorni di fila (a me successe ad Avoriaz nel 97) e 6 ad un bivio:
-qua sono dei cani che non sanno battere le piste
-il mio livello di sciata non è ancora sufficiente perchè fatico dove non è un biliardo e voglio in tutti i modi che lo sia

A te la scelta
 
Top