Espace Killy (Tignes-Val d'Isere) 17-20 marzo 2009

fabio_80

Active member
VAL D’ISERE: voto 8

La face è una grandissima pista,per gli amanti della pendenza in stile gran risa…..certo, è una pista da fare al mattino, e in generale, con condizioni buone di innevamento….nel pomeriggio escono fuori alcuni lastroni di ghiaccio qua e là che riducono di parecchio il divertimento,ma fino alle 12 la pista è bellissima,io l'ho trovata farinosa in alto,e morbida in basso, e viene regolarmente battuta,almeno nei giorni in cui c’ero io……cosa di cui mi sono stupito!
Molto belle anche le discese verso la daille, direi una zona molto divertente.
Belle le piste che scendono dalla tommeuses, facili ma scorrevoli.

Meno bella la zona solaise, la nera peraltro era veramente una lastra assurda, una delle piste più ghiacciate che abbia mai percorso,nonostante temperature non certo fredde,e l’abbondante innevamento. Anche la bellissima arcelle, rossa di gran classe,era un po’ duretta…. Ma assolutamente divertente. Piacevoli un paio di piste facili in zona cugnai e glacier express,

la zona di val fornet-iseran sciisticamente non è molto interessante, però c’è una tale tranquillità che è difficile non apprezzare le sciate fatte in quel posto. Trascurabile la pista che scende sotto la funivia fino a val fornet, piacevole invece la zona sotto la cabinovia “vallon de l’iseran”, e le piste della pyramides express e skilift signal.


Diciamo un comprensorio che ruota quasi esclusivamente sul rocher de bellevarde, con belle piste medie verso la daille,e difficili verso val d’isere….per il resto non ci sono piste eccezionali, tranne l’ arcelle, quindi direi che l’unica pecca è la qualità media delle piste, non elevatissima come per esempio a tignes ( o a les arcs)



TIGNES: voto 9


Magari non ci saranno mille piste,ma sono tutte bellissime! sono larghe e quindi si mantengono quasi tutte bene, il ghiacciaio della grande motte è una zona spettacolare, dove si scia veramente su piste molto tecniche anche d’estate. Piacevoli le blu che scendono dal ghiacciaio verso tignes, ma tutta un’altra cosa è la rossa, con le sue varianti….veramente un piacere farla e rifarla.

troppo affollata la zona toviere,ma la pista che scende a tignes è bella e tosta

Tutte belle le piste servite dalla tichot, dalla grattalu, le piste verso l’aiguile percee…..e la nera “sache” verso les brevieres…pista di grande impatto emotivo, si scia in una zona che sembra lontanissima da qualsiasi cosa, ed invece siamo in uno dei comprensori più grandi delle alpi.

Unica pecca,ripeto, il fatto che non ci siano troppe piste……..e mancano anche qui le belle discese in mezzo agli abeti…… adoro quando non sai come sarà la prossima curva,perché tutto è coperto dalla vegetazione.



Nel complesso: ESPACE KILLY: voto 9

Veramente un comprensorio eccezionale…..di straordinaria completezza, piste medie, piste facili, piste toste……panorami selvaggi, zone molto silenziose , neve ottima nonostante l’ondata di caldo primaverile (siamo quasi sempre oltre i 2000 metri)….e ,per chi è interessato, mi pare di aver visto fuoripista spettacolari…gli mancano solo un po’ di belle piste nel bosco. Per il resto, c’è tutto!

Più bello del paradiski, perde nei confronti delle 3 vallees solo in quantità, perché 300km di piste contro 600 si sentono…ma come qualità, siamo a livelli massimi.
 
Val d'isere



Questo è il rocher de bellevarde, lato destro, cioè le piste che cominciano a scendere verso la daille….come vedete, ci sono diverse possibilità, tutte su piste medie o facili.

106654-1010279v1.jpg



Poi le piste si riuniscono in un unico,larghissimo pianoro….per poi rituffarsi verso la daille in tantissime diramazioni di media difficoltà, tutte molto diverse: con neve farinosa o primaverile, larghe o strette,….

Questa è la triffolet


1010282.jpg



Varie foto della bellissima pista OK

1010310.jpg


1010283.jpg


1010284.jpg


Pista orange…a mio avviso la più bella tra quelle che scendono a la daille…molto poco frequentata, neve eccellente.

1010311.jpg


106655-10103521.jpg



A questo punto, è ora di risalire con la funicolare verso il rocher de bellevarde.

