scarponi salomon

ciao, vorrei sapere la differenza tra i salomon falcon race e i salomon course, le caratteristiche e quali sono migliori :-?
grazie 1000

falcon race: scarpone comodo, livello top di gamma turistico
salomon course : scapone comodo di derivazione race un pò più duro del falcon come plastiche

due scarpe buone.
c'è molta roba migliore sul mercato.

allora, andiamo per gradi.
quale grmont hai provato?
il g1 150 è gara puro, pianta stretta plastiche dure un tipetto da due ore di pali in allenamento o gara e via verso scarpe più comode, se vuoi riportare i piedi a casa.
il g1 130 ha volumi più ampi ed è meno tosto, diciamo che si ci scia tutto il giorno.
il g2 è uno scarpone molto tecnico, ha un flex umano e volumi normali. in più è molto bello nero con i rialzi rossi. ha derivazione race.

nordica:
dobermann aggressor 150 gara puro, vale il discorso fatto per il g1-150
dobermann world cup 150 idem come sopra
dobermann pro 130 volumi stretti, scarpa di derivazione race che si può portare anche per tutto il giorno. è la più usata dalla gente che porto a sciare.
in generale nordica ha pianta stretta ed è meno comodo di altre marche.

tecnica:
non la conosco bene ho fatto un giro con uno scafo che aveva le stesse misure delle mie scarpette, non mi è sembrato male. ma sicuramente non era comodo, mi stringeva molto sulle intersezione tra dita e pianta.

io ti do un consiglio, tu prendilo con la dovuta cautela:
se non fai agonismo, hai una sciata di alto livello, scii tutto il giorno con amici/parenti/ragazza/etc... mantenendo spesso andature tranquille per poi tirare al mattino presto o alla chiusura delle piste; prendi salomon, quello che perdi in prestazioni lo guadagni in comfort.
modelli Falcon cs(mi pare si chiami cosi per via del custom shell), garmont g2.

allora, andiamo per gradi.
quale grmont hai provato?
il g1 150 è gara puro, pianta stretta plastiche dure un tipetto da due ore di pali in allenamento o gara e via verso scarpe più comode, se vuoi riportare i piedi a casa.
il g1 130 ha volumi più ampi ed è meno tosto, diciamo che si ci scia tutto il giorno.
il g2 è uno scarpone molto tecnico, ha un flex umano e volumi normali. in più è molto bello nero con i rialzi rossi. ha derivazione race.

nordica:
dobermann aggressor 150 gara puro, vale il discorso fatto per il g1-150
dobermann world cup 150 idem come sopra
dobermann pro 130 volumi stretti, scarpa di derivazione race che si può portare anche per tutto il giorno. è la più usata dalla gente che porto a sciare.
in generale nordica ha pianta stretta ed è meno comodo di altre marche.

tecnica:
non la conosco bene ho fatto un giro con uno scafo che aveva le stesse misure delle mie scarpette, non mi è sembrato male. ma sicuramente non era comodo, mi stringeva molto sulle intersezione tra dita e pianta.

io ti do un consiglio, tu prendilo con la dovuta cautela:
se non fai agonismo, hai una sciata di alto livello, scii tutto il giorno con amici/parenti/ragazza/etc... mantenendo spesso andature tranquille per poi tirare al mattino presto o alla chiusura delle piste; prendi salomon, quello che perdi in prestazioni lo guadagni in comfort.
modelli Falcon cs(mi pare si chiami cosi per via del custom shell), garmont g2.
:D

.

ciao!

ho provato il garmont G1, in negozio (quindi non fa molto testo...)
adesso ho lange wc 120, e ho il destro che mi dà problemi (mi stringe troppo sotto il mignolo, pur non avendo io una pianta larga, a misure piede/scafo sarebbe dovuto andarmi bene, probabilmente dipende dall'assetto del piede una volta calzato..)
con i salomon e i nordica mi sono sempre trovato bene negli anni passati, ma ho sempre avuto modelli 'turistici'
ho recentemente provato il falcon race in negozio e mi sembrava buono, però se il course avesse le stesse dimensioni, lo preferirei essendo un po' più rigido, ecco perchè sarei orientato su uno di questi 2.
rimanendo in casa salomon, cosa mi dite dell'x3-lab?

altra domanda: secondo voi si può inserire un plantare ortopedico (per sostegno metatarso) negli scarponi? eventualmente si deve prendere qualche misura in più?

grazie

se compri lo scarpone di una misura più grande vengo io di persona, ovunque tu dovessi abitare, a prenderti a bastonate.

lo scarpone va preso GIUSTO.

l' x 3 lab è il gara puro salomon se non sbaglio.
non lo conosco.
ma per i gara vale il discorso che ti ho fatto sopra: servono solo a far pali.