1010261.jpg




….e adesso vediamo il lato “sinistro”, quello che scende verso val d’isere, dove ci sono le piste più difficili.

Qualche panoramica….. la pista proprio in mezzo al vallone è la pista santons, non difficile,ma molto stretta e abbastanza affollata. Sulla sinistra, la piste nera epaule du charvet, nera e raramente battuta (si vedono le gobbe)

1010272r.jpg


La santons il primo giorno era chiusa per rischio valanghe, qui si vede perchè

1010277.jpg



Ecco la santons….

1010349.jpg


1010350.jpg


E questa è la nera “epaule du charvet”

1010268m.jpg


Ma veniamo al pezzo forte…la face! Qui una panoramica

106656-1010274y1.jpg



Buttiamoci in pista…il primo tratto è facile e scorrevole, giusto per scaldarsi le gambe.

1010317.jpg



Poi però si comincia a fare sul serio….e la pista diventa un bellissimo muro,battuto, con pendenza continua fino a val d’isere…è un pistone!

1010264.jpg


1010313i.jpg


1010314.jpg


1010321.jpg



L’altra zona sciistica di valo d’isere è il solaise…qui una panoramica
1010318.jpg


Il primo tratto è molto ampio, bello, pendenza media, ricorda un pochino la pista che scende sotto la seggiovia fermeda, al seceda. Dopo la diramazione , le due piste sono più strette, e non mi sono piaciute. Comunque, ecco il primo tratto

1010324z.jpg



Dalla cima del solaise, poi, ci si può dirigere verso altre piste. Sono tutte piuttosto facili,ma molto larghe e con neve eccezionale, perciò si lasciano apprezzare per tirare qualche bel curvone in tranquillità

1010286.jpg



Pista rossa arcelle…..veramente bellissima! Peccato fosse un po’ ghiacciata.

1010327.jpg



Pista del cugnai….con l’omonima seggiovia

1010328i.jpg



Dalla cima della seggiovia, decido di buttarmi giù per un bellissimo fuoripista…. Vi posto una dopo l’altra le foto, dall’inizio alla fine (il fuoripista termina alla base della seggiovia manchet express)


1010330y.jpg


1010331.jpg


1010332.jpg


1010334.jpg


1010335y.jpg


1010336k.jpg


1010338s.jpg


1010339y.jpg


1010343.jpg


1010345p.jpg


1010346.jpg


1010348.jpg



Ed ora la parte più “a sinistra” del comprensorio di val d’isere, la zona val fornet- ghiacciaio dell’iseran…. È la zona più tranquilla dell’intero espace killy
Una panoramica dell’iseran dalla seggiovia leissieres express

1010288v.jpg


Ed ecco le piste del ghiacciaio…non memorabili ma deserte

1010294b.jpg


Eccoci in cima….sullo sfondo, una bella vista sulla grande motte sopra tignes

1010295d.jpg


Bella pista blu che scende sotto la cabinovia “vallon de l’iseran”..


1010299.jpg


1010300i.jpg



Ed infine,eccoci a val fornet, una paesino molto bello e tranquillo.


1010303b.jpg
 
Tignes



Ed eccoci a tignes, l’inconfondibile conca di val claret





Pista che scende dal toviere….abbastanza bella e tecnica,ma da fare solo di prima mattina: è una zona TROPPO affollata…pensate, ci arrivano ben 4 impianti ad alta portata.



Parte alta della pista che scende dal toviere




Una panoramica della grande motte, con le sue meravigliose piste…..si scende da 3450 a 2100 metri



una panoramica del “versante destro” di tignes, ci sono piste molto belle ,larghe e senza troppa folla. Neve super.



Ma andiamo in cima alla grande motte…..le piste sono bellissime, soprattutto la rossa che vedete sulla sinistra…..






…e alla fine della pista rossa, si può proseguire per una bellissima nera,la laisse, breve ma con un muro molto tecnico e con neve fantastica




E adesso si scende verso tignes….tratto iniziale con veduta sulla grande casse




Tratto centrale….bellissima la variante double m



…e tratto finale….la pista è tutta larghissima e con ottima neve, veramente una discesa fantastica







Ed ora la parte più “a destra” del comprensorio, cioè verso tignes les boisses e les brevieres.


Dall’aigiulle percee scende una bellissima pista media sotto la seggiovia marais




Il proseguio verso les boissess e les brevieres non è granchè, né chardons né pavot mi hanno entusiasmato








Decido quindi di risalire verso l’aiguille percee, con la lentissima segiovia marais, e di affrontare la pista nera “sache”

Ecco l’aiguille percee








Ed eccoci alla sache





La pista è veramente bellissima, immersa nel silenzio, zero persone, e quasi tutta di media difficoltà,tranne la fine






Bellissimo muro….non particolarmente impegnativo






In realtà, il pezzo veramente difficile è alla fine, un tratto di 500 metri stretto, a gobbe,e con neve dura….







Ed eccoci a les brevieres…..l’espace killy inizia qui….ma qui finisce il mio report

 
Ultima modifica:
da sbavare...sono stato a tignes nell'estate 2002 e mi è veramente rimasta nel cuore...mi sono sempre ripromesso di ritornarci d'inverno...veramente complimenti, uno dei migliori report mai visti su skiforum:D la sache è quella che scende a tignes 1500?
sbaglio o relativamente poca neve?
è sempre fuori luogo fare confronti tra località ma direi che tra i reportage su 3v, paradiski e espace killy quello che mi ha più invogliato per i panorami e le piste è stato quest'ultimo
 
si, la sache scende a tignes les brevieres...quota 1500

la neve era abbondante,non eccezionale,ma abbondante. vedi un pò di verde a les brevieres perchè sono prati esposti a sud, e siamo nel posto più basso dell'intero comprensorio.

e la neve era di qualità molto migliore di les arcs, dove sono bastati 2-3 giorni di caldo per "tostare" le piste al mattino.

nel killy ho sciato su neve bella praticamente fino alla fine, ed anche dove era neve primaverile, era molto divertente.
 

.

behhh mi ricordo che il 25 luglio all'arco prima della funicolare a tignes la temperatura era di meno 1...
 
eh si...considera che tipo mercoledì il bollettino meteo diceva "oggi temperature in linea con le medie di fine aprile"

eppure, io ho sciato bene. per me la neve primaverile è bella se non è esagerata, l'importante è che si sciolga solo la superficie, e che ad ogni passata non si affondi di 20 centimetri.

insomma, mi sembra un comprensorio ottimo per il fine stagione
 
tra l'altro mi sembra che chiudano una settimana o 2 dopo il ponte del primo maggio...e sci scende tranquillamente fino a val claret...un paio di anni fa aprirono la discesa fino a tignes val claretad inizio stagione intorno al 10 di ottobre...peccato solo che il ghiacciaio non abbia una grande esposizione, infatti in piena estate nonostante le temperature basse la neve molla subito molto presto...
 
Complimenti per le sciate e per il magnifico report di cui ci hai fatto graditissimo omaggio.:skiciao::skiciao:
 
Meraviglioso, finalmente!!!!:D

Te l'avevo detto che Tignes è decisamente più bello di val d'isere sotto il punto di vista sciistico, comunque secondo me non è inferiore alle 3Vallées, è solo meno grande e quindi meno completo, è per questo motivo che nell'insieme le 3V sono impareggiabili perchè in 3V c'è tutto dai pini, che mancano al killy, all'alta montagna di valthorens!

PS: la tommeuses, che ha una bellissima pista, fa parte di tignes anche se geograficamente no, quindi si aggiunge una pista bella a tignes!

Dove hanno riposizionato la seggiovia vanoise? vedo più a destra ma non capisco benissimo, hai una foto in cui si vede? mi dai il link in alta definizione se ce l'hai?

Che peccato che hanno battuto la sache, per carità ora è una stupenda pista battuta ma una volta era tutta a boss ed era una vera nera!
 
Ultima modifica:
Meraviglioso, finalmente!!!!:D

Te l'avevo detto che Tignes è decisamente più bello di val d'isere sotto il punto di vista sciistico, comunque secondo me non è inferiore alle 3Vallées, è solo meno grande e quindi meno completo, è per questo motivo che nell'insieme le 3V sono impareggiabili perchè in 3V c'è tutto dai pini, che mancano al killy, all'alta montagna di valthorens!

PS: la tommeuses, che ha una bellissima pista, fa parte di tignes anche se geograficamente no, quindi si aggiunge una pista bella a tignes!

esatto, come livello siamo ai livelli delle 3v. poi,come ho detto, 300km contro 600km si sentono

ma la face è sempre battuta o sono stato fortunato io?


leggendo un report sul sito di val d'isere, mi sembrava di aver letto che l'avevano battuta solo per le gare mondiali.....
 
Top