se compri lo scarpone di una misura più grande vengo io di persona, ovunque tu dovessi abitare, a prenderti a bastonate.

lo scarpone va preso GIUSTO.

grazie chwguev, ma il mio timore è che, essendo il plantare un po' più spesso della soletta che mettono di serie, mi verrebbe ridotto il volume interno...ecco perchè pensavo almeno mezza misura in più....l'unico problema è che poi non non sia troppo grande in lunghezza.

rimanendo in tema di personalizzare gli scarponi, ho visto sul sito di ornello sport, che esistono 'scarpette foam' e 'plantari laser' a costi di 100/150 euro....qualcuno mi sa dire di cosa si tratta, e se/quando vale la pena farli??

grazie :D

grazie chwguev, ma il mio timore è che, essendo il plantare un po' più spesso della soletta che mettono di serie, mi verrebbe ridotto il volume interno...ecco perchè pensavo almeno mezza misura in più....l'unico problema è che poi non non sia troppo grande in lunghezza.

rimanendo in tema di personalizzare gli scarponi, ho visto sul sito di ornello sport, che esistono 'scarpette foam' e 'plantari laser' a costi di 100/150 euro....qualcuno mi sa dire di cosa si tratta, e se/quando vale la pena farli??

grazie :D

Ragionamento sbagliato, perchè se il plantare è più spesso, basta abbassare la zeppa per ripristinare il volume originale, invece una misura in più non te la può sistemare nemmeno il miglior bootfitter del mondo.

Ricordati, MEGLIO mezza misura in meno piuttosto che mezza misura in più! E difatti in dismetrie consistenti dei piedi (uno lungo ad es 270 mm e l'altro 275 mm), si prende il 27,0 e si lavora in punta quello che deve ospitare il piede con lunghezza maggiore.

"Plantare laser" è un plantare che viene realizzato tramite scansione elettronica al laser del tuo piede, diciamo che il plantare ottimizza l'appoggio del tuo piede. Se hai un piede normale, e non hai problemi, puoi continuare a usare il plantare di serie (che però molto spesso fa cagare), altrimenti è buona se non ottima cosa farsi un plantarino.

"Scarpetta foam" è la scarpetta a iniezione, per rendere preciso al 100% l'alloggiamento del piede nello scafo, ma oggigiorno con l'avvento delle scarpette termoformabili, il ricorso è molto minore che in passato, e il suo impiego è riservato solo a usi racing di altissimo livello, e a casi disperati di morfologia dei piedi. Se non hai problemi, evita (sono molto dure e molto fredde, la realizzazione della scarpetta è abbastanza dolorosa: la schiuma viene iniettata a un calore molto alto a piede nudo, ecc...)

Ragionamento sbagliato, perchè se il plantare è più spesso, basta abbassare la zeppa per ripristinare il volume originale,

grazie 1000 drey per le spiegazioni!!
chiedo una cosa da ignorante:
cosa intendi abbassare la zeppa (dall'interno dello scafo non so quanto si possa fare, c'è subito la plastica...o intendi lavorare sul fondo della scarpetta)??
in cosa consiste l'intervento??
eventualmente per abbassare la zeppa (credo che quello che serva a me sia 4-5 mm in più) quanto può costare da un bootfitter?? si fa senza problemi??
grazie ancora:D

La zeppa è quell'elemento di supporto alla scarpetta che si interpone tra scafo e scarpetta. Il lavoro lascialo fare a un bootfitter. Cosa costa? Poco o nulla, è una fesseria abbassarla (ma è meglio lasciarla fare a chi di competenza).

Rivolgiti, per l'acquisto (e successiva eventuale customizzazione) di uno scarpone molto tecnico, solo a un rivenditore specializzato nel bootfitting.

Acquistare uno scarpone da una parte, e poi rivolgersi a un altro bootfitter, in genere costa molto di più, anche se trovi uno scarpone a un prezzo più basso.

Questo perchè il rivenditore, consigliandoti quello scarpone, si prende responsabilità e cura al fine di raggiungere la soddisfazione del cliente. In alcuni casi, il rivenditore può fornirti uno scarpone a un dato prezzo, e poi fornirti alcuni servizi di customizzazione gratuitamente.

Invece, un bootfitter dal quale non hai preso quello scarpone, si configura più che altro come un semplice fornitore di servizi. E non sempre persegue l'obiettivo della soddisfazione dell'utente finale (dopotutto, non hai acquistato il prodotto da lui).

La differenza è sottile, ma c'è. E alla lunga può rivelarsi macroscopica.

Ho riletto che vuoi abbassare la zeppa di 4-5 mm: troppo. la zeppa si può abbassare di pochissimo. Quindi, non mi resta che ribadirti il consiglio: scegli con cura, facendoti consigliare solo da un bootfitter competente